00:00 14 Luglio 2014

Previsioni meteo: MARTEDI ultimi temporali al centro-sud, caldo in accentuazione

Martedì ultime note di instabilità al centro-sud, bello altrove e più caldo. Mercoledì e giovedì bello ovunque a parte temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio, caldo in ulteriore accentuazione.

Martedì, 15 luglio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo prevalenti condizioni di bel tempo. Sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio sui rilievi, con rischio di qualche temporale di calore, in attenuazione al calare del sole. Ventilazione debole, mar ligure poco mosso, temperature in aumento.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo prevalenti condizioni di bel tempo. Sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio in prossimità della fascia alpina e prealpina, con rischio di qualche temporale di calore, in attenuazione al calare del sole. Ventilazione debole, mare poco mosso, temperature in aumento.
CENTRO
Ancora qualche temporale possibile tra il basso Lazio e l’Abruzzo, in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo, salvo nubi sui rilievi senza conseguenze. Ventilazione debole settentrionale, clima mite.
SUD
Sulla Campania, la Calabria, il Messinese, il Salento e le zone interne in genere ancora tempo moderatamente instabile, con rischio di qualche temporale nell’arco della giornata, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo accettabile. Ventilazione moderata da nord-ovest, caldo nella norma.
 

Mercoledì, 16 luglio 2014
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini e l’Appennino Ligure nel pomeriggio, con la possibilità di qualche temporale di calore, in attenuazione al calare del sole, altrove permarrà il bel tempo. Ventilazione debole, caldo in ulteriore accentuazione.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini e l’Appennino Emiliano nel pomeriggio, con la possibilità di qualche temporale di calore, in attenuazione al calare del sole, altrove permarrà il bel tempo. Ventilazione debole, caldo in ulteriore accentuazione.
CENTRO
Bel tempo e caldo su tutte le regioni. Qualche temporale di calore si formerà nelle zone interne nel pomeriggio e tenderà prontamente ad attenuarsi in serata. Ventilazione debole variabile, clima caldo.
SUD
Bel tempo e caldo su tutte le regioni. Qualche temporale di calore si formerà nelle zone interne nel pomeriggio e tenderà prontamente ad attenuarsi in serata. Ventilazione debole o moderata da nord-ovest, clima caldo.
 

Giovedì, 17 luglio 2014
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione. Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con rischio di qualche temporale in attenuazione al calare del sole. Ulteriore aumento termico su tutte le regioni. Ventilazione debole, Mar Ligure quasi calmo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio cumuli in sviluppo su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, con rischio di qualche temporale in attenuazione al calare del sole. Ulteriore aumento termico su tutte le regioni. Ventilazione debole, Mar Ligure quasi calmo.
CENTRO
Bel tempo e molto caldo, con punte di 34-35 gradi. Possibili addensamenti cumuliformi nelle zone interne, solo occasionalmente associati a qualche locale rovescio, in attenuazione al calare del sole. Ventilazione debole e mari quasi calmi.
SUD
Bel tempo e caldo su tutte le regioni. Possibili addensamenti cumuliformi nelle zone interne, solo occasionalmente associati a qualche locale rovescio, in attenuazione al calare del sole. Ventilazione debole e mari quasi calmi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino alla giornata di sabato sole e caldo su tutto il Paese, qualche temporale di calore possibile nel pomeriggio su Alpi e Appennini. Domenica temporali un po’ più organizzati al nord (evoluzione da confermare), invariato altrove.
 

Autore : Paolo Bonino