00:00 9 Febbraio 2015

PREVISIONI METEO: martedi ultimi disturbi al meridione, per il resto bel tempo

Martedì e mercoledì alta pressione in rinforzo e condizioni di bel tempo su tutta la nostra Penisola a parte locali disturbi specie al meridione. Giovedì nubi in aumento su molte zone della Penisola, ma con basso rischio di pioggia, clima più freddo al nord.

Martedì, 10 febbraio 2015
NORD-OVEST
Sulle pianure qualche banco di nebbia al primo mattino, in via di attenuazione. Nubi basse possibili anche sulla Liguria, per il resto tempo stabile e soleggiato. Freddo al mattino, specie in pianura. Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Ultimi addensamenti in Alto Adige al mattino, in via di attenuazione, per il resto condizioni di bel tempo a parte banchi di nebbia in pianura prima dell’alba. Ventilazione in progressiva attenuazione, molto freddo al mattino con gelate anche in pianura. Mare poco mosso.
CENTRO
Qualche nube in Adriatico, sulla Sardegna occidentale e lungo le coste toscane, senza pioggia, per il resto condizioni di bel tempo. Ventilazione da nord in graduale attenuazione, freddo al mattino, meno freddo nell’arco della giornata. Mari mossi.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, con precipitazioni residue su Puglia e Calabria al mattino, ma in via di attenuazione. Ancora venti da nord a tratti sostenuti, ma in calo in giornata. Temperature in aumento, ma clima ancora freddo, mari molto mossi.
 

Mercoledì, 11 febbraio 2015
NORD-OVEST
Nubi basse sulle pianure, spesso saldate a banchi di nebbia al mattino, in sollevamento nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo a parte nubi sul Golfo Ligure, in attenuazione. Freddo specie in pianura sotto nebbia, leggermente più mite in quota. Vento debole. Mar Ligure poco mosso.
NORD-EST
Possibili nubi basse in pianura spesso saldate a nebbie in via di attenuazione nelle ore centrali del giorno, per il resto bel tempo. Freddo in pianura sotto nebbia, leggermente più mite in quota. Vento debole. Mare poco mosso.
CENTRO
Nubi sparse in Abruzzo, senza conseguenze, per il resto condizioni di bel tempo a parte velature sulla Sardegna meridionale. Ventilazione debole dai quadranti settentrionali, temperature in ulteriore e lieve aumento. Mari poco mossi.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche precipitazione possibile tra la Lucania e la Calabria, nevosa sopra i 600 metri, altrove tempo asciutto. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, sempre piuttosto freddo, mari molto mossi.
 

Giovedì, 12 febbraio 2015
NORD-OVEST
Rientro di correnti più fredde da est con nubi basse in pianura in parziale attenuazione nell’arco della giornata. Bel tempo su Alpi e Liguria, ventilazione orientale moderata, temperature in calo. Mar Ligure mosso al largo.
NORD-EST
Bel tempo sulle Alpi. Nubi sparse sulle pianure, in intensificazione nell’arco della giornata, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione orientale debole, temperature in calo. Mare mosso.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni con schiarite inizialmente più ampie sul Tirreno, ma in chiusura tra il pomeriggio e la serata. Sempre in serata, possibile qualche debole pioggia sulla Sardegna. Ventilazione moderata da sud-est sul Tirreno, debole altrove, mossi i bacini di ponente, temperature in lieve calo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Puglia e sulla Calabria, nubi più intense sulla Sicilia con qualche pioggia sul settore orientale. Ventilazione debole o moderata da est, clima un po’ freddo, mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra venerdì e sabato probabile passaggio perturbato sull’Italia con neve a bassa quota al nord. Il tutto resta comunque da confermare con le prossime uscite modellistiche.
 

Autore : Paolo Bonino