00:00 7 Luglio 2014

Previsioni meteo: MARTEDI temporali anche forti al nord e sulla Toscana

Martedì tempo instabile al nord e su parte del centro, ancora abbastanza soleggiato e caldo al sud. Mercoledì temporali al nord-est ed in maniera più attenuata al centro, bello altrove. Giovedì ancora instabilità al nord e nelle zone interne del centro, più sole altrove.

Martedì, 8 luglio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo instabile con rovesci o temporali, localmente intensi, specie a ridosso dei rilievi. Poche e temporanee le schiarite. Ventilazione moderata da sud sul Ligure, che sarà molto mosso, debole orientale altrove. Temperature in calo. Migliora in serata sul Piemonte.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo instabile, se non del tutto perturbato, con piogge e temporali sparsi, più frequenti sulla fascia prealpina, l’alto Veneto e il Friuli. Qualche fugace schiarita possibile in Emilia Romagna. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.
CENTRO
Sull’alta Toscana, fino al Livornese, tempo instabile con rischio di piogge e rovesci anche intensi nelle zone interne. Nubi e qualche pioggia saranno possibili anche sul nord dell’Umbria e le Marche, per il resto avremo nubi sparse, con precipitazioni limitate alle zone interne nel pomeriggio, più sole in Sardegna. Forte ventilazione occidentale, mari molto mossi, temperature in calo.
SUD
Condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Campania e il Molise con qualche rovescio, invariato altrove. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, caldo in attenuazione.
 

Mercoledì, 9 luglio 2014
NORD-OVEST
Al mattino nubi su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di precipitazioni, abbastanza buono altrove. Nel corso della giornata si svilupperà qualche temporale in prossimità dei rilievi, con sconfinamenti possibili prima di sera in pianura. Ventilazione secca settentrionale al mattino, in attenuazione, temperature gradevoli.
NORD-EST
Tempo perturbato al mattino sul Veneto, il Trentino e il Friuli, con temporali anche forti. Nubi sparse altrove, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Nel corso della giornata ancora qualche temporale sulla fascia prealpina e l’alta pianura, più sole altrove. Rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, temperature gradevoli.
CENTRO
Nelle zone interne della Toscana, l’Umbria e le Marche tempo moderatamente instabile con rischio di qualche temporale specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni condizioni almeno in parte soleggiate, anche se ventose. Mari molto mossi, temperature gradevoli.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube sarà presente lungo le zone tirreniche e nei settori interni, ma senza precipitazioni. Ventilazione sostenuta occidentale, mari mossi, ulteriore calo delle temperature massime.
 

Giovedì, 10 luglio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo ancora un tempo moderatamente instabile. Rischio di temporali specie in prossimità dei rilievi, ma con possibili sconfinamenti anche sulle pianure. Possibili pause asciutte e soleggiate specie al mattino. Temperature accettabili.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo ancora un tempo moderatamente instabile. Rischio di temporali specie in prossimità dei rilievi, ma con possibili sconfinamenti anche sulle pianure. Possibili pause asciutte e soleggiate specie al mattino. Temperature accettabili.
CENTRO
Sulla Sardegna tempo abbastanza buono, anche se ventoso per Maestrale. Su tutte le altre regioni condizioni di moderata instabilità: ampie schiarite lungo le coste tirreniche, nubi intense nelle zone interne con rischio di temporali pomeridiani, in sconfinamento parziale verso il versante adriatico. Clima ventoso, mari molto mossi e temperature in calo.
SUD
Sulle regioni estreme e sulla Sicilia tempo abbastanza buono. Su tutte le altre regioni nubi sparse, localmente associate a qualche temporale nelle zone interne della Campania e sul Molise. Ventilazione sostenuta occidentale, clima accettabile.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdi generali condizioni di variabilità, con rovesci o temporali sui monti. Sabato e domenica probabile recrudescenza dell’instabilità su gran parte della nostra Penisola (evoluzione complessa e da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino