00:00 23 Giugno 2014

Previsioni meteo: martedi rischio TEMPORALI al nord

Martedì attività temporalesca al nord specie nel pomeriggio, bel tempo e caldo altrove. Mercoledì temporali sparsi al nord e al centro, caldo al sud, giovedì qualche temporale al centro-nord e fine del caldo al sud.

Martedì, 24 giugno 2014
NORD-OVEST
Sulla Liguria ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni nubi irregolari, in intensificazione nell’arco della giornata con associate manifestazioni temporalesche che dalle zone montuose si estenderanno anche alle pianure. Ventilazione debole, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, caldo sopportabile.
NORD-EST
Nubi irregolari, in intensificazione nell’arco della giornata con associate manifestazioni temporalesche che dalle zone montuose si estenderanno anche alle pianure tra pomeriggio e sera. Fenomeni meno frequenti sulla Romagna. Ventilazione debole, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, caldo sopportabile.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube sarà presente nelle zone interne ed un aumento della nuvolosità sulla Sardegna meridionale in serata, senza piogge. Ventilazione moderata da sud, mari mossi, caldo, specie in Sardegna.
SUD
Tempo stabile, soleggiato e molto caldo specie nelle pianure interne più lontane dal mare. In serata nubi medio-alte in aumento sulla Sicilia occidentale. Ventilazione moderata tra sud e sud-est, mari mossi.
 

Mercoledì, 25 giugno 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile. Possibili rovesci e temporali a carattere sparso, qualcuno anche intenso. Attenuazione dei fenomeni in serata tra Val d’Aosta e alto Piemonte. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.
NORD-EST
Tempo molto instabile su tutte le regioni, con temporali sparsi che localmente potrebbero essere anche di forte intensità. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata ad iniziare da ovest. Ventilazione irregolare, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in diminuzione
CENTRO
Sulla Sardegna qualche temporale al mattino, ma con tendenza a miglioramento. Su tutte le altre regioni tempo moderatamente instabile con schiarite alternate a temporali specie nel pomeriggio e nelle zone interne. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali, lieve calo termico.
SUD
Nubi medio-alte in transito in seno ad un cielo lattiginoso per possibile sabbia africana in sospensione. Assenza di fenomeni. Clima molto caldo specie su Sicilia e regioni estreme, ventilazione moderata dai quadranti meridionali.
 

Giovedì, 26 giugno 2014
NORD-OVEST
Al mattino qualche temporale possibile sul Mar Ligure, ampie zone di sereno altrove. Nel pomeriggio probabile sviluppo di temporali su Alpi Marittime e Appennino Ligure, in sconfinamento verso le zone di pianura prima di sera. Ventilazione debole, clima gradevole.
NORD-EST
Al mattino qualche temporale possibile sulla Romagna, per il resto ampie schiarite. Nel pomeriggio formazione di temporali in prossimità dell’Appennino Emiliano-Romagnolo, con sconfinamenti verso le zone di pianura adiacenti prima di sera. Ventilazione debole, temperature gradevoli.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche temporale al mattino tra l’Isola d’Elba e le coste toscane, in attenuazione. Nel pomeriggio temporali probabili nelle zone interne, ma con basso rischio di sconfinamenti costieri. Bello sulla Sardegna. Ventilazione debole da nord-ovest, clima accettabile.
SUD
Al primo mattino passaggio di nuvolosità medio-alta con qualche isolata pioggia, seguita da rasserenamenti da ovest. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale nelle zone interne, bello altrove. Rotazione delle correnti a nord-ovest e fine del caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fine settimana stabile e caldo al sud. Al nord invece avremo condizioni di instabilità con ulteriori manifestazioni temporalesche e temperature non elevate.
 

Autore : Paolo Bonino