00:00 10 Agosto 2015

Previsioni meteo: martedi instabile al centro-sud, bello al nord

Martedì instabile al centro-sud e sulla Sicilia con temporali, bello al nord. Mercoledì bello al nord e al centro, ultimi temporali al sud. Giovedì bello ovunque e caldo.

Martedi, 11 agosto 2015
NORD-OVEST
: su tutte le regioni torneranno condizioni di bel tempo, ma con clima decisamente più accettabile. Qualche rovescio nel pomeriggio sulle Alpi, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione moderata orientale, in via di attenuazione. Mar Ligure mosso.

NORD-EST: bel tempo su tutte le regioni con clima abbastanza caldo. Scarsi gli annuvolamenti sui rilievi nelle ore del pomeriggio. Ventilazione orientale moderata, in via di attenuazione.

CENTRO: su tutte le regioni avremo condizioni di tempo instabile. Rischio di temporali sparsi meno probabili su Sardegna, alta Toscana e Marche. Ventilazione moderata da nord-ovest e temperature in calo specie sotto i fenomeni.

SUD: instabile con temporali sparsi su tutte le regioni alternati a pause asciutte ed in parte soleggiate. Occasionali grandinate e colpi di vento nei temporali più forti. Temperature in calo, specie sotto le precipitazioni, ventilazione sostenuta occidentale.

Mercoledi, 12 agosto 2015
NORD-OVEST
: bel tempo su tutte le regioni e clima abbastanza caldo. Qualche isolato temporale possibile sui rilievi nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole variabile, clima caldo. Bel tempo su tutte le regioni e clima abbastanza caldo.

NORD-EST: qualche temporale isolato possibile sui rilievi nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole variabile, clima caldo.

CENTRO: bel tempo su tutte le regioni. Sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne della Sardegna e sul Lazio, con qualche temporale possibile, in attenuazione in serata. Ventilazione nel complesso debole, clima caldo.

SUD: ancora temporali possibili tra la Calabria, la Sicilia orientale, la Lucania e il Golfo di Taranto, per il resto nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da nord-est, caldo sopportabile.

Giovedi, 13 agosto 2015
NORD
: bel tempo e caldo.

CENTRO: bello sulla Sardegna, nubi sparse altrove con ampie schiarite ma anche rischio di qualche temporale nelle zone interne nel pomeriggio, caldo.

SUD: bello ovunque ma nel pomeriggio nubi sparse su Sicilia orientale e Calabria con brevi temporali sui monti, caldo moderato.

TENDENZA SUCCESSIVA
Venerdì 14
ancora bel tempo ovunque ma con i primi temporali sui monti nel pomeriggio al nord e sull’Appennino centrale.

Sabato 15 peggiora con temporali al nord nel corso della giornata, tempo migliore al centro-sud, ma con tendenza a peggioramento sulla Toscana e in serata un po’ ovunque.

Domenica 16 generale instabilità, più marcata al nord e al centro, clima fresco, specie al nord. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso