00:00 26 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: martedi disturbi al sud e lungo l’Adriatico, ancora piuttosto freddo

Martedì disturbi al meridione e in Adriatico con qualche precipitazione, per il resto variabilità e scarsi fenomeni. Mercoledì instabile al sud e sul medio Adriatico con neve a quote collinari, bello altrove. Giovedì peggiora sul Tirreno e parte del nord.

Martedì, 27 gennaio 2015
NORD-OVEST
Velature sparse in transito da nord-ovest con ampi spazi di cielo sereno. Sui settori alpini confinali qualche nevicata al mattino, in via di attenuazione. Nubi leggermente più compatte anche in Liguria, senza fenomeni. Freddo al mattino con gelate, ventilazione in graduale attenuazione.
NORD-EST
Nubi medio-alte in transito da nord-ovest per gran parte della giornata. Sui settori alpini confinali e in Alto Adige possibilità di qualche nevicata specie al mattino. Ventilazione in progressiva attenuazione, molto freddo al mattino con gelate.
CENTRO
Condizioni di variabilità con schiarite altentate ad annuvolamenti in genere poco densi in arrivo da nord-ovest, senza precipitazioni. In serata peggiora in Sardegna e in Abruzzo. Ventilazione moderata da nord-ovest con rinforzi su ovest Sardegna e Adriatico, clima abbastanza freddo.
SUD
Qualche rovescio sulla Puglia e sulla Sicilia nell’arco della giornata, per il resto nubi sparse in arrivo da nord-ovest e basso rischio di pioggia. In serata peggiora sul Molise. Ventilazione sostenuta da nord-ovest e clima abbastanza freddo.
 

Mercoledì, 28 gennaio 2015
NORD-OVEST
Cielo da sereno a velato nel corso della giornata per l’arrivo di nubi medio-alte da nord-ovest. Addensamenti più intensi sulle Alpi dove non si esclude qualche locale nevicata. Ventilazione moderata da nord in Liguria, in attenuazione, debole altrove, clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi, in parziale estensione alle pianura settentrionali, senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione moderata da ovest sulle Alpi, debole altrove, clima abbastanza freddo.
CENTRO
Sul sud delle Marche e in Abruzzo molte nubi al mattino con rischio di precipitazioni, nevose sopra i 300-500 metri, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, con velature in arrivo sulla Sardegna in serata. Ventilazione moderata da nord, clima freddo.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni con precipitazioni sparse. Neve sopra i 400-500 metri sul Molise e la Puglia Garganica, 700-800 metri altrove. In serata tendenza a miglioramento. Ventilazione sostenuta da nord, clima freddo.
 

Giovedì, 29 gennaio 2015
NORD-OVEST
Nuvolaglia irregolare su tutti i settori. Neve abbondante sull’alta Val d’Aosta e i settori di confine. Qualche nevicata non si esclude anche sull’alta Lombardia sopra i 200 metri. Rovesci possibili sulla Liguria centro-orientale con neve sopra gli 800 metri, per il resto tempo asciutto. Forte Libeccio sul Ligure, clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Tempo in peggioramento con possibilità di precipitazioni anche nevose sopra i 200-300 metri sull’alto Veneto, il Friuli e fino ai fondivalle in Trentino. Neve sopra gli 800-900 metri sull’Appennino Emiliano, per il resto tempo asciutto. Ventoso e freddo ovunque.
CENTRO
Tempo in peggioramento sulla Sardegna e le regioni del versante tirrenico. Sulla Penisola neve inizialmente sui 400-500 metri, ma in successivo rialzo fino a 800-1000 metri. In Sardegna neve sopra i 1200 metri. Asciutto sul versante adriatico. Venti forti da ovest con mareggiate lungo le coste esposte, temperature in aumento.
SUD
Ultime precipitazioni al mattino sulla Sicilia e sul Salento, in via di attenuazione, per il resto temporaneamente soleggiato. Nubi in aumento da ovest in giornata e primi rovesci sulla Campania in serata. Rotazione del vento da nord ad ovest e temperature in aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra venerdì e sabato ulteriore peggioramento su gran parte d’Italia con temperature in calo ad iniziare dal nord. Successivo probabile incrudimento del freddo sulla Penisola, ma previsione da rivisitare.
 

Autore : Paolo Bonino