00:00 24 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: martedì prime piogge su Sardegna e nord-ovest

Martedì la nostra Penisola sarà attraversata da annuvolamenti, con tendenza alle prime precipitazioni sul nord-ovest e la Sardegna. Tra mercoledì e giovedì piogge sparse sull'Italia, specie lungo le regioni tirreniche e il nord-ovest. Mite per Scirocco ovunque.

Martedì, 25 novembre 2014
NORD-OVEST
Cielo nuvoloso su tutte le regioni. Rischio di qualche pioggia su Liguria occidentale e ovest Piemonte, per il resto il tempo si manterrà nel complesso asciutto. Ventilazione da sud-est sul Ligure che sarà mosso, debole orientale in terraferma. Lieve calo termico.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Nubi sottili con un po’ di sole sulle Alpi e sull’alta pianura, più chiuso il cielo sulle pianure. In genere basso il rischio di precipitazioni. Debole ventilazione orientale o sud-orientale, clima nel complesso fresco.
CENTRO
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. A tratti avremo nuvolosità sottile dove sarà possibile vedere il sole specie lungo il versante adriatico. Nubi più compatte in Sardegna, dove non si esclude qualche pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti orientali o sud-orientali, mossi i bacini prospicienti la Sardegna, poco mossi gli altri mari, clima mite.
SUD
Nubi più compatte sulla Sicilia meridionale, orientale e i settori ionici, dove sarà possibile qualche locale pioggia. Su tutte le altre regioni ampie schiarite e nubi solo locali senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud-est, clima mite per il periodo.
 

Mercoledì, 26 novembre 2014
NORD-OVEST
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci, specie sulla Liguria. Limite della neve oltre i 1500-1600 metri. Temperature in lieve calo, un po’ di freddo umido su pianure e zone di montagna. Ventilazione moderata da sud-est sul Ligure che sarà mosso, debole orientale in terraferma.
NORD-EST
Graduale peggioramento del tempo con piogge sparse a partire da ovest, più probabili nella seconda parte della giornata e sui settori occidentali e meridionali. Probabilmente asciutto su Alto Adige e Friuli. Deboli nevicate oltre i 1700-1800 metri. Ventilazione moderata da est, mare mosso. Temperature solo in lieve calo.
CENTRO
Su Toscana e Sardegna nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci sparsi, in estensione graduale ad Umbria e Lazio. Nubi in aumento anche su Abruzzo e Marche ma con fenomeni più sporadici e transitori. Ventilazione moderata da est o da sud-est, mari mossi.
SUD
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni, con scarso di precipitazioni e qualche occhiata di sole. Temperature miti. Tendenza a moderato peggioramento sulla Campania, la Calabria tirrenica e l’ovest Sicilia con locali rovesci prima di sera. Ventoso per Scirocco e mari fino a molto mossi.
 

Giovedì, 27 novembre 2014
NORD-OVEST
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni. Piogge moderate sulle pianure, qualche rovescio in Liguria. Neve sopra i 1500-1600 metri sulle Alpi. Ventoso sul Ligure, fino a molto mosso, venti deboli altrove. Clima fresco e umido.
NORD-EST
Precipitazioni poco probabili su Alto Adige e Friuli. Su tutte le altre regioni molto nuvoloso con piogge sparse di debole o moderata entità. Qualche nevicata sopra i 1700-1800 metri. Ventilazione orientale moderata, clima fresco, mare mosso.
CENTRO
Probabilmente asciutto su Sardegna orientale, basse Marche e Abruzzo. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso con piogge sparse anche a carattere di rovescio lungo il Tirreno. Ventilazione moderata tra sud e sud-ovest, mari mossi. Clima mite.
SUD
Asciutto su nord Sicilia, Calabria Tirrenica, Molise e Puglia Garganica. Su tutte le altre regioni molte nubi e rischio di piogge sparse specie sui settori ionici. Ventilazione moderata da sud-est, clima mite, mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI e SABATO evoluzione ancora in dubbio. Tutto dipenderà dall’evoluzione o meno verso levante della vasta saccatura atlantica. Seguite i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino