Martedì, 24 febbraio 2015
NORD-OVEST
Al mattino molte nubi su tutti i settori con possibili piogge e nevicate sopra i 700-900 metri. Già dalla tarda mattinata attenuazione dei fenomeni e comparsa di schiarite ad iniziare dai settori più settentrionali e occidentali. Ventilazione in rotazione a nord anche sostenuta in Liguria, temperature in calo.
NORD-EST
Nuovo peggioramento con piogge in pianura e neve sulle Alpi e sul nord Appennino oltre i 700-1000m. Freddo moderato. In nottata abbassamento del limite della neve fino a 500-600 metri e sensibile rinforzo della Bora, mare molto mosso.
CENTRO
Peggioramento con piogge sparse, temporali e rovesci su tutte le regioni, neve in Appennino oltre i 700-1000m. Fenomeni inizialmente meno probabili sulla Sardegna orientale e lungo il versante adriatico. Ventoso e mari in cattive condizioni.
SUD
Peggioramento a partire dalla Campania con piogge e temporali, in estensione a quasi tutti i settori entro sera, tranne sulla Calabria jonica ed il Salento. Neve oltre i 1300-1500m in Appennino. Temperature in diminuzione.
Mercoledì, 25 febbraio 2015
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, con schiarite e addensamenti più intensi tra la Lombardia e la Liguria centro-orientale, ma con basso rischio di pioggia. Tra pomeriggio e sera ulteriore miglioramento con schiarite più ampie. Clima abbastanza freddo e ventoso.
NORD-EST
Piogge intense e temporali in Romagna. Altrove molte nubi e possibilità di qualche pioggia al mattino. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni ad iniziare dai settori occidentali e meridionali. Quota neve sui 600-800 metri. Clima freddo e ventoso.
CENTRO
Sulla Toscana, l'Umbria occidentale e l'alto Lazio nubi sparse e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso o coperto con piogge anche intense tra Marche e Abruzzo. Neve sopra i 700-800 metri, ventoso e abbastanza freddo.
SUD
Moderato maltempo con pioggia in pianura e neve in Appennino oltre i 1200m, locali temporali, ventoso ovunque. A tratti schiarite sul versante adriatico. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, mari in condizioni non buone.
Giovedì, 26 febbraio 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi medio-alte in transito da nord a sud senza conseguenze. Ventilazione settentrionale moderata, in via di attenuazione, freddo al mattino, più mite nell'arco della giornata.
NORD-EST
Ultimi addensamenti sulla Romagna, per il resto bel tempo. In giornata soleggiato ovunque con qualche nube in più sulle Alpi senza conseguenze. Ventilazione settentrionale in attenuazione, clima abbastanza freddo.
CENTRO
Su Marche e Abruzzo ancora moderato maltempo al mattino con pioggia sulla costa e neve in Appennino oltre i 1200m, tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio. Sui versanti tirrenici e sulla Sardegna abbastanza soleggiato anche se ventoso. Temperature in lieve aumento, mari molto mossi.
SUD
Ancora instabile ovunque con piogge sparse, rovesci ed isolati temporali, alternati a schiarite. Tendenza a miglioramento entro sera ad iniziare dalla Campania e dal Gargano. Ventilazione sostenuta da nord, mari molto mossi, clima un po' freddo.
Tendenza per i giorni successivi: Venerdì ancora precipitazioni sulle Isole e al meridione, bello altrove. Tra sabato e domenica ancora qualche pioggia al meridione, per il resto bel tempo.