00:00 27 Luglio 2014

Previsioni meteo: LUNEDI verso sera rovesci al nord-ovest

Lunedì bel tempo ovunque, ma tende a peggiorare al nord-ovest verso sera con nuovi temporali. Martedì instabile al centro-nord con temporali, bello e caldo al sud. Mercoledì migliora al nord-ovest, ancora instabile su nord-est, centro e parte del sud.

Lunedi, 28 luglio 2014
NORD
:
Sul nord-ovest al mattino bel tempo ovunque. Nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi e Prealpi, Piemonte, ovest della Lombardia con locali rovesci o temporali prima di sera. Nella notte peggiora nella notte con temporali sparsi. Ventilazione in rotazione a sud, Mar Ligure mosso, caldo sopportabile.

Sul nord-est al mattino bel tempo ovunque. Nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi e Prealpi, con formazione di temporali in sconfinamento verso le zone di pianura adiacenti entro la sera-notte. Bel tempo sull’Emilia Romagna. Ventilazione in rotazione a sud, mare mosso, caldo sopportabile.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni a parte un modesto sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio, con qualche rovescio non escluso. Velature in arrivo su Toscana e Sardegna entro sera. Ventilazione debole meridionale, clima un po’ caldo.

SUD: Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale su Molise, Lucania e Puglia Garganica, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata da ovest, clima nel complesso caldo.

Martedi, 29 luglio 2014
NORD
:
Sul nord-ovest cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e locali temporali. Fenomeni in esaurimento prima di sera con possibili schiarite. Ventilazione moderata da sud-ovest, Mar Ligure mosso, temperature in calo.

Sul nord-est tempo instabile con temporali anche di forte intensità, più probabili in prossimità dei rilievi e su Veneto, ovest Emilia e alto Friuli, qualche schiarita a tratti sulla costa romagnola. Ventilazione moderata da sud-ovest, mare mosso, temperature in calo nei valori massimi.

CENTRO: Nel sud della Sardegna, sul basso Lazio e l’Abruzzo nubi sparse, ma con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni molte nubi associati a piogge e temporali anche di forte intensità, specie sulla Toscana, dove potranno originarsi veri e propri nubifragi. Ventilazione moderata da sud-ovest, temperature in calo nei valori massimi.

SUD: Bel tempo e caldo su tutte le regioni. Nubi in arrivo sulla Campania, sul Molise e sulla Basilicata ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata meridionale, mari mossi.

Mercoledi, 30 luglio 2014
NORD
:
Sul nord-ovest tempo in graduale miglioramento ma ancora nuvolosità irregolare con qualche sporadico rovescio pomeridiano sull’Appennino ligure e sulle Alpi, ampie schiarite su coste e pianure. Sull’est della Lombardia più instabile con locali temporali pomeridiani. Temperature in aumento.

Sul nord-est nuvolaglia irregolare con rovesci sparsi e qualche temporale, alternato a brevi schiarite. Fenomeni più probabili su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature stazionarie su valori freschi.

CENTRO: Sulla Sardegna nuvolaglia irregolare con ampie schiarite e locali rovesci all’interno nel pomeriggio. Sulle altre regioni instabile con locali rovesci o brevi temporali, specie nel pomeriggio e sulle zone interne. Clima gradevole o addirittura fresco.

SUD: Su Campania, Molise e nord Puglia instabile con rischio di temporali sparsi, procedendo verso sud più sole in un contesto un po’ incerto con nuvolosità variabile. Un po’ caldo.

Dati, informazioni ed elaborazioni a cura di METEO ITALIA S.r.l.

Servizi meteo professionali per aziende, TV, radio, quotidiani: [email protected]

TENDENZA SUCCESSIVA
GIOVEDI
ancora un po’ instabile su estremo nord-est, medio Adriatico, Campania, Molise, Puglia, più sole altrove con caldo moderato.
VENERDI bel tempo ovunque, ma con locali e brevi temporali pomeridiani su Alpi e Appennini.
SABATO accentuazione dell’instabilità al nord, specie sulle Alpi, bello altrove.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso