00:00 20 Luglio 2014

Previsioni meteo: LUNEDI temporali sparsi al centro-nord

Lunedì instabile su tutto il centro-nord con possibili temporali, asciutto sulla Sardegna e all'estremo sud, martedì temporali più intensi al centro, generale calo delle temperature, mercoledi ancora qualche temporale sui rilievi del centro-nord.

Lunedì, 21 luglio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di tempo instabile. Possibili temporali più frequenti tra il Piemonte e la Lombardia, occasionalmente accompagnati dalla grandine. Occhiate di sole fugaci e infide. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Temperature in ulteriore calo. Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Tempo molto instabile su tutte le regioni, con rovesci o temporali sparsi più frequenti tra il Veneto, il Friuli e il Trentino. Fenomeni localmente accompagnati da grandine e colpi di vento. Temperature in ulteriore calo. Mare mosso.
CENTRO
Su Toscana, Umbria, Marche, nord Abruzzo tempo instabile con possibili rovesci o brevi temporali, occasionalmente di forte intensità. Su tutte le altre regioni poco o parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio sviluppo di temporali sulle zone interne e montuose. Più sole sulla Sardegna. Temperature in calo. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, mari mossi o molto mossi.
SUD
Passaggio di qualche pioggia in mattinata da ovest verso est, seguita da un miglioramento. Fenomeni assenti sulla Sicilia e le regioni estreme. Ventilazione moderata da sud-ovest, ancora caldo, ma con valori termici in diminuzione. Mari mossi o molto mossi.
 

Martedì, 22 luglio 2014
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Tempo asciutto al mattino con qualche schiarita. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio o temporale su Liguria, bassa pianura e Alpi, invariato altrove. Ventilazione moderata da est, Mar Ligure mosso, temperatura accettabile
NORD-EST
Tempo molto instabile con piogge e temporali tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna, con fenomeni in parziale attenuazione tra pomeriggio e sera. Altrove nubi sparse, con schiarite e qualche locale rovescio o temporale nelle ore pomeridiane. Ventilazione moderata da nord-est, ulteriore calo termico. Mare mosso.
CENTRO
Ancora tempo instabile con nuvolosità irregolare e spunti temporaleschi a carattere sparso, più intensi a ridosso dei rilievi e nelle ore pomeridiane. Possibili sconfinamenti lungo le zone costiere. Più sole sulla Sardegna, dove i fenomeni saranno probabilmente assenti. Ventoso, temperature in calo e mari molto mossi.
SUD
Tempo instabile su Campania, Molise e Puglia Garganica, con rovesci temporaleschi a carattere sparso, più intensi sui rilievi e nel pomeriggio. Parzialmente nuvoloso altrove, con ampie schiarite e solo temporali isolati. Temperature in diminuzione. Ventilazione in rinforzo da ovest, mari molto mossi.
 

Mercoledì, 23 luglio 2014
NORD-OVEST
Al mattino nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con rischio di temporali localmente sconfinanti verso pianure e coste prima di sera. Ventilazione debole, Mar Ligure mosso, un po’ caldo.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite al mattino. Possibili temporali nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, in attenuazione in serata. Ventilazione debole dai quadranti orientali, clima nel complesso mite. Mare mosso.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna e ampie schiarite lungo le coste. Nel pomeriggio possibilità di qualche temporale nelle zone interne, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi, clima accettabile.
SUD
Tempo moderatamente instabile su tutte le regioni. Belle schiarite sulla Sicilia e le zone estreme. Temporali possibili nel pomeriggio nelle zone interne, con rischio di locali sconfinamenti costieri. Ventilazione moderata da ovest, temperature accettabili.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra giovedì e sabato qualche temporale sui rilievi nel pomeriggio, per il resto tempo abbastanza buono e con temperature in aumento. Domenica nuovo peggioramento al nord, bello e caldo sul resto d’Italia.
 

Autore : Paolo Bonino