00:00 26 Aprile 2015

Previsioni meteo: LUNEDI piogge anche intense e temporali al centro-nord

Lunedì forte peggioramento al centro-nord con piogge e rovesci sparsi, tempo migliore all'estremo sud, temperature in calo e venti sostenuti. Martedì ancora maltempo al centro, sul nord-est e sul meridione peninsulare, migliora al nord-ovest e sulla Sardegna. Mercoledì variabile con qualche pioggia specie nelle zone interne del centro e sulle Alpi.

Lunedì, 27 aprile 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile o perturbato. Piogge e rovesci anche intensi nell’arco della giornata, con possibilità di occasionali temporali a seguire. Abbondanti nevicate sulle Alpi sopra i 1800-2000 metri. Ventoso e fresco ovunque.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile o perturbato. Piogge e rovesci anche intensi nell’arco della giornata specie sulle zone montuose, con possibilità di occasionali temporali. Abbondanti nevicate sulle Alpi sopra i 2000 metri. Ventoso e fresco ovunque.
CENTRO
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibili rovesci o temporali anche intensi nell’arco della giornata su Toscana, Umbria occidentale e Lazio. Fenomeni più sporadici e meno intensi sul versante adriatico e sulla Sardegna orientale. Sostenuta ventilazione meridionale in rotazione ad ovest in serata, mari in condizioni non buone, temperature in calo.
SUD
Possibili piogge su Molise, Campania e Puglia Garganica. Su tutte le altre regioni passaggio di nubi irregolari, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione sostenuta da sud, mari molto mossi, lieve calo termico.
 

Martedì, 28 aprile 2015
NORD-OVEST
Ultime piogge al mattino sull’est della Lombardia e il Levante Ligure, in attenuazione prima di mezzogiorno. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità e passaggio ad ampie schiarite stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Temperature in aumento nei valori massimi.
NORD-EST
Tempo ancora instabile con piogge più probabili al mattino su Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni e comparsa di schiarite ad iniziare dal Veneto occidentale e dall’Emilia. Ventilazione in rotazione a nord, temperature in calo, mare mosso.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse, forte Maestrale e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile con rischio di piogge e rovesci a carattere sparso, più frequenti nelle zone interne e lungo il versante adriatico. Migliora a fine giornata sul Tirreno. Ventilazione in rotazione a nord-ovest, mari molto mossi.
SUD
Sulla Sicilia e sulle zone più estreme tempo asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile con piogge e rovesci più intensi al mattino sulla Campania e nel pomeriggio nelle zone interne. Sostenuta ventilazione occidentale, mari molto mossi, temperature in calo.
 

Mercoledì, 29 aprile 2015
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose e rischio di qualche rovescio o occasionale temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole occidentale, clima mite.
NORD-EST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose e rischio di qualche rovescio o occasionale temporale, in parziale sconfinamento verso le zone pianeggianti più settentrionali. Ventilazione debole occidentale, clima mite.
CENTRO
Al mattino generali condizioni di bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica in sconfinamento verso il versante adriatico; non si esclude qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata occidentale, clima mite.
SUD
Ultime piogge al mattino tra il Golfo di Taranto e la Puglia, in attenuazione, per il resto ampie schiarite. Nel pomeriggio qualche rovescio possibile nelle zone interne e sul Molise, invariato altrove. Ventilazione occidentale moderata, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì condizioni di variabilità, con qualche pioggia locale, ma anche momenti asciutti e soleggiati. Primo Maggio un po’ instabile al centro, migliore altrove.
 

Autore : Paolo Bonino