00:00 9 Agosto 2015

Previsioni meteo: lunedi con molti TEMPORALI al centro-nord

Lunedì molto instabile al nord e al centro con temporali, in estensione anche al meridione entro sera, temperature in calo. Martedì instabile al centro-sud e sulla Sicilia con temporali, bello al nord. Mercoledì bello al nord e al centro, ultimi temporali al sud in attenuazione.

Lunedì, 10 agosto 2015
NORD-OVEST
Tempo moderatamente instabile su tutte le regioni. Rischio di rovesci o temporali sparsi alternati a pause asciutte e in parte soleggiate. Occasionali colpi di vento e grandinate nei temporali più forti. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in ulteriore calo.
NORD-EST
Su Trentino, Friuli e Veneto orientale bel tempo e ancora caldo. Su tutte le altre regioni tempo moderatamente instabile. Rischio di rovesci o temporali sparsi alternati a pause asciutte e in parte soleggiate. Occasionali grandinate e colpi di vento nei temporali più intensi. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in ulteriore calo
CENTRO
Bel tempo al mattino ovunque, a parte nubi di poco conto. Nel corso della giornata si svilupperà una collana di temporali nelle zone interne peninsulari, con rischio di sconfinamenti anche lungo le coste. Temporali possibili anche in Sardegna con l’arrivo del Maestrale. Temperature in calo sotto eventuali rovesci.
SUD
Bel tempo al mattino ovunque, a parte nubi di poco conto. Nel corso della giornata si svilupperà una collana di temporali nelle zone interne peninsulari, con rischio di sconfinamenti anche lungo le coste. Tempo asciutto e in parte soleggiato su Sicilia e zone estreme. Temperature in calo sotto eventuali rovesci.
 

Martedì, 11 agosto 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni torneranno condizioni di bel tempo, ma con clima decisamente più accettabile. Qualche temporale nel pomeriggio sulle Alpi, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione moderata orientale, in via di attenuazione. Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni con clima abbastanza caldo. Scarsi gli annuvolamenti sui rilievi nelle ore del pomeriggio. Ventilazione orientale moderata, in via di attenuazione.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo instabile. Rischio di temporali sparsi meno probabili su Sardegna, alta Toscana e Marche. Ventilazione moderata da nord-ovest e temperature in calo specie sotto i fenomeni.
SUD
Instabile con temporali sparsi su tutte le regioni alternati a pause asciutte ed in parte soleggiate. Occasionali grandinate e colpi di vento nei temporali più forti. Temperature in calo, specie sotto le precipitazioni, ventilazione sostenuta occidentale.
 

Mercoledì, 12 agosto 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni e clima abbastanza caldo. Qualche temporale possibile sui rilievi nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole variabile, clima caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni e clima abbastanza caldo. Qualche temporale possibile sui rilievi nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole variabile, clima caldo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne della Sardegna e sul Lazio, con qualche temporale possibile, in attenuazione in serata. Ventilazione nel complesso debole, clima caldo.
SUD
Ancora temporali possibili tra la Calabria, la Sicilia orientale, la Lucania e il Golfo di Taranto, per il resto nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da nord-est, caldo sopportabile.
 

Tendenza per i giorni successivi: Periodo di Ferragosto con tempo localmente instabile sull’Italia, con rischio di temporali specie al nord e nelle zone interne dell’Italia centrale, evoluzione ancora da confermare nei dettagli.
 

Autore : Paolo Bonino