00:00 13 Maggio 2015

Previsioni meteo: il nord verso un peggioramento…

Giovedì 14 primi locali rovesci al nord, specie in montagna, asciutto e in gran parte soleggiato altrove, caldo. Venerdì 15 molto instabile al nord con rovesci e temporali anche forti, in estensione a parte del centro entro la giornata, ancora sole e caldo al sud. Sabato 16 maltempo in trasferimento verso il centro-sud, graduale miglioramento al nord.

Giovedi, 14 maggio 2015
NORD-OVEST: nubi irregolari su tutte le regioni, più intense al mattino sulla Liguria, nel pomeriggio lungo la chiostra alpina e prealpina, dove interverranno i primi temporali entro sera, in graduale estensione alla fascia pedemontana. Lieve calo termico, ventilazione moderata dai quadranti meridionali.

NORD-EST: nubi in aumento su tutte le regioni, ma con schiarite ancora possibili in pianura. Su Alpi e Prealpi qualche temporale nel pomeriggio, in intensificazione in serata ed in estensione alle zone di pianura adiacenti. Ventilazione moderata da sud, ancora caldo.

CENTRO: su tutte le regioni transiteranno banchi di nubi medio-alte senza precipitazioni, alternate a schiarite anche ampie. Ventilazione in rotazione a sud, temperature ancora elevate.

SUD: bel tempo su tutte le regioni a parte il transito di nubi medio-alte nell’arco della giornata senza conseguenze. Rotazione delle correnti dai quadranti meridionali e temperature in ulteriore aumento.

Venerdi, 15 maggio 2015
NORD-OVEST:  su tutte le regioni avremo condizioni di marcata instabilità. Possibilità di rovesci o temporali a carattere sparso, che potrebbero presentare anche forte intensità ed essere accompagnato da grandine, poche le schiarite. Ventilazione in rinforzo in genere da sud-ovest, da est in Valpadana, temperature in brusco calo specie sotto le precipitazioni. Limite della neve tra i 1500 e i 2000m.

NORD-EST: tempo molto instabile su tutte le regioni con temporali localmente di forte intensità. Locali grandinate. Ventilazione orientale sostenuta in pianura, da sud nelle Alpi, ma con rinforzi e raffiche nelle situazioni temporalesche, temperature in brusco calo. Limite della neve tra i 1500 e i 2000m.

CENTRO: nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Possibili rovesci anche temporaleschi nell’arco della giornata su Toscana, Umbria, Viterbese e nord Marche, altrove tempo nel complesso asciutto. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, temperature in calo.

SUD: nubi sparse su tutte le regioni, in genere di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali e temperature ancora superiori ai valori normali.

Sabato, 16 maggio 2015
NORD-OVEST: in mattinata ancora nuvolaglia estesa con residue piogge ma con tendenza a graduale miglioramento con il passare delle ore. Temperature in aumento nei valori massimi.

NORD-EST: ancora instabile con rischio di piogge e qualche temporale, in attenuazione a partire da ovest, con schiarite sempre più ampie dal pomeriggio, clima fresco.

CENTRO: instabile con piogge e temporali su tutte le regioni, inizialmente più insistenti sulla Sardegna e sul Tirreno, poi possibili ovunque, in un contesto inaffidabile e con poche schiarite. Temperature in calo.

SUD: tempo in graduale peggioramento a partire dalla Campania con rovesci e temporali sparsi, che gradualmente tenderanno a coinvolgere anche le altre regioni, pur in un contesto variabila ed ancora favorevole a qualche schiarita. Temperature in diminuzione.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA ancora maltempo al sud con temporali anche forti, residui rovesci sul medio Adriatico ma in esaurimento, bel tempo altrove con rialzo termico.

LUNEDI e MARTEDI generali condizioni di bel tempo, in seguito probabile peggioramento al nord, specie sul settore occidentale, contemporaneo rialzo delle temperature al sud. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso