00:00 23 Luglio 2014

Previsioni meteo: GIOVEDI tornano i temporali al nord e su parte del centro

Giovedì temporali su gran parte del centro-nord e zone interne del meridione. Venerdì fenomeni ovunque più sporadici e limitati ai rilievi e alle ore del pomeriggio, più caldo al sud e sulle Isole. Sabato nuvi temporali in arrivo al nord, più stabile il tempo altrove.

Giovedì, 24 luglio 2014
NORD-OVEST
Nuova accentuazione dell’instabilità su tutte le regioni. Saranno possibili temporali sparsi, più frequenti sui rilievi, ma possibili anche sulle pianure e le coste liguri. Ventilazione debole, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni fin dal mattino. Arriveranno temporali ad iniziare dal Veneto occidentale e dall’Emilia, in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio-sera. Ventilazione debole, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.
CENTRO
Al primo mattino nubi sparse, in progressiva intensificazione sui rilievi tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Rischio di temporali sparsi, sconfinanti verso le zone pianeggianti adiacenti e le coste. Tempo migliore sulla Sardegna. Ventilazione debole o moderata occidentale, clima accettabile.
SUD
Bel tempo al mattino quasi ovunque. Sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, con rischio di qualche temporale, in via di attenuazione al calare del sole. Ventilazione moderata da nord-ovest, clima abbastanza mite.
 

Venerdì, 25 luglio 2014
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Appennino Ligure con temporali in successivo sconfinamento verso le zone pianeggianti adiacenti prima di sera. Ventilazione debole con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature accettabili.
NORD-EST
Qualche temporale sul Veneto orientale, Friuli e Romagna al mattino, in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche temporale pomeridiano sulle Prealpi, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, clima un po’ caldo.
CENTRO
Al mattino nubi e qualche rovescio in Adriatico, in attenuazione con il passare delle ore, tempo abbastanza buono altrove. Nel pomeriggio qualche temporale possibile nelle zone interne, raramente sconfinante lungo le coste, fenomeni in attenuazione in serata. Ventilazione moderata, mari mossi, clima accettabile.
SUD
Bel tempo e clima abbastanza caldo specie nelle regioni estreme. Qualche temporale possibile nel pomeriggio nelle zone interne, in attenuazione prima di sera. Ventilazione moderata, mare poco mosso.
 

Sabato, 26 luglio 2014
NORD-OVEST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Rischio di temporali inizialmente più probabili sui rilievi, ma in sconfinamento nel pomeriggio-sera verso le pianure e parte delle coste liguri. Ventilazione moderata, mar ligure mosso, lieve calo termico.
NORD-EST
Temporali ancora possibili su molte regioni. I fenomeni tenderanno a sconfinare dalle zone montuose alle pianure e alla fascia costiera nell’arco della giornata. Possibilità di qualche fenomeno intenso. Ventilazione moderata, mare mosso, temperature in calo.
CENTRO
Al mattino qualche nube lungo le coste, specie del versante adriatico, senza piogge, per il resto tempo abbastanza buono. Nel pomeriggio sviluppo di temporali lungo la catena appenninica, con qualche sconfinamento costiero. Ventilazione moderata occidentale, clima accettabile.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni a parte qualche nube locale. Nel pomeriggio formazione di qualche temporale nelle zone interne, in attenuazione al calare del sole. Ventilazione moderata da ovest, clima un po’ caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica bello ovunque, con temporali relegati ai rilievi nel pomeriggio. Lunedì e martedì bello al mattino, temporali nelle zone interne nel pomeriggio con possibili sconfinamenti pianeggianti o costieri.
 

Autore : Paolo Bonino