00:00 21 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: GIOVEDI tempo perturbato su gran parte d’Italia

Giovedì maltempo su tutta l'Italia con neve a bassa quota al nord al mattino, clima ovunque più freddo. Venerdì migliora al nord, ancora maltempo altrove con piogge specie lungo il versante adriatico. Sabato instabile al sud e sulla Sicilia, migliora altrove, ma ventoso.

Giovedì, 22 gennaio 2015
NORD-OVEST
Tempo instabile, a tratti perturbato al mattino, con piogge e rovesci, nevosi oltre i 200-400m ed occasionalmente anche in pianura sul Piemonte occidentale e nei fondovalle alpini al primo mattino. Da metà giornata tendenza ad attenuazione dei fenomeni con precipitazioni via via più sporadiche e tendenza a completo esaurimento in serata. Ventilazione moderata, clima freddo.
NORD-EST
Tempo instabile, a tratti perturbato, con piogge e rovesci, nevosi oltre i 500-600m ed occasionalmente anche nei fondovalle alpini al mattino. Tra pomeriggio e sera attenuazione dei fenomeni su tutti i settori eccetto l’Emilia Romagna. Clima ventoso e più freddo.
CENTRO
Molto nuvoloso con piogge sparse e rovesci su tutte le regioni, meno frequenti lungo il versante adriatico e sull’est della Sardegna. In serata attenuazione dei fenomeni sulla Toscana. Neve in Appennino oltre gli 800-1000 metri, temperature in calo e ventilazione sostenuta.
SUD
Cielo molto nuvoloso e piogge sparse specie su Campania, Calabria, Golfo di Taranto e Salento. In serata peggiora ovunque con piogge e rovesci. Possibili nevicate sopra i 1200-1300 metri, clima ovunque più freddo e ventoso.
 

Venerdì, 23 gennaio 2015
NORD-OVEST
Situazione in miglioramento, con nubi sparse alternate ad ampie schiarite specie sui settori settentrionali, senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione sostenuta da nord-est sul Ligure, debole orientale altrove, temperature in aumento.
NORD-EST
Sulla Romagna qualche precipitazione possibile al mattino, nevosa sopra gli 800 metri, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse anche compatte, ma con generale assenza di fenomeni precipitativi. Ventoso per venti da nord-est, mare molto mosso, abbastanza freddo.
CENTRO
Sulla Toscana, l’Umbria, l’alto Lazio e la Sardegna meridionale precipitazioni solo sporadiche con lunghe pause asciutte. Sul basso Lazio piogge deboli o moderate, su tutte le altre regioni tempo perturbato con piogge anche intense tra Marche e Abruzzo, con neve sopra gli 800-1000 metri. Ventoso per venti da nord-est, clima freddo, mari molto mossi.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni con piogge sparse e rovesci alternati a fugaci pause asciutte. Possibili nevicate sopra i 1000 metri. Ventilazione sostenuta, mari molto mossi, temperature in lieve calo.
 

Sabato, 24 gennaio 2015
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutti i settori. Nel corso della giornata nubi in aumento sulle Alpi con qualche nevicata sui settori confinali. Velature in arrivo sulle pianure, senza conseguenze. Ventilazione debole, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Nubi in Alto Adige con qualche nevicata tra il pomeriggio e la serata sui settori confinali. Su tutte le altre regioni bel tempo, con nubi in transito nell’arco della giornata, senza conseguenze. Ventilazione debole, freddo al mattino, più mite di giorno.
CENTRO
Qualche precipitazione possibile tra il sud delle Marche e l’Abruzzo, nevosa sopra i 700-800 metri. Qualche pioggia anche sull’est della Sardegna, per il resto condizioni abbastanza buone. Ventoso e piuttosto freddo.
SUD
Ampie schiarite sulla Campania e la Sicilia meridionale. Su tutte le altre regioni tempo instabile con piogge sparse e nevicate sopra i 1000-1200 metri. Clima ventoso e abbastanza freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica migliora al nord e sul Tirreno, instabile al sud e sulle Isole con piogge sparse e rovesci. Martedì e mercoledì bello al nord e sul Tirreno, instabile altrove, sempre freddo.
 

Autore : Paolo Bonino