00:00 15 Aprile 2015

PREVISIONI METEO: giovedì primi segnali di cambiamento ad iniziare dal nord

Giovedì 16 aprile bel tempo su tutta l'Italia, tranne annuvolamenti nel pomeriggio al nord e su parte del centro, senza piogge. Temperature superiori ai valori normali. Venerdì maggiore instabilità al nord con qualche rovescio o temporale, bello altrove, sabato instabile al nord e sulle Marche, più soleggiato il resto d'Italia. Calano le temperature al centro-nord.

Giovedì, 16 aprile 2015
NORD-OVEST
Un po’ di nubi sparse su tutte le regioni. Qualche isolato rovescio sarà probabile sulla fascia prealpina nel pomeriggio, per il resto tempo asciutto e ancora largamente soleggiato, anche se saranno probabili nubi basse lungo la costa ligure. Temperature stazionarie, venti deboli e mar ligure poco mosso.
NORD-EST
Cielo da sereno a velato nel corso della giornata, con qualche cumulo sui rilievi nel pomeriggio senza conseguenze. Temperature superiori alle medie del periodo e punte di 25-26° in pianura, ventilazione debole e mare quasi calmo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera a parte nubi basse lungo le coste tirreniche al mattino e velature sulla Sardegna nel pomeriggio, in estensione alla Toscana in serata. Punte di 27-28° nella Sardegna interna. Ventilazione debole, clima un po’ caldo.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube bassa al mattino lungo le coste della Campania, in rapido dissolvimento. Clima molto mite, ventilazione debole e mari quasi calmi.
 

Venerdì, 17 aprile 2015
NORD-OVEST
Aria più instabile in arrivo: nuvolaglia irregolare, più intensa lungo le Alpi e l’alta pianura, con possibili rovesci o spunti temporaleschi pomeridiani, in locale estensione alle pianure. Sulla Liguria qualche pioggia al mattino, poi migliora. Temperature in lieve calo, ventilazione moderata da sud-est, mar ligure mosso, temperature in calo.
NORD-EST
Aria più instabile in arrivo: nuvolaglia irregolare, più intensa lungo le Alpi e la fascia pedemontana, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio. Locali fenomeni anche sulle pianure. Temperature in lieve calo, ventilazione moderata da sud-est, clima mite.
CENTRO
Calo della pressione e generale aumento della nuvolosità. Qualche piovasco sarà probabile al mattino tra Toscana, Umbria, Lazio e rispettive zone interne. Più sole su Sardegna e Adriatico. Ventilazione in rotazione a sud, temperature molto miti.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi basse lungo le coste al mattino e qualche velatura in transito a metà giornata, senza conseguenze. Ventilazione debole da sud, clima molto mite per il periodo, mari quasi calmi.
 

Sabato, 18 aprile 2015
NORD-OVEST
Al mattino nubi sparse sulla Liguria e qualche piovasco sul settore centro-orientale. Nubi anche sulle Alpi con qualche nevicata sulle creste, per il resto abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio peggiora su tutte le regioni, ma soprattutto su Piemonte, ovest Lombardia e Liguria centro-occidentale con precipitazioni anche temporalesche e quota neve in calo fino a 1500-1600 metri sulle Alpi. Ventoso e più fresco ovunque.
NORD-EST
Tempo in peggioramento ad iniziare da Trentino Alto Adige, Alto Veneto e Friuli, con piogge e rovesci in estensione nel pomeriggio a tutte le zone pianeggianti, dove avremo anche temporali. Quota neve in calo fino a 1000 metri sulle Alpi in serata, ventoso e più fresco ovunque.
CENTRO
Al mattino qualche rovescio possibile sull’alta Toscana, per il resto nubi sparse e prevalenti schiarite. Nel pomeriggio e in serata peggiora sul nord delle Marche con rovesci, cielo velato o parzialmente nuvoloso, senza piogge, altrove. Clima gradevole.
SUD
Bel tempo a parte velature o nubi medio-alte in transito che potrebbero in parte offuscare il sole, senza generare fenomeni. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima molto mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica un po’ di variabilità, ma tempo nel complesso soleggiato. Tra lunedì e martedì possibile instabilità al centro-sud, bello altrove. A seguire situazione incerta.

 

Autore : Paolo Bonino