00:00 11 Giugno 2014

Previsioni meteo: ecco il picco del CALDO sull’Italia

Giovedì ancora ben soleggiato e ulteriormente caldo all'interno con punte di 35-36 gradi. Isolati temporali possibili su Alpi ed Appennini, in attenuazione in serata. Venerdì temporali più diffusi, ma sempre arroccati ai rilievi, lieve calo termico. Sabato instabile al nord e nelle zone interne del centro-sud accompagnati da un calo termico più consistente

Giovedì, 12 giugno 2014
NORD-OVEST
Ancora bel tempo su tutte le regioni. Formazione di cumuli nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con qualche temporale di calore anche intenso nel pomeriggio. Locali sconfinamenti sulle zone pianeggianti limitrofe. Caldo intenso, ventilazione debole con afa sulle pianure.
NORD-EST
Bel tempo su tutti i settori al mattino, nel pomeriggio formazione di cumuli sui rilievi con occasionali temporali di calore anche intensi, specie in Alto Adige e sull’alto Friuli con qualche sconfinamento in pianura prima di sera. Ancora caldo specie in pianure e nel pomeriggio, con afa. Ventilazione trascurabile.
CENTRO
Bel tempo e clima molto caldo su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di cumuli sui monti laziali con locali rovesci o brevi temporali, in locale e parziale sconfinameto verso la costa tirrenica. Attenuazione dei fenomeni in serata. Ventilazione nel complesso debole.
SUD
Al mattino bello ovunque, nel pomeriggio formazione di cumuli con temporali di calore su Irpinia, Cilento, monti Lucani e sulla Sila in Calabria, con parziale sconfinamento verso la costa tirrenica. Attenuazione dei fenomeni in serata. Ventilazione debole, clima caldo specie nelle zone più lontane dal mare.
 

Venerdì, 13 giugno 2014
NORD-OVEST
In mattinata ancora in parte soleggiato, poi graduale accentuazione dell’instabilità sui monti con spunti temporaleschi pomeridiani, che in serata potranno estendersi localmente anche alle zone pianeggianti. Temperature in leggero calo.
NORD-EST
Accentuazione dell’instabilità sui monti con nuvolaglia persistente e locali rovesci temporaleschi pomeridiani o serali. In pianura nuvolosità variabile con alcune schiarite e qualche temporale in sconfinamento da nord in serata. Lieve calo termico.
CENTRO
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di temporali anche intensi nelle zone interne appenniniche e sarde; fenomeni in parziale attenuazione in serata, rari gli sconfinamenti lungo le coste. Ventilazione debole, lieve calo termico.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di temporali anche intensi nelle zone interne appenniniche e siciliane; fenomeni in parziale attenuazione in serata, rari gli sconfinamenti lungo le coste. Ventilazione debole, lieve calo termico.
 

Sabato, 14 giugno 2014
NORD-OVEST
Accentuazione dell’instabilità su tutte le regioni, con temporali sparsi inizialmente più probabili sui rilievi, ma in estensione a pianure e coste tra il pomeriggio e la serata. Possibilità di temporali anche di una certa intensità. Ventilazione orientale moderata, rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo, Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Dapprima cielo parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio instabile con formazione di focolai temporaleschi a carattere sparso, dapprima sui rilievi, poi anche in pianura, in estensione dal Triveneto all’Emilia-Romagna. Possibità di fenomeni anche intensi. Temperature in calo, ventilazione orientale a tratti sostenuta. Mare mosso.
CENTRO
Nuvolosità variabile con ampie schiarite al mattino. Nel corso della giornata peggioramento temporalesco lungo tutta la dorsale appenninica e zone pianeggianti adiacenti. Possibili sconfinamenti temporaleschi lungo le coste in serata. Ventilazione debole, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.
SUD
Dapprima bel tempo, nel corso del pomeriggio formazione di focolai temporaleschi sparsi in Appennino, specie sulla Calabria, la Campania e le zone interne della Sicilia. Limitati gli sconfinamenti lungo le coste. Sulle altre regioni ancora soleggiato. Lieve calo delle temperature. Venti deboli, mari poco mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica possibili temporali anche intensi specie al nord e al centro, con calo delle temperature. Situazione moderatamente instabile sull’Italia fino alla metà della settimana prossima, poi probabile nuova stabilizzazione.
 

Autore : Paolo Bonino