00:00 20 Dicembre 2014

PREVISIONI METEO: domenica un po’ di aria fredda su Alpi e regioni adriatiche

Domenica un po' di variabilità in Adriatico e al meridione con annesso calo termico, per il resto invariato. Lunedì bel tempo al centro-sud, qualche nube al nord con nebbie in pianura, inversione termica con freddo umido sulle pianure e clima più mite su coste ed alta quota.

Plan de Corones (BZ): l’area sciistica più famosa dell’Alto Adige.
Domenica, 21 dicembre 2014
NORD-OVEST: bel tempo sui colli e in montagna. Sulla Liguria nubi basse al mattino, ma in attenuazione e passaggio a cielo sereno. Sulle pianure nubi basse o banchi di nebbia specie al mattino, in attenuazione solo parziale nell’arco della giornata. Ventilazione moderata da nord sulla Liguria, debole altrove, qualche grado in meno.

NORD-EST: addensamenti tra Alto Adige e Friuli, in via di attenuazione e passaggio a cielo sereno. Sulle pianure possibili nubi basse spesso saldate a nebbie, in attenuazione solo parziale nell’arco della giornata, per il resto bel tempo. Un po’ di vento da nord su Alpi e Romagna e temperature in moderato calo.

CENTRO: nubi irregolari in transito da nord a sud tra Marche e Abruzzo, con qualche sporadica precipitazione nevosa sopra i 1000 metri, in attenuazione già nel pomeriggio con rasserenamenti da nord. Nubi sparse anche sulla Sardegna, senza piogge, per il resto bel tempo. Rotazione delle correnti a nord e temperature in calo specie sul versante adriatico, mari molto mossi.

SUD: nuvolaglia sparsa su tutte le regioni con schiarite ma anche isolati rovesci su Molise, Puglia Garganica, Sicilia settentrionale e sud Calabria. Asciutto sulla Campania. Limite della neve tra 800 e 1100m. Temperature in calo e mari mossi.

Lunedi, 22 dicembre 2014
NORD-OVEST: nubi sparse su tutte le regioni. In pianura saranno possibili nebbie spesso saldate a nubi basse. Nubi basse anche sulla Liguria, cielo da sereno a velato sulle Alpi. Mitezza in quota, freddo umido sotto nebbia al suolo, ventilazione debole e mar ligure quasi calmo.

NORD-EST: nubi sparse su tutte le regioni. In pianura saranno possibili nebbie spesso saldate a nubi basse. Cielo da sereno a velato sulle Alpi nell’arco della giornata. Mitezza in quota, freddo umido sotto nebbia al suolo, ventilazione debole e mare quasi calmo.

CENTRO: bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sulla Sardegna e sulla Toscana, senza conseguenze. Banchi di nebbia nelle vallate interne di notte e al primo mattino, temperature molto miti di giorno, ventilazione quasi assente e mari poco mossi.

SUD: bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera a parte nebbie nelle vallate interne di notte e al primo mattino, in successivo dissolvimento. Temperature in aumento, attenuazione del vento, moto ondoso in calo su tutti i mari.

Martedi, 23 dicembre 2014
NORD-OVEST: Passaggio di modesti annuvolamenti, con schiarite e basso rischio di pioggia. Possibili nebbie e freddo umido in pianura. Inversione termica, accumulo di inquinanti nelle grandi aree urbane.

NORD-EST: passaggio di modesti annuvolamenti, con schiarite e basso rischio di pioggia. Possibili nebbie e freddo umido in pianura. Inversione termica, accumulo di inquinanti nelle grandi aree urbane.

CENTRO: bel tempo salvo nubi locali senza conseguenze. Nebbie nelle zone interne, specie in Umbria. Clima mite di giorno.

SUD: bel tempo salvo nubi locali senza conseguenze. Clima mite di giorno.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì alta pressione sull’Italia con tempo stabile: bel tempo sui colli e sui monti, nebbia in pianura. NATALE con nubi sparse sull’Italia, con basso rischio di pioggia, ma in un contesto relativamente mite. 
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
Invia foto o invia articolo

 
 
 

Autore : Alessio Grosso