00:00 15 Agosto 2015

Previsioni meteo: domenica temporalesca su gran parte d’Italia

Domenica ancora nubi e qualche rovescio al nord, specie sul Triveneto, rovesci e temporali anche forti al centro-sud. Lunedì residui temporali, Appennini ed estremo nord-est, per il resto bel tempo e clima finalmente gradevole! Martedì dapprima bello, poi nuovi temporali in arrivo entro sera al nord-ovest.

Domenica, 16 agosto 2015
NORD-OVEST: in mattinata instabile con rovesci e temporali sparsi, brevi spruzzate di neve oltre i 2500m. Dal tardo pomeriggio tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni e a parziali schiarite. Clima gradevole.

NORD-EST: tempo instabile su tutti i settori con piogge e temporali anche di forte intensità, anche sulle coste. Clima fresco.

 
CENTRO: nelle prime ore forti temporali sulla Sardegna, seguiti da un miglioramento ma con clima ventoso, instabile altrove con piogge e temporali, specie su Toscana, Umbria e Marche. Possibili nubifragi e grandinate. Fresco.
 
SUD: sulla Campania e in genere sul basso Tirreno maltempo temporalesco con fenomeni anche intensi, altrove dapprima alcune schiarite, poi moderata instabilità altrove con rovesci o temporali sparsi, specie nel pomeriggio-sera. Temperature in diminuzione. 
 
Lunedi, 17 agosto 2015
NORD-OVEST: condizioni di moderata instabilità. Dopo una mattinata parzialmente soleggiata formazione di cumuli sui monti e locali temporali, più isolati in pianura, dove splenderà ancora il sole. Temperature massime in aumento.

NORD-EST: tempo ancora un po’ instabile con nuvolosità irregolare e tendenza a rovesci o brevi temporali, specie nel pomeriggio e in montagna, sulla bassa pianura, sulla costa e sull’Emilia-Romagna più sole e basso rischio di rovesci. Temperature massime in moderato aumento.

 
CENTRO: Ripristino di condizioni abbastanza soleggiate salvo qualche temporale sulle zone interne e montuose nel pomeriggio, specie su nord Umbria, Marche e Toscana interna. Temperature in lieve aumento ma clima ancora gradevole e ventilato.
 
SUD: Al mattino ultimi temporali sul Salento, in attenuazione, poi passaggio a bel tempo salvo qualche temporale sulle zone interne e montuose nel pomeriggio, specie su Calabria e Lucania. Temperature in lieve aumento. Clima ventilato e gradevole.
 
Martedi, 18 agosto 2015
NORD-OVEST: abbastanza soleggiato con addensamenti sui monti nel pomeriggio associati a locali rovesci o temporali, più sole su pianure e coste, verso sera peggiora a partire dalla Liguria con rovesci o temporali in trasferimento verso la Valpadana. Temperature dapprima invariate, poi in diminuzione.

NORD-EST: tempo ancora un po’ instabile su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia con rischio di brevi acquazzoni o temporali, più sole altrove. Clima ancora gradevole. In serata tendenza a nuovo peggioramento a partire da Emilia, Trentino e Veneto occidentale. 

 
CENTRO: Bel tempo e clima abbastanza caldo, ma con passaggio di nuvolaglia sparsa sulla Toscana, in serata non esclusi fenomeni temporaleschi sul nord della regione. Temperature in lieve o moderato aumento nei valori massimi.
 
SUD: Bel tempo e clima più caldo.
 
TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì 19 temporali al nord e al centro, in localizzazione su Triveneto, Emilia-Romagna, Marche e dorsale appenninica del centro nel corso della giornata. Miglioramento in arrivo al nord-ovest. Al sud parzialmente nuvoloso e generalmente asciutto. Clima ancora gradevole.

Giovedì 20 ultimi fenomeni su estremo nord-est e dorsale appenninica del centro-sud, per il resto soleggiato.

Venerdì 21 in prevalenza soleggiato e più caldo.

 
 
 

Autore : Alessio Grosso