00:00 8 Giugno 2014

Previsioni meteo: continua l’ondata di caldo ma…

Sino a mercoledì ancora ben soleggiato e ulteriormente caldo all'interno con punte di 33-34°C. Isolati temporali possibili su Alpi ed Appennini. Da giovedì graduale accentuazione dell'attività temporalesca in montagna, in estensione da venerdì localmente anche alle pianure del nord.

Lunedi, 09 giugno 2014
NORD
: sul nord-ovest bel tempo e molto caldo sulle pianure specie nel pomeriggio. Clima più mite lungo la costa ligure. Formazione di cumuli nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi, ma senza conseguenze. Vento debole e Mar Ligure calmo. Sul nord-est bel tempo e molto caldo sulle pianure specie nel pomeriggio. Clima più mite lungo le coste. Formazione di cumuli nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi ma con basso rischio di temporali. Vento debole e mare calmo.

CENTRO: bel tempo e caldo su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione debole, mari poco mossi, caldo soprattutto nelle zone interne, più mite lungo le coste.

SUD: qualche nube su Puglia, Lucania e Sicilia, senza conseguenze. Per il resto bel tempo. Moderata ventilazione settentrionale, clima caldo nelle zone interne, più mite lungo le coste.

Martedi, 10 giugno 2014
NORD
: parziali addensamenti lungo le Alpi, per il resto bel tempo e clima caldo, afoso in Valpadana. Bel tempo e clima caldo su tutte le regioni.

CENTRO: bello al mattino, possibile qualche nube nel pomeriggio nelle zone interne, senza conseguenze. Caldo.

SUD: bello al mattino, nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino con locali rovesci sul Cilento e sui monti siciliani. Ancora caldo.

Mercoledi, 11 giugno 2014
NORD
: proseguiranno le condizioni anticicloniche con clima estivo e caldo piuttosto intenso e fastidioso in Valpadana. Un po’ di cumuli pomeridiani in montagna, con occasionali rovesci sui monti veneti, altoatesini e friulani.

CENTRO: bel tempo e caldo anche intenso all’interno, un po’ di cumuli in Appennino nel pomeriggio, con isolati temporali sui monti laziali.

SUD: bel tempo e caldo anche intenso all’interno, un po’ di cumuli in Appennino nel pomeriggio, con isolati temporali su Irpinia, Lucania e monti calabresi.

TENDENZA SUCCESSIVA
Giovedì 12 giugno ancora bel tempo e caldo, con isolati temporali su Alpi ed Appennino nel pomeriggio.

Venerdì 13 accentuazione dell’instabilità su tutti i rilievi, in parziale estensione alle zone pianeggianti adiacenti, specie al nord.

Sabato 14
dapprima bello, dal pomeriggio-sera possibili temporali su molte zone del nord e su parte del centro con calo termico entro sera.
 
 

Autore : Alessio Grosso