00:00 3 Agosto 2011

Prevalenza di sole, ma da venerdì pomeriggio al nord instabile

Giovedì qualche banco nuvoloso sul nord-est e sull'Appennino centrale con isolati rovesci pomeridiani, per il resto soleggiato. Venerdì bello al mattino, poi tempo più instabile al nord con temporali possibili anche sulle zone pianeggianti entro sera. Da sabato tempo disturbato al nord, con temporali frequenti, segnatamente sulle Alpi.

Giovedì, 04 agosto 2011
NORD-OVEST: Al mattino abbastanza soleggiato, in seguito lungo le Alpi annuvolamenti irregolari con rovesci sparsi e qualche spunto temporalesco serale o notturno, specie su Marittime e alto Garda. Bel tempo lungo le coste e in genere sulle zone pianeggianti. NORD-EST Aria fresca ed instabile seguiterà a raggiungere le Alpi, determinando annuvolamenti con rovesci sparsi e qualche temporale pomeridiano, specie lungo la fascia montana e sui tratti di pianura adiacenti. Bel tempo lungo le coste e sull’Emilia-Romagna.

CENTRO: Su tutte le regioni generali condizioni di bel tempo, con qualche locale nube bassa al mattino in Sardegna. Nel pomeriggio cumuli nelle zone interne con qualche locale temporale sulle cime dell’Appennino. Caldo, anche afoso nelle grandi aree urbane.

SUD: Al primo mattino ultime nubi sui settori peninsulari, in allontanamento. A seguire bel tempo, ma con sviluppo di addensamenti nel pomeriggio in montagna, con qualche isolato temporale su Sila e Pollino. Caldo con temperature superiori alla media.

Venerdì, 05 agosto 2011
NORD-OVEST Tempo un po’ incerto con tendenza a rovesci pomeridiani sulle Alpi dal pomeriggio, in locale estensione alle zone pianeggianti verso sera, con colpi di vento e occasionali grandinate. Afoso in val Padana, più gradevole in montagna. Lieve calo termico. NORD-EST Schiarite al mattino ma con tendenza a rovesci pomeridiani sulle Alpi dal pomeriggio, in locale estensione verso le zone pianeggianti del Triveneto, con colpi di vento ed occasionali grandinate, ancora generalmente asciutto e soleggiato sulla Romagna.

CENTRO: Al mattino prevalenza del sole quasi ovunque, fatta eccezione per qualche nube bassa in mare aperto e lungo le coste. Nel pomeriggio addensamenti sparsi nelle zone interne con qualche locale temporale su Garfagnana e Gran Sasso. Caldo ma senza eccessi.

SUD: Alta pressione e bel tempo dal mattino alla sera su tutti i settori. Nel pomeriggio potrà comunque svilupparsi qualche addensamento nelle zone interne, con brevi temporali sui monti molisani. Caldo, con temperature al di sopra delle medie stagionali.

Sabato, 06 agosto 2011
NORD-OVEST: Piuttosto instabile con annuvolamenti irregolari associati a rovesci temporaleschi sparsi, specie a ridosso dei rilievi e sulla Lombardia centro-orientale. Fenomeni più probabili al mattino. Sulla Liguria generalmente asciutto. Più fresco e ventilato. NORD-EST Instabile con nubi irregolari associate a rovesci temporaleschi sparsi, specie su Trentino, Alto Adige, Cadore e alto Friuli. Nel pomeriggio estensione dei fenomeni alle pianure del Triveneto. Più asciutto altrove. Calo moderato delle temperature.

CENTRO: Tempo discretamente soleggiato al mattino, salvo qualche velatura in transito su Sardegna e regioni tirreniche. Nel pomeriggio addensamenti su zone interne e settori appenninici, ma con basso rischio di rovesci. Temperature stazionarie con clima caldo.

SUD: Al mattino un po’ di nubi basse lungo le coste campane e calabresi tirreniche, in dissolvimento. Altrove prevalenza di sole. Nel pomeriggio ancora bel tempo ma con addensamenti all’interno, anche accompagnati da qualche scroscio in Basilicata. Caldo.
——————————————————————————–
TENDENZA SUCCESSIVA
Domenica ancora un po’ instabile al nord con acquazzoni soprattutto sul Triveneto, qualche spunto temporalesco isolato anche in Appennino, per il resto soleggiato, leggero calo delle temperature al nord, più marcato nelle Alpi, caldo moderato altrove. Lunedì e martedì ulteriormente instabile al settentrione.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso