00:00 31 Marzo 2013

Pasquetta con tempo in peggioramento su Sardegna e Tirreno

Lunedì qualche precipitazione al nord-ovest, peggiora in giornata sulla Sardegna e sul Tirreno. Martedì tempo perturbato con piogge su gran parte della nostra Penisola, specie al centro-sud. Mercoledì instabile al sud e sulle regioni adriatiche, abbastanza buono il tempo altrove.

Lunedì, 1 aprile 2013
NORD-OVEST
Addensamenti irregolari su tutte le regioni, con rischio anche di qualche precipitazione tra la Liguria, l’est del Piemonte e la Lombardia, nevosa sopra i 700-800 metri. In serata precipitazioni più diffuse su Liguria e bassa pianura. Clima freddo.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibilità anche di qualche precipitazione specie sul Veneto occidentale e l’Emilia al mattino, con neve sopra i 900 metri. Nel pomeriggio ancora nubi sparse, con precipitazioni in arrivo sull’Emilia Romagna. Freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna nuovo peggioramento, con piogge sparse e locali rovesci. Sulla Penisola mattinata con cielo velato o poco nuvoloso. Nel pomeriggio peggiora ad iniziare dal Tirreno, con piogge in estensione a tutti i settori entro la notte. Clima mite.
SUD
Sulla Sicilia e le zone estreme nubi sparse, ma piogge poco probabili. Su tutte le altre regioni cielo da parzialmente a molto nuvoloso, con piogge ad iniziare dalla Calabria e dalla Campania, in estensione alle restanti zone entro la notte. Clima mite e ventoso.
 

Martedì, 2 aprile 2013
NORD-OVEST
Al mattino cielo molto nuvoloso su tutte le regioni, con rischio di qualche pioggia, specie sui settori più meridionali. Quota neve sugli 800 metri. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni ad iniziare da nord, con schiarite in avanzamento. Piuttosto freddo.
NORD-EST
Su tutte le regioni cielo molto nuvoloso con piogge sparse, più intense tra il basso Veneto e l’Emilia Romagna. Neve sopra gli 800 metri. Nel pomeriggio parziale attenuazione delle precipitazioni ad iniziare dal Veneto occidentale e l’Emilia. Freddo e ventoso.
CENTRO
Sulla Sardegna orientale, il sud delle Marche e l’Abruzzo nubi sparse e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni generali condizioni di tempo instabile. Piogge e rovesci più probabili su Toscana, Umbria occidentale e Lazio. Ventilazione moderata, umido.
SUD
Brutto tempo su tutte le regioni. Possibili precipitazioni anche intense tra la Calabria Tirrenica e il nord della Sicilia, moderate altrove. Tempo più asciutto sulla Sicilia meridionale e il Golfo di Taranto. Ventilazione sostenuta da sud, mite.
 

Mercoledì, 3 aprile 2013
NORD-OVEST
Mattinata nel complesso soleggiata a parte nubi sulle Alpi senza conseguenze. Nel pomeriggio aumento delle nubi a ridosso dei rilievi, con qualche rovescio non escluso, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, temperature massime in aumento.
NORD-EST
Nubi sparse sulle Alpi e sulla Romagna al mattino, senza piogge. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio addensamenti in intensificazione su tutti i rilievi, con rischio di qualche isolato rovescio, in attenuazione in serata. Temperature massime in aumento.
CENTRO
Ancora qualche pioggia possibile lungo il versante adriatico e dorsale appenninica, in via di attenuazione verso sera. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo almeno in parte soleggiato. Ventilazione settentrionale moderata, clima abbastanza mite.
SUD
Tempo ancora moderatamente instabile su tutte le regioni, con piogge più probabili tra la Calabria Tirrenica, il Salento e la Lucania. Attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera ad iniziare dalla Sicilia e dalla Campania. Ventoso e clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì nuovo peggioramento al centro-nord e sulla Sardegna, tempo più asciutto al meridione. Venerdì trasferimento dei fenomeni al sud e lungo l’Adriatico, migliora altrove. Sabato qualche pioggia possibile sulla Sardegna e al nord, più asciutto il tempo altrove.
 

Autore : Paolo Bonino