00:00 7 Settembre 2005

Netto peggioramento al nord e al centro entro giovedì sera

GIOVEDI un po' di instabilità al nord e al centro, peggioramento nel corso del pomeriggio, più sole al sud. VENERDI tempo perturbato al nord e al centro con fenomeni particolarmente intensi su Liguria di Levante, Lombardia e Friuli, incerto al meridione ma con schiarite. SABATO temporaneo miglioramento, DOMENICA instabile al nord, specie sul settore occidentale, discreto altrove.

Giovedì, 08 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso con un po’ di sole, nel corso del pomeriggio aumento generale della nuvolosità con rovesci e temporali a partire dalla Liguria ma in rapida estensione alla Lombardia e al Piemonte. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli da sud-est, leggermente mosso il Mar ligure con moto ondoso in aumento verso sera. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Nel corso della giornata addensamento della nuvolosità ma fino a sera solo brevi rovesci, peggioramento nel corso della notte su venerdì con temporali. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli di Scirocco in rinforzo. Mare adriatico leggermente mosso.

CENTRO: Tempo inizialmente variabile su tutte le regioni ma con prevalenza di schiarite e con rovesci solo isolati e limitati alle zone interne o al mare aperto; nel corso del pomeriggio netto peggioramento sulla Sardegna in estensione a Toscana, Umbria e Lazio con temporali anche di forte intensità e possibili nubifragi sul Cagliaritano in serata, fenomeni più circoscritti su Marche ed Abruzzo. Temperature senza variazioni di rilievo, mari generalmente mossi ma con moto ondoso in lenta attenuazione.

SUD: Cielo parzialmente nuvoloso o velato con addensamenti temporaneamente più compatti lungo la fascia costiera. In mare aperto non si esclude la formazione di focolai temporaleschi notturni. Nel corso della giornata sulla Campania addensamenti temporanei con isolati rovesci non esclusi. Temperature stazionarie, in ulteriore lieve aumento sulla Sicilia e sempre venti sciroccali moderati, mari mossi.

Venerdì, 09 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest tempo perturbato con rovesci temporaleschi anche intensi. Precipitazioni particolarmente abbondanti sul Genovesato e sulla Lombardia con temporali. Venti sciroccali, temperature in calo, pessima visibilità in montagna, mosso il Mar ligure. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna tempo in rapido peggioramento con piogge e temporali sparsi, a tratti anche intensi su zona del Garda, Vicentino e Friuli Venezia Giulia. Venti moderati da ESE, temperature in calo. Mosso l’Adriatico.

CENTRO: Sulla Sardegna perturbato al mattino con temporali, tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Sulla Toscana, sull’alto Lazio e sull’Umbria perturbato con precipitazioni a tratti intense e poche pause asciutte. Su basso Lazio, Marche ed Abruzzo irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi e brevi temporali. Temperature in calo. Venti da SE moderati, mari mossi.

SUD: Cielo irregolarmente nuvoloso sulla Campania con possibili rovesci sparsi, nuvole alternate a schiarite sulle altre regioni ma con rischio di pioggia estremamente basso. Temperature in lieve aumento, caldo sulla Sicilia per venti ancora meridionali, mari generalmente mossi.

Sabato, 10 settembre 2005
NORD: Sul nord-ovest inizialmente presenza di nubi basse ma con tendenza a generali schiarite. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi, soprattutto in montagna, ma con basso rischio di rovesci. In serata cielo nuvoloso su Liguria ed Alpi occidentali, parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in aumento, venti deboli di Libeccio. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna cielo nuvoloso nelle prime ore del mattino con residui rovesci su Venezia Giulia e Alto Adige, tendenza a schiarite e passaggio a tempo in parte soleggiato. A sera nuovi annuvolamenti a partire dall’est della Lombardia. Temperature in aumento, venti deboli meridionali, mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: Su tutte le regioni passaggio a condizioni di tempo abbastanza soleggiato ma con formazione di banchi nuvolosi pomeridiani in Appennino associati ad isolati rovesci, sulle zone pianeggianti e costiere generalmente asciutto fino a sera. Temperature in aumento. Venti deboli di Libeccio. Mari poco mossi sottocosta, mossi al largo.

SUD: Griornata in prevalenza soleggiata con passaggio di banchi nuvolosi modesti. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino con isolati rovesci sul settore campano. Temperature senza variazioni di rlievo, venti deboli di Libeccio, mari poco mossi, localmente mossi al largo.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA tempo inaffidabile al nord, tempo migliore altrove, LUNEDI generale instabilità con locali temporali pomeridiani. Attendibilità medio-bassa
Autore : Alessio Grosso