Mercoledì, 24 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest mattinata discreta con prevalenti momenti soleggiati in pianura e lungo le coste. Pomeriggio più nuvoloso, soprattutto sul Piemonte, dove non si esclude qualche piovasco o rovescio, in estensione all'ovest della Lombardia. Maggiori schiarite lungo le coste liguri. Venti in rotazione a sud sulle Alpi, da est sul Ponente ligure, deboli o assenti altrove. Mar Ligure poco mosso, con moto ondoso in aumento a Ponente. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli. Sul nord-est giornata discreta con prevalenti momenti soleggiati in pianura e lungo le coste. Più nubi sui monti, specie nel pomeriggio, ma con rischio di pioggia in genere basso. Venti in rotazione a sud sulle Alpi, deboli o assenti altrove. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli.
CENTRO: In mattinata nubi sparse tra Lazio e Abruzzo, ma senza piogge. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio sviluppo di addensamenti nelle zone interne, con qualche isolato rovescio sull'Appennino Laziale, in attenuazione dopo il tramonto. Venti deboli, in rotazione e rinforzo da est sulla Sardegna meridionale. Mosso il Canale di Sardegna, poco mossi gli altri mari. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli.
SUD: Su tutte le regioni nubi irregolari. Ampie schiarite sulla Sicilia e la bassa Calabria al mattino. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio nelle zone interne e sulla Calabria, in attenuazione dopo il tramonto. Venti deboli variabili, in prevalenza da nord-ovest sulle coste pugliesi. Mari poco mossi. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli.
Giovedì, 25 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso per gran parte della giornata. Piogge e rovesci sparsi, anche intensi sull'alto Piemonte e l'alta Lombardia, con limite neve oltre i 1800-2000m. Fenomeni più discontinui e sporadici in pianura, generalmente assenti nella bassa. Fenomeni assenti sulla costa ligure. Fresco sotto precipitazioni. Venti sostenuti da sud sulle Alpi, da est sulle pianure. Sul nord-est nubi in aumento nel corso della giornata. Qualche pioggia o rovescio possibile nelle Alpi, sull'alto Veneto, il basso Trentino e l'alto Friuli. Neve oltre i 1900-2000m. Asciutto altrove. Ventilazione moderata da sud su Alpi e coste, debole da est sulle pianure. Temperature miti. Mare mosso.
CENTRO: Nubi in aumento, in prevalenza di tipo medio-alto, da ovest verso est, ma con basso rischio di fenomeni. Qualche sporadico rovescio potrebbe interessare l'alta Toscana. Temperature in ulteriore e lieve aumento. Scirocco sostenuto sul Tirreno, mari molto mossi.
SUD: Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nubi medio-alte o velature in arrivo da ovest, senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud-est con rinforzi sullo Stretto di Sicilia. Mari mossi o molto mossi. Clima molto mite ovunque.
Venerdì, 26 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo molto instabile con rovesci di pioggia e brevi temporali pomeridiani, specie lungo la fascia pedemontana e in genere sull'alta pianura. Fenomeni localmente intensi lungo le Alpi, con limite della neve in calo in serata sin verso i 1200m. Temperature in diminuzione nel corso della giornata. Sul nord-est tempo molto instabile con rovesci di pioggia e brevi temporali pomeridiani, specie lungo la fascia pedemontana e in genere sull'alta pianura. Fenomeni localmente intensi lungo le Alpi, con limite della neve in calo in serata sin verso i 1400m. Temperature in diminuzione nel corso della giornata. Sull'Emilia-Romagna parzialmente nuvoloso con vento moderato o forte da SE, rovesci solo sporadici e alcuni momenti soleggiati, con temperature nel complesso miti.
CENTRO: Sull'alta Toscana cielo nuvoloso con possibili rovesci, altrove parzialmente nuvoloso, alcune schiarite e generalmente asciutto. Forte richiamo di correnti meridionali miti, in rotazione a Maestrale in serata sulla Sardegna. Temperature molto miti.
SUD: Passaggi nuvolosi con alcune schiarite e tempo generalmente asciutto. Forte richiamo di correnti meridionali miti, in rotazione ad ovest in serata sul basso Tirreno. Temperature molto miti.
TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO generale variabilità e ancora qualche residuo rovescio nevoso nelle Alpi oltre i 1200m e brevi piovaschi sul Friuli. Belle schiarite altrove e tempo soleggiato ma ventoso al centro-sud, dove le temperature saranno in calo. DOMENICA bello ovunque. LUNEDI nuovo possibile peggioramento sul nord-ovest. La tendenza vedrà ancora molta variabilità con possibile peggioramento importanti tra il 2 ed il 3 aprile.