00:00 11 Febbraio 2014

Mercoledi possibili acquazzoni sulla Sardegna e al meridione

Mercoledì possibili rovesci sulla Sardegna e al sud, bello altrove. Giovedì e venerdì qualche pioggia isolata al nord, abbastanza buono il tempo sul resto della Penisola. Non farà freddo.

Mercoledì, 12 febbraio 2014
NORD-OVEST
Sulle pianure un po’ di nubi basse spesso saldate a nebbie al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo, fatta eccezione per il transito di nubi medio-alte al mattino e qualche addensamento in Val d’Aosta. Un po’ freddo.
NORD-EST
Sulle pianure nubi basse spesso saldate a banchi di nebbia in attenuazione. Nubi sulle Alpi con qualche locale precipitazione in Alto Adige per il resto cielo da velato a serano. Ventilazione moderata in quota, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Sulla Sardegna qualche pioggia al primo mattino, in via di attenuazione. Nubi dense anche lungo il versante adriatico, con qualche precipitazione tra le Marche, l’Abruzzo e il basso Lazio, nevosa sopra i 1000 metri. Altrove schiarite prevalenti. Lieve calo termico.
SUD
Su tutte le regioni nubi irregolari. Possibili piogge specie tra la Campania, la Calabria Tirrenica, la Sicilia e la Puglia. Neve sopra i 1200-1300 metri. Fenomeni meno probabili sui settori ionici. Ventilazione moderata da nord-ovest, temperature in calo.
 

Giovedì, 13 febbraio 2014
NORD-OVEST
Sull’alta Val d’Aosta molto nuvoloso con neve e vento forte sulle creste. Sul Levante Ligure qualche rovescio possibile nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in genere medio-alte, senza piogge. Clima un po’ freddo specie al mattino.
NORD-EST
Nubi sparse, in intensificazione nell’arco della giornata. Possibilità di qualche pioggia sul Friuli e brevi pioviggini tra la sera e la notte anche sulle pianure. Ventilazione moderata occidentale, con rinforzi in quota, clima un po’ freddo e umido.
CENTRO
Ampie schiarite alternate a nubi poco dense in transito da nord-ovest verso sud-est. Qualche pioggia non esclusa sull’alta Toscana (Garfagnana). Ventilazione moderata in genere da ovest, Maestrale sulla Sardegna, clima nel complesso mite anche se umido.
SUD
Su tutte le regioni si prevedono condizioni di bel tempo. Nubi al mattino sulla Calabria Tirrenica, in via di attenuazione. Velature in arrivo in serata sulla Campania e sul Molise. Ventilazione debole in prevalenza da ovest, clima nel complesso mite.
 

Venerdì, 14 febbraio 2014
NORD-OVEST
Ancora nevicate e vento forte sulle creste di confine della Val d’Aosta. Su tutte le altre regioni passaggio di nubi medio-alte, senza conseguenze. Addensamenti più compatti sulla Liguria orientale, dove non escludiamo qualche pioggia locale. Poco freddo.
NORD-EST
Qualche precipitazione possibile sulle Alpi e sul Friuli, nevosa sopra i 700 metri, in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito da ovest verso est, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata, poco freddo.
CENTRO
Nuvolosità in prevalenza poco densa in transito da ovest verso est, senza fenomeni. Addensamenti più compatti lungo il versante tirrenico e le zone interne peninsulari nell’arco della giornata. Schiarite ampie in Adriatico. Clima molto mite per il periodo.
SUD
Nubi basse sulla Campania e sulla Calabria Tirrenica, senza la minaccia di pioggia. Per il resto condizioni di bel tempo. Ventilazione debole o moderata dai quadranti occidentali, temperature superiori alle medie del periodo specie sulle zone estreme.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra sabato e domenica possibile peggioramento al centro-nord per l’arrivo di una perturbazione da ovest, tempo migliore al sud (l’evoluzione resta comunque da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino