00:00 19 Gennaio 2010

MERCOLEDI peggiora al nord-ovest, poi al centro

MERCOLEDI lento e moderato peggioramento al nord-oves e sulle centrali tirreniche, con qualche precipitazione, specie su Sardegna e Tirreno, nevosa a bassa quota sul Piemonte. GIOVEDI migliora al nord, sulla Sardegna e sulla Toscana. Instabile altrove con piogge e rovesci, neve sull'Appennino centro-meridionale, oltre i 700-800m.

Mercoledì, 20 gennaio 2010
NORD: Sul nord-ovest dapprima velato con nebbia anche fitto in pianura e gelate. Nubi in aumento con il passare delle ore e possibilità di precipitazioni deboli su Liguria, Valle d’Aosta, basso Piemonte e Lombardia occidentale. Neve oltre i 300-400m, ma con qualche fiocco possibile anche in pianura. Neve moderata sull’alta Val d’Aosta, specie nella zona del Bianco. Su alta Lombardia e Ossola generalmente asciutto. Temperature in lieve aumento le minime, in calo le massime. Venti moderati da sud est sulla Liguria, da ovest sulle Alpi, variabili sulle pianure. Mar Ligure mosso. Sul nord-est dapprima soleggiato, ma con nebbie in pianura e freddo umido, poi velato. Nel pomeriggio e in serata nuvoloso con piogge deboli o pioviggini in arrivo su est Lombardia, Emilia e forse Veneto occidentale. Spruzzate di neve sull’Appennino Emiliano-Romagnolo sopra i 400-500 metri, con qualche fiocco misto a pioggia possibile anche in pianura. Sulle restanti zone tempo asciutto fino a sera e ancora prevalenza di sole su Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Temperature stazionarie le minime, in calo le massime. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud est sul Golfo di Venezia. Mare poco mosso.

CENTRO: Al mattino ultime schiarite tra Marche e Abruzzo, in successiva chiusura. Cielo a velato a nuvoloso fino a molto nuvoloso altrove. Prime piogge sulla Sardegna dal pomeriggio, in estensione alla Toscana, l’Umbria ed il Lazio prima di sera. Qualche nevicata sopra i 700-900 metri. Temperature in calo nei valori massimi sulla Penisola, in lieve aumento invece sulla Sardegna. Ventilazione in rinforzo da sud est, in rotazione a nord-ovest in serata sulla Sardegna. Mari generalmente mossi.

SUD: Al mattino nubi su Sicilia, bassa Calabria e sud Puglia, senza fenomeni. Bello o velato altrove. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità da ovest verso est, con qualche precipitazione in arrivo in serata su Sicilia occidentale e Campania. Venti deboli, in prevalenza settentrionali sulla Puglia, meridionali sulla Sicilia, variabili altrove. Mari poco mossi. Temperature senza variazioni degne di nota.

Giovedì, 21 gennaio 2010
NORD: Sul nord-ovest ultimi addensamenti al mattino, ma in rapida attenuazione. Pomeriggio più soleggiato ovunque, fatta eccezione per formazioni di nubi basse sulle pianure, localmente saldate a banchi di nebbia. Temperarure in aumento nel valori massimi specie su Alpi e Liguria, venti nel complesso deboli, mar ligure poco mosso. Sul nord-est mattinata grigia ovunque, con qualche precipitazione possibile sull’Emilia Romagna, nevosa oltre i 600m. Dal pomeriggio progressiva attenuazione della nuvolosità e delle precipitazioni, con schiarite anche ampie. Resterà qualche addensamento su Friuli e Romagna fino a sera, ma senza precipitazioni. Temperature in lieve aumento ovunque. Venti moderati da nord-ovest sulla Romagna, deboli altrove. Mare poco mosso.

CENTRO: Su Toscana, Umbria occidentale e Lazio nubi sparse al mattino, con tempo nel complesso asciutto e tendenza ad ulteriore miglioramento. Su tutte le altre regioni molto nuvoloso con piogge sparse e neve sopra gli 800-900 metri. Nel pomeriggio si attenuano le precipitazioni in Adriatico. In serata bel tempo su Toscana ed alto Lazio, nubi sparse altrove, ma senza più precipitazioni. Temperature in calo sul versante adriatico ed in Appennino, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti moderati tra nord e nord-est con locali rinforzi. Mari molto mossi.

SUD: Su tutte le regioni in mattinata tempo perturbato. Piogge e rovesci anche intensi sulla Calabria Ionica, moderati altrove. Quota neve attorno a 800-1000 metri, localmente a quote più basse su Molise, Basilicata e Puglia Garganica. In giornata attenuazione dei fenomeni sulla Campania, mentre nuclei temporaleschi potrebbero interessare il Golfo di Taranto. Temperature in calo ovunque. Venti sostenuti da nord-est, mari molto mossi.

Venerdì, 22 gennaio 2010
NORD: Sul nord-ovest giornata soleggiata ma con nebbia in agguato sulle pianure, con inversione termica e freddo umido alle basse quote. Sul nord-est nuvolosità irregolare con passaggio di banchi nuvolosi, ma senza precipitazioni di rilievo, se si eccettua qualche fiocco di neve sui crinali alpini di confine altoatesini e friulani. Arrivo della Bora entro sera con temperature in sensibile diminuzione.

CENTRO: Bel tempo sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, nuvolosità irregolare in Adriatico ma con basso rischio di precipitazioni. Rinforzo dei venti settentrionali in rotazione a grecale, con temperature in diminuzione, specie sul versante adriatico.

SUD: Nuvolosità irregolare con residue precipitazioni sulle regioni joniche, ma con tendenza a schiarite sempre più ampie, specie sulla Campania e la Sicilia meridionale, ancora un po’ di nubi basse sul basso Tirreno. Temperature in calo lungo il versante adriatico, con rinforzo della ventilazione settentrionale.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO nuvolaglia irregolare in Adriatico e al nord-ovest con qualche breve precipitazione, nevosa sino a 300m e sul Piemonte anche in pianura. Altrove generalmente asciutto e qualche schiarita. DOMENICA peggiora al nord con nevicate sino in pianura, miste a pioggia tra est Lombardia e pianura veneta. Nuvoloso anche sulle centrali tirreniche con piovaschi. Parzialmente nuvoloso ma secco altrove. LUNEDI ulteriore generale peggioramento, neve al nord sino a quote basse. La tendenza vedrà ancora tempo inizialmente perturbato su tutta la Penisola, con nevicate in parte abbondanti sulle Alpi, piogge altrove, in seguito possibile arrivo di aria fredda.
Autore : Alessio Grosso