00:00 6 Marzo 2012

MERCOLEDI migliora al nord e su gran parte del centro, ancora instabile al sud

Mercoledì bello al centro-nord, ancora instabile al sud, Sardegna ed Abruzzo. Giovedì maltempo al sud. Nubi anche al centro-nord con qualche precipitazione locale. Venerdì bello al nord, ancora incertezze al centro-sud. Temperature in aumento.

Mercoledì, 7 marzo 2012
NORD-OVEST
Ultime nubi sulla Liguria al mattino, in via di attenuazione. Per il resto situazione in miglioramento, con cielo in prevalenza sereno. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi e sull’alta pianura, senza precipitazioni. Temperature massime in aumento.
NORD-EST
Ultime nubi sulla Romagna al mattino, in via di attenuazione. Per il resto situazione in miglioramento, con cielo in prevalenza sereno. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi e sull’alta pianura, senza precipitazioni. Temperature massime in aumento.
CENTRO
Piogge sparse e qualche rovescio al mattino sulla Sardegna e sull’Abruzzo, con neve sopra i 700-800 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Nel corso della giornata migliora ovunque. Ventilazione moderata, freddo.
SUD
Cielo molto nuvoloso. Possibilità di piogge sparse, rovesci e qualche nevicata al di sopra dei 1000 metri specie tra il pomeriggio e la sera. Pause asciutte anche prolungate al mattino e sulla Campania. Ventilazione moderata, abbastanza freddo.
 

Giovedì, 8 marzo 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità in temporaneo aumento su Liguria e settori a sud del Po. Qualche rovescio sarà possibile sul Golfo Ligure, oltre a deboli nevicate sui rilievi alpini di confine. Altrove condizioni di bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Abbastanza freddo.
NORD-EST
Nubi sparse, in intensificazione nell’arco della giornata. Neve sui settori alpini di confine. Basso il rischio di fenomeni altrove, se si eccettua qualche locale precipitazione sulle Prealpi e l’alta pianura. Ventilazione moderata, clima abbastanza freddo.
CENTRO
Qualche precipitazione nel corso della giornata sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni nubi sparse, più intense sulla Toscana e sul Lazio, ma con basso rischio di precipitazioni. Ampie schiarite in Umbria. Ventilazione moderata, clima ancora un po’ freddo.
SUD
Molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibilità di piogge sparse e rovesci, specie sulle regioni estreme. Fenomeni meno intensi sulla Campania. Quota neve sui 1100-1300 metri. Ventilazione moderata a circolazione ciclonica, clima abbastanza freddo.
 

Venerdì, 9 marzo 2012
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube sarà presente sulle Alpi, ma senza la minaccia di precipitazioni. Ventilazione nel complesso debole, temperature in calo nei valori minimi, massime in graduale aumento specie sulle pianure.
NORD-EST
Nubi sparse sulle Alpi, con qualche fiocco di neve in Alto Adige, in attenuazione. Per il resto bel tempo dalla mattina alla sera. Ventilazione moderata da nord, temperature in calo nei valori minimi, massime in aumento specie sulle pianure.
CENTRO
Ultime precipitazioni su Abruzzo e Sardegna meridionale, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo soleggiato, a parte nubi locali senza conseguenze. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, freddo.
SUD
Nubi irregolari su tutti i settori. Qualche precipitazione locale sarà presente sul Molise, la Puglia e la Sicilia. Fenomeni in via di attenuazione tra pomeriggio e sera su tutte le regioni. Ventilazione moderata da nord, con rinforzi. Abbastanza freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fine settimana con tempo complessivamente buono sull’Italia a parte qualche nube al sud, senza conseguenze. Temperature in aumento.
 

Autore : Paolo Bonino