00:00 7 Marzo 2006

Mercoledì una perturbazione sfiorerà il nord

MERCOLEDI' tempo in miglioramento nel meridione, qualche nevicata sulle Alpi; GIOVEDI' aria più mite con venti di Libeccio sulle regioni tirreniche, dove non mancheranno deboli piogge sparse, schiarite al nord e sulle regioni adriatiche. VENERDI netto peggioramento al nord e al centro con piogge e anche qualche colpo di tuono. FINE SETTIMANA instabile al centro-sud e sul nord-est con neve in Appennino a bassa quota, più soleggiato al nord-ovest, temperature in calo.

Mercoledì, 08 marzo 2006
NORD: Sul nord-ovest aumento della copertura nuvolosa; qualche nevicata sulle Alpi, specie su Valle d’Aosta, Ossola, Valtellina, Leventina. Qualche piovasco sulla Liguria, in Valpadana generalmente asciutto. Temperatura in aumento sulle Alpi, in calo in pianura e sulla costa. Vento moderato occidentale, meridionale sulla Liguria, debole da est in Valpadana. Mar Ligure mosso. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna velature sempre più dense, con deboli nevicate dal pomeriggio su Alto Adige e Cadore, locali pioviggini di breve durata in pianura. Temperatura in aumento sulle Alpi, in calo in pianura e sulla costa. Vento moderato da ovest in quota sulle Alpi, debole altrove. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna nuvoloso con qualche pioviggine; altrove inizialmente soleggiato. già nel corso della mattinata nubi in aumento a partire dalle coste tirreniche; nel pomeriggio qualche fiocco di neve sull’Appennino oltre i 1000m, in serata brevi piogge sulla Toscana. Temperatura in lieve calo. Vento moderato di Tramontana al mattino, nel pomeriggio in rotazione a Libeccio. Mare poco mosso o localmente mosso.

SUD: Nel corso della mattinata ancora qualche residuo rovescio nevoso oltre i 200-300 metri su nord Sicilia, Reggino e Puglia, per il resto parzialmente soleggiato, freddo ovunque. Nel pomeriggio abbastanza soleggiato ovunque; in serata leggere velature. Temperatura in lieve aumento sulle coste. Vento inizialmente forte di Maestrale, dal pomeriggio in rapida attenuazione. Mare mosso o molto mosso.

Giovedì, 09 marzo 2006
NORD: Sul nord-ovest qualche passaggio nuvoloso in un contesto abbastanza soleggiato, specie sulle pianure; basso rischio di pioggia. Giornata piuttosto mite, anche in quota. Vento moderato da nord-ovest sulle Alpi, specie nelle vallate superiori, teso di Libeccio sullo Spezzino; debole altrove. Mar Ligure poco mosso. Sul Triveneto e l’Emilia-Romagna nuvolaglia sparsa ma con basso rischio di pioggia, maggiori schiarite nelle Alpi. Temperatura in aumento. Vento generalmente debole, con qualche rinforzo da nord-ovest sulle Alpi. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Giornata in prevalenza nuvolosa, specie sulle regioni tirreniche, dove non mancherà qualche debole pioggia, specie su Toscana e Lazio. Temperatura in netto aumento. Vento di Libeccio da debole a moderato; raffiche più forti sulla costa toscana. Mare poco mosso, localmente mosso.

SUD: Cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con possibili piovaschi sulle regioni tirreniche, specie sulla costa campana; basso rischio di pioggia sulle altre zone. Nel pomeriggio tendenza a schiarite sempre più ampie. Temperatura nuovamente in aumento. Vento debole di Libeccio, con qualche raffica moderata sulle coste. Mare mosso, tendente a poco mosso.

Venerdì, 10 marzo 2006
NORD: Sul nord-ovest peggioramento con cielo molto nuvoloso, piogge e rovesci, anche temporaleschi sulla Liguria e l’ovest Lombardia, fenomeni più sporadici su Piemonte e Valle d’Aosta. Nevicate sulle Alpi oltre i 1500m al mattino ma con limite in calo sino a 900m nel pomeriggio. Sempre dal pomeriggio miglioramento sulle zone più occidentali. Venti moderati di Libeccio, in rotazione a Maestrale dalla serata. Temperature in calo nei valori massimi. Mar ligure mosso. Sul nord-est perturbato con piogge e rovesci soprattutto dal pomeriggio, forti in serata. Inizialmente oltre i 1600m il limite delle nevicate ma in graduale calo sin verso gli 800m, specie nelle vallate superiori. Temperature dapprima piuttosto miti ma in calo dalla serata. Venti meridionali, mar Adriatico mosso.

CENTRO: Molto nuvoloso con rovesci anche temporaleschi su Toscana, Umbria, alto Lazio, nord Sardegna, parzialmente nuvoloso ma asciutto sulle rimanenti zone, in giornata estensione dei fenomeni anche ai rimanenti settori. Neve solo a quote elevate in Appennino, in serata miglioramento sulla Sardegna con ingresso del Maestrale e temperature in diminuzione. Mari da poco mossi a mossi.

SUD: Sulla Campania parzialmente nuvoloso ma con basso rischio di pioggia, altrove da soleggiato a velato, tendenza ad ulteriore generale aumento della nuvolosità dalla serata con locali piogge o rovesci sul versante tirrenico, Libeccio moderato, temperature in aumento. Mari da poco mossi a mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
FINE SETTIMANA instabile al centro-sud e sul nord-est con neve in Appennino a bassa quota, più soleggiato al nord-ovest, temperature in calo.
Autore : Alessio Grosso