00:00 24 Agosto 2004

Mercoledì tempo in peggioramento su molte regioni

Fra mercoledì e giovedì molte nubi attraverseranno il nord, il centro, e parte del sud, portando anche qualche pioggia o temporale, più probabile in montagna; attenzione al forte Libeccio sul Mar Ligure ed il Tirreno fra mercoledì sera e giovedì sera. Farà anche più fresco, specialmente sulle Alpi. Venerdì miglioramento su gran parte del centro-nord, maggiore instabilità nel meridione.

Mercoledì, 25 agosto 2004
NORD: Mattinata con nubi sparse e qualche vasta schiarita. Il sole prevarrà su buona parte di Valle d’Aosta e pianura piemontese, mentre potrà piovere a tratti su Liguria, crinali alpini al confine con l’Austria e Friuli-Venezia-Giulia; rischio di acquazzoni sulla Carnia. Nel pomeriggio sempre più sole su buona parte della Liguria e sulle zone di pianura, qualche focolaio temporalesco sulle Alpi fra il Lago Maggiore ed il Lago di Garda; poche variazioni sulle altre zone. Temperatura stazionaria o in lieve aumento. Vento teso di Scirocco in mare aperto; in serata forte Libeccio al largo sul Mar Ligure, qualche raffica di Bora sulle coste del Golfo di Trieste.

CENTRO: Banchi nuvolosi densi di passaggio, alternati a qualche occhiata di sole o al cielo velato; brevi piogge saranno possibili qua e là in mattinata ad ovest dell’Appennino, specialmente sul Lazio, mentre fino al primo pomeriggio l’alta Toscana sarà a rischio di acquazzoni o temporali, seppure isolati. Temperatura in deciso aumento sulla fascia costiera adriatica ed il Cagliaritano. Vento debole o moderato meridionale; in tarda serata forte Libeccio in arrivo sulla costa toscana.

SUD: Nubi alte e sottili veleranno il cielo, o addirittura a tratti copriranno completamente il sole; saranno possibili piogge di debole intensità a ridosso delle montagne o delle colline per gran parte della giornata, con maggiore probabilità sul Molise al mattino, sulle altre regioni nel pomeriggio. Temperatura in aumento sulle regioni ioniche e la Sicilia. Vento debole, moderato di Scirocco sul Trapanese ed il Canale d’Otranto, specialmente verso sera.

Giovedì, 26 agosto 2004
NORD: Soleggiato con aria limpida e qualche raffica di vento sulla pianura piemontese e la Liguria, a parte qualche nube al mattino sullo Spezzino. Nubi dense e rischio di temporali su alta Valle d’Aosta e Triveneto; per il resto banchi nuvolosi di passaggio alternati a timide schiarite. Verso sera peggioramento su basso Veneto ed Emilia-Romagna con qualche temporale, schiarite sul resto della pianura. Temperature in calo, farà freddo in montagna. Forte Libeccio al largo sul Mar Ligure, vento in genere debole o moderato altrove.

CENTRO: Sull’alta Toscana e le Marche molte nubi e rischio di temporali, in trasferimento da ovest verso est nel corso della giornata; sulle altre zone qualche banco nuvoloso di passaggio, ma anche ampi squarci di sereno. Temperatura in calo. Forte Libeccio su costa toscana e Tirreno centrale, con mare agitato, a tratti forti raffiche anche sull’Appennino; Maestrale su Bocche di Bonifacio e Gallura, vento moderato altrove.

SUD: Sulla Sicilia nuvoloso sin dal primo mattino, con qualche pioggia più probabile nelle zone interne; sul resto del territorio cielo sereno o velato fino a sera, quando nubi dense e minacciose invaderanno Molise e Puglia Garganica. Temperatura stabile sulla Puglia, in diminuzione sulle altre regioni. Vento teso da ovest.

Venerdì, 27 agosto 2004
NORD: Giornata in prevalenza soleggiata; solo sui crinali alpini di confine le nubi saranno più presenti, ma difficilmente pioverà. Nel pomeriggio isolati focolai temporaleschi sul Friuli-Venezia-Giulia, in rapido dissolvimento dopo il tramonto. Temperatura in moderato aumento in montagna. Vento debole o calmo.

CENTRO: Qualche banco nuvoloso minaccioso al mattino sulle coste adriatiche, nel pomeriggio sull’Appennino, con temporali pomeridiani isolati qua e là sui monti laziali ed abruzzesi. Per il resto la giornata trascorrerà all’insegna di un bel sole. Temperatura in diminuzione sulle regioni adriatiche, in leggero aumento sul resto del territorio. Vento in rapida attenuazione già nel corso della nottata.

SUD: Banchi nuvolosi si alterneranno al sole per gran parte della giornata, dando luogo a qualche scroscio di pioggia, più probabile sulle regioni tirreniche ed il Salento, in particolare nel pomeriggio. Temperatura in ulteriore calo. Vento teso di Maestrale sullo Stretto di Sicilia ed il Canale d’Otranto.

Tendenza successiva: Sabato tempo buono, con qualche innocua velatura di passaggio. Temperatura ovunque in lieve aumento, su valori gradevoli. Vento debole, a tratti moderato sul basso Adriatico.
Autore : Lorenzo Catania