00:00 9 Aprile 2013

Mercoledì nubi poco dense in transito sulla Penisola, ma sole ben presente

Mercoledì e giovedì tempo discreto sull'Italia a parte addensamenti al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale. Clima ventoso e mite. Venerdì moderato peggioramento al nord e sull'alta Toscana, tempo soleggiato e molto mite altrove.

Mercoledì, 10 aprile 2013
NORD-OVEST
Al mattino possibili banchi di nubi basse sulle pianure, in via di attenuazione. Per il resto tempo abbastanza buono. Nel corso della giornata nubi poco dense in transito, un po’ più compatte sulle Alpi, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Addensamenti più compatti sulle Alpi, associati a qualche rovescio nell’arco della giornata. Sulle pianure e lungo le coste tempo asciutto fino a sera. Clima un po’ freddo al mattino, mite nell’arco della giornata.
CENTRO
Nubi sulla Toscana al mattino e nelle zone interne in genere nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono a parte nubi locali in transito da ovest verso est, senza conseguenze. Clima primaverile.
SUD
Nubi sparse al mattino, con qualche debole pioggia possibile sulla Campania. Nel pomeriggio migliora da nord a sud, con ampie schiarite. Resteranno nubi alte solo in Sicilia e addensamenti nelle zone interne, senza la minaccia di pioggia. Clima mite e ventoso.
 

Giovedì, 11 aprile 2013
NORD-OVEST
Nubi su Alpi e Prealpi. Possibilità di qualche precipitazione, specie tra pomeriggio e sera. Nubi basse anche in Liguria, con qualche goccia possibile in serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Mite.
NORD-EST
Su Alpi e Prealpi addensamenti sparsi in transito da ovest verso est associati a qualche precipitazione nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni ampie schiarite alternate a poche nubi medio-alte, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata, clima mite.
CENTRO
Giornata in larga parte soleggiata su tutte le regioni. Addensamenti saranno possibili sulla dorsale appenninica nel pomeriggio, ma senza la minaccia di pioggia. Bel tempo altrove con qualche velatura in serata. Ventilazione debole, clima mite.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Possibilità di locali velature sulla Sicilia e qualche addensamento nelle zone interne nell’arco del pomeriggio, non associato a precipitazioni. Ventilazione debole, temperature primaverili.
 

Venerdì, 12 aprile 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo nubi irregolari. Possibilità di piogge nell’arco della giornata su Alpi, Prealpi, alta pianura e Liguria centro-orientale. Quota neve sui 1500-1600 metri. Sulle restanti regioni piogge meno probabili. Ventilazione moderata, qualche grado in meno.
NORD-EST
Possibili precipitazioni su Trentino, Veneto e Friuli. Quota neve sui 1500-1600 metri. Tempo più asciutto sull’Emilia Romagna a parte qualche goccia di pioggia nel Piacentino. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima nel complesso mite, specie di giorno.
CENTRO
Sulla Toscana nubi sparse, con qualche pioggia sul settore settentrionale in serata. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di tempo stabile e soleggiato, a parte velature e qualche nube nelle zone interne senza conseguenze. Clima mite.
SUD
Velature in transito tra la bassa Calabria e la Sicilia, in dissolvimento nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato, con gli eventuali addensamenti che avranno carattere temporaneo. Clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fine settimana nel complesso soleggiato sull’Italia a parte nubi locali senza precipitazioni. Temperature in graduale aumento, specie al centro-sud e sulle Isole.
 

Autore : Paolo Bonino