00:00 9 Marzo 2010

Mercoledì NEVOSO al nord, specie sull’EMILIA

MERCOLEDI ancora maltempo quasi ovunque, con precipitazioni che risulteranno NEVOSE al nord sino in pianura, segnatamente su Emilia-Romagna e Triveneto. Passaggio a pioggia mista a neve a metà giornata e cessazione dei fenomeni entro sera. Temperature in calo al nord nelle massime. GIOVEDI ancora un po' instabile ma con pochi fenomeni e schiarite, temperature in lieve aumento, specie al centro-sud. VENERDI ulteriore miglioramento.

Mercoledì, 10 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest giornata grigia e moderatamemte perturbata, con possibilità di nevicate intermittenti anche in pianura e nell’entroterra collinare di Genovesato e Savonese. Più asciutto lungo le coste. Si tratterà di nevicate deboli, che tenderanno a diventare bagnate con il passare delle ore e a cessare entro sera. Tramontana in Liguria, con mar Ligure molto mosso al largo. Temperature in lieve calo nei valori massimi e sempre freddo per il periodo. Sul nord-est tempo moderatamente perturbato, con possibilità di nevicate intermittenti anche in pianura e sui fondovalle alpini posti oltre i 400-500 metri. Fenomeni meno probabili su alto Trentino, alto Cadore e generalmente assenti in Alto Adige. A tratti pioggia nel pomeriggio sulle zone pianeggianti, specie quelle poste in prossimità della costa. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni entro sera. Sull’Emilia coperto e nevicate COPIOSE con accumuli notevoli in Appennino, specie al mattino, generalmente pioggia sulla Romagna. Verso sera anche qui tendenza a lenta attenuazione dei fenomeni. Bora moderata, mare Adriatico molto mosso. Temperature in lieve calo nei valori massimi in pianura, ma in netto aumento in quota e sulla costa romagnola.

CENTRO: Su tutte le regioni tempo instabile. Al mattino precipitazioni ovunque, nevose sopra i 300 metri sull’alta Toscana, 500-600 metri sull’Appennino Umbro-Marchigiano, in rialzo temporaneo fino a 800-1000 metri su Lazio e Abruzzo. Nubi sparse sulla Sardegna, senza precipitazioni. Nel corso della giornata cessazione delle precipitazioni su tutte le regioni, ma possibile formazione di rovesci su Lazio e Toscana, nevosi sopra gli 800 metri, solo localmente a quote inferiori. Qualche rovescio anche sulla Sardegna occidentale, con quota neve attorno a 800m. Temperature dapprima in rialzo, poi in calo dal pomeriggio sulla Sardegna. Venti inizialmente ancora da nord-est, in rotazione a sud-ovest su bassa Toscana e Lazio e da nord-ovest sulla Sardegna. Mari ovunque molto mossi o agitati.

SUD: In mattinata condizioni di diffuso maltempo, con rovesci anche temporaleschi su Messinese, Calabria, Salernitano, Basilicata e Puglia. Quota neve in rialzo fin oltre i 1500-1600 metri. Più asciutto sul Molise. Nella seconda parte del giorno tendenza a variabilità sulla Sicilia, ancora piogge forti sul Salento e rovesci in arrivo sulla Campania e sul Tirreno, con quota neve in calo fino a 800 metri. Venti forti di Scirocco sulle regioni peninsulari, moderati da nord-ovest sulla Sicilia. Mari molto mossi, fino ad agitati lo Ionio e il basso Adriatico. Temperature in aumento, poi in nuovo calo dalla sera ad iniziare da ovest.

Giovedì, 11 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse su tutte le regioni. In genere basso il rischio di fenomeni, se si eccettua qualche residua nevicata sull’alto Piemonte, in attenuazione e isolati rovesci qua e là nel pomeriggio. Ventilazione in genere debole, mar Ligure ancora mosso, specie al largo. Lieve aumento delle temperature, sia nei valori minimi che in quelli massimi diurni. Sul nord-est residue precipitazioni al mattino, nevose sopra i 200-300 metri su Veneto e Friuli, in attenuazione già in tarda mattinata. Per il resto molte nubi, con qualche schiarita e basso rischio di fenomeni. Ventilazione da moderata a debole da nord-est, mare mosso. Lieve aumento delle temperature.

CENTRO: Ancora tempo un po’ instabile. Dopo una mattinata incerta con nuvolosità variabile ed ampie schiarite, seguirà un pomeriggio con sviluppo di cumuli e qualche rovescio, anche a carattere temporalesco, di tipo nevoso oltre i 1000m. Ventilazione moderata tra ovest e nord-ovest, mari molto mossi. Temperature senza grandi variazioni.

SUD: Ancora tempo un po’ instabile. Dopo una mattinata incerta con nuvolosità variabile ed ampie schiarite, seguirà un pomeriggio con sviluppo di cumuli e qualche rovescio, anche a carattere temporalesco. Miglioramento entro sera. Ventilazione moderata tra ovest e nord-ovest, mari molto mossi. Temperature senza grandi variazioni.

Venerdì, 12 marzo 2010
NORD: Sul nord-ovest giornata nel complesso soleggiata, con transito di banchi nuvolosi residui, ma senza conseguenze e prevalenza di sole. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime in ulteriore lieve aumento. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino. Venti in rotazione da nord. Sul nord-est giornata nel complesso soleggiata, con transito di banchi nuvolosi residui, ma senza conseguenze e prevalenza di sole. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime in ulteriore lieve aumento. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino. In serata nubi in aumento lungo le Alpi più settentrionali. Venti deboli da nord.

CENTRO: Su tutte le regioni condizioni di cielo poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani lungo l’Appennino, ma associati a fenomeni solo sporadici ed isolati. Rasserena in serata. Temperature stazionarie. Venti deboli di Maestrale, tendenti a divenire occidentali.

SUD: Su tutte le regioni condizioni di cielo poco nuvoloso con addensamenti pomeridiani lungo l’Appennino, ma associati a fenomeni solo sporadici ed isolati. Rasserena in serata. Temperature stazionarie. Venti deboli di Maestrale, tendenti a divenire occidentali.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO passaggio di un fronte lungo la Penisola con possibili precipitazioni al centro-sud, nevose oltre gli 800-1000m. Al nord schiarite e tendenza al favonio, freddo nelle Alpi. DOMENICA ventoso e un po’ freddo ovunque, ma assolato lungo le regioni tirreniche e al nord, instabile lungo l’Adriatico, dove saranno possibili rovesci nevosi sino in collina. La tendenza successiva vedrà un graduale miglioramento con prevalenza dell’anticiclone delle Azzorre e tempo a tratti soleggiato e più mite.
Autore : Alessio Grosso