00:00 25 Ottobre 2011

Mercoledì maltempo su nord-est e centro-sud

Mercoledì migliora al nord-ovest e sulla Sardegna, piogge e rovesci anche temporaleschi altrove. Giovedì fenomeni residui sul basso Adriatico e Jonio, migliora altrove. Nel fine settimana peggiora sulle isole.

Mercoledì, 26 ottobre 2011
NORD-OVEST
Precipitazioni residue sui settori piu orientali e settentrionali, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con tendenza a schiarite nel corso della giornata. Ventilazione debole in genere dai quadranti orientali, clima fresco.
NORD-EST
Piogge e rovesci sparsi su tutte le regioni. Neve sulle Alpi sopra i 1500-1600 metri. Attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata ad iniziare dai settori piu occidentali. Ventilazione moderata in prevalenza orientale, clima molto fresco.
CENTRO
Ampie schiarire sulla Sardegna. Nubi intense altrove, con possibilità di piogge e temporali sulle regioni tirreniche. Residue pause asciutte al mattino tra Marche e Abruzzo. In serata migliora sull’alta Toscana. Ventilazione moderata, clima fresco.
SUD
Tempo in peggioramento su tutte le regioni, ad iniziare dai settori piu occidentali. Possibilità di piogge e temporali anche localmente intensi nel pomeriggio sui settori di Ponente e Sicilia. Ventilazione moderata da sud, clima complessivamente mite.
 

Giovedì, 27 ottobre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutti i settori fin dal mattino. Il rischio di pioggia si manterrà comunque basso. Qualche schiarita possibile sulla Liguria. Ventilazione moderata da est o da nord-est, clima fresco al mattino, piu mite nel corso della giornata.
NORD-EST
Precipitazioni residue su Romagna, Friuli Venezia Giulia e coste venete, in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse intervallate anche da schiarite, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata, fresco.
CENTRO
Qualche pioggia ancora possibile sulle coste di Marche e Abruzzo in mattinata, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni. Clima complessivamente mite.
SUD
Precipitazioni anche intense in mattinata sul Golfo di Taranto, il settore ionico e la Puglia. Su tutte le altre regioni situazione in miglioramento, con qualche schiarita ed assenza di fenomeni. Ventilazione moderata in genere meridionale, mite.
 

Venerdì, 28 ottobre 2011
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse su tutte le regioni, specie al mattino. In genere basso il rischio di precipitazioni. Nel corso della giornata ampie schiarite sulla Liguria e sui settori meridionali della pianura. Ventilazione debole o moderata da est, clima mite.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, ma il rischio di precipitazioni si manterrà basso. Possibilità di qualche schiarita nel corso della giornata, segnatamente sulle zone di pianura. Ventilazione moderata, clima ancora complessivamente mite.
CENTRO
Ampie schiarite sul versante tirrenico e sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, piu intensa a ridosso dei rilievi, ma con basso rischio di precipitazioni. In serata peggiora sulla Sardegna. Ventilazione moderata, clima mite.
SUD
Qualche pioggia possibile tra Sicilia orientale, Calabria ionica e Golfo di Taranto. Per il resto ampie schiarite, ma addensamenti possibili sul Molise e la Puglia garganica, senza precipitazioni. Ventilazione moderata da est, clima complessivamente mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato nubi e qualche rovescio sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia, altrove tempo migliore, ma con presenza di strati bassi o di qualche nebbia sulle zone pianeggianti.
 

Autore : Paolo Bonino