00:00 20 Agosto 2013

Mercoledì l’instabilità si concentra sul medio Adriatico e al sud

Mercoledì moderata instabilità sul medio Adriatico e al sud, bello e terso altrove, giovedì ancora instabilità pomeridiana nelle zone interne del centro-sud, più sole sulle altre regioni venerdì discreto ma con qualche passaggio nuvoloso e locali temporali pomeridiani in montagna. Temperature in linea con la norma del periodo.

Mercoledì, 21 agosto 2013
NORD-OVEST: bella giornata di sole su tutti i settori, in un contesto di aria asciutta con atmosfera tersa e trasparente. Pochi e innocui cumuli di bel tempo nel pomeriggio in montagna. In Liguria vento forte da nord e mare molto mosso al largo. Clima gradevole. NORD-EST: qualche nube bassa al mattino su pianura veneta ed entroterra romagnolo, in dissolvimento. Per il resto bella giornata di sole, in un contesto asciutto con atmosfera tersa e trasparente. Bora tesa sull’alto Adriatico e mare molto mosso. Clima gradevole.

CENTRO: al mattino ultime note di instabilità su Marche, Abruzzo e Appennino laziale, altrove bel tempo. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco su Appennino laziale-abruzzese e monti sardi, per il resto soleggiato, in un contesto ventilato e gradevole.

SUD: condizioni di moderata instabilità, con annuvolamenti alternati a schiarite. Nel pomeriggio possibile sviluppo di rovesci anche temporaleschi qua e là, specie su Cilento, Calabria e zone interne della Sicilia. Ventoso, specie in Sardegna. Clima gradevole per la stagione.

Giovedì, 22 agosto 2013
NORD-OVEST: mattinata per buona parte soleggiata su tutti i settori. Nel corso del pomeriggio tenderà invece ad aumentare la nuvolosità medio alta e stratificata a partire da ovest. Non sono comunque previste precipitazioni degne di menzione. Caldo moderato.

NORD-EST: mattina soleggiata. Tra pomeriggio e sera moderata formazione di cumuli in montagna, senza piogge. Ad alta quota transiteranno inoltre banchi nuvolosi stratificati che renderanno il cielo velato, specie verso sera. Temperature stazionarie e nella norma.

CENTRO: mattinata serena ovunque. Nella seconda parte della giornata sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose, anche associati a brevi temporali su Appennino laziale ed abruzzese. Su pianure e coste sempre soleggiato. Temperature nella norma.

SUD: mattina piuttosto instabile su Calabria e sud Puglia con brevi acquazzoni. Altrove più sole. Con il passare delle ore sviluppo di addensamenti, anche associati a locali temporali, meno probabili su Foggiano ed ovest Sicilia. Temperature nella norma.

Venerdì, 23 agosto 2013
NORD-OVEST: al mattino parzialmente nuvoloso ma asciutto. Tendenza a rasserenamenti con il passare delle ore a partire da ovest. Nel pomeriggio più soleggiato, ma con addensamenti cumuliformi in montagna e locali rovesci non esclusi. Temperature in lieve rialzo.

NORD-EST: nella prima parte della giornata parzialmente nuvoloso ma asciutto. Nel pomeriggio tendenza a rasserenamenti a partire da ovest, ma con addensamenti cumuliformi in montagna e qualche rovescio in Alto Adige. Temperature in lieve rialzo, ma niente caldo.

CENTRO: qualche passaggio nuvoloso sulla Sardegna ma senza piogge e con successiva tendenza a schiarite. Altrove bel tempo, ma con sviluppo di qualche focolaio temporalesco pomeridiano lungo l’Appennino. Fenomeni in attenuazione in serata. Temperature invariate.

SUD: mattina per gran parte soleggiata. Nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di alcuni focolai temporaleschi pomeridiani lungo l’Appennino. Fenomeni in attenuazione in serata. Temperature stazionarie, su valori prossimi alla norma del periodo.

TENDENZA SUCCESSIVA Sabato 24 inizialmente discreto con moderata attività cumuliforme pomeridiana in montagna. Peggiora in serata sul nord-ovest con qualche temporale. Domenica instabile su nord-est e Marche, altrove maggiormente soleggiato. Temperature prossime alla norma del periodo.
 

Autore : Luca Angelini