00:00 10 Agosto 2010

Mercoledì d’attesa; da giovedì ingresso del maltempo a partire dal nord

MERCOLEDI prevalenza di bel tempo su gran parte del centro e al sud; nubi e locali fenomeni al nord, più probabili sui rilievi. Temperature in aumento al centro-sud. GIOVEDI instabilità diffusa al nord e alta Toscana, con rovesci temporali sparsi. Passaggi nuvolosi sul resto del centro; sole e caldo al sud. VENERDI instabile con temporali diffusi al centro-nord, resistono sole e caldo al sud. SABATO instabilità latente al centro-nord, qualche fenomeno al sud.

Ora relegati qua e là sui monti, presto i temporali scenderanno per frequentare buona parte delle pianure, soprattutto al centro-nord.

Mercoledì, 11 agosto 2010

NORD-OVEST: Nuvolosità irregolare, a carattere medio-basso in mattinata, più intensa a ridosso dei rilievi, ma con scarsi fenomeni. Col passare delle ore deciso incremento delle nubi su Alpi, Prealpi ed Appennino Ligure orientale, dove saranno possibili rovesci e locali temporali, in parziale sconfinamento sulle pianure verso sera. Venti deboli meridionali. Mar ligure poco mosso. Temperature in lieve calo, specie durante i fenomeni.

NORD-EST: Nubi irregolari quasi ovunque al mattino, specie a carattere medio-basso, ma con schiarite lungo le coste. Tendenza ad aumento della nuvolosità, specie nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi, con possibilità di isolati temporali, in sconfinamento parziale sulle pianure entro sera. Più soleggiato sulla Romagna. Temperature stazionarie; venti deboli, a regime di brezza sui litorali. Mar Adriatico quasi calmo o poco mosso. 

CENTRO: Tempo bello e in gran parte soleggiato quasi ovunque, eccetto locali addensamenti nuvolosi a ridosso dei rilievi e sull’alta Toscana, più intensi nel pomeriggio; su Apuane e Appennino non si esclude qualche isolato fenomeno. Per lo più sereno altrove, con caldo moderato; più intenso ma asciutto sulla Sardegna. Venti da deboli a moderati occidentali sul Tirreno, deboli da nord-ovest altrove; brezze lungo le coste. Mari generalmente poco mossi.

SUD: Bel tempo pressoché ovunque, salvo banchi di nuvolosi sulla Calabria tirrenica, ma senza fenomeni. Addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma con basso rischio di precipitazioni. Caldo moderato, più intenso su Sicilia e Puglia, ma con clima asciutto. Ventilazione debole settentrionale, con locali rinforzi sulla Puglia. Mari generalmente poco mossi.

 

Giovedì, 12 agosto 2010

NORD-OVEST: Instabilità diffusa fin dal mattino, con nubi quasi ovunque, più compatte e sviluppate a ridosso dei monti. Rovesci e temporali sparsi, più intensi sui rilievi e nelle ore piu calde, ma con interessamento di gran parte delle pianure e a tratti del litorale ligure. Fenomeni localmente intensi. Temperature in calo, specie le massime.  Venti da deboli a moderati meridionali, con raffiche durante i temporali. Mar ligure generalmente mosso.

NORD-EST: Nubi irregolari al mattino sui rilievi, ma con scarsi fenomeni; schiarite alternate a velature e passaggi nuvolosi altrove. Peggiora nel corso della giornata a partire da ovest. Nel pomeriggio ed in serata temporali su buona parte del territorio, localmente intensi su est Lombardia; asciutto sulla Romagna. Ventilazione da debole a moderata orientale; mar Adriatico da poco mosso a mosso. Temperature in calo, specie a seguito dei fenomeni.

CENTRO: Su Toscana e medio-alto Tirreno nubi intense già dal mattino, con tendenza a rovesci sparsi e qualche temporale, specie a ridosso dell’Appennino. Su Marche, nord Sardegna, Umbria e Lazio nubi in aumento durante il giorno, con qualche fenomeno a ridosso dei rilievi. Prevale il sole altrove. Libeccio moderato sul Tirreno; debole scirocco altrove. Mari generalmente mossi. Temperature in calo sotto le precipitazioni; stazionarie altrove.

SUD: Prevalenza di tempo bello e soleggiato, eccetto temporanee velature e qualche passaggio nuvoloso. Addensamenti più consistenti potrebbero aversi sui rilievi di Molise e Campania, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole, tendente a provenire dai quadranti meridionali; mari poco mossi. Temperature piuttosto elevate, ma caldo sopportabile.

 

Venerdì, 13 agosto 2010

NORD-OVEST: Instabile, con molte nubi ovunque, più intense nelle ore più calde ed associate a temporali sparsi. Fenomeni più probabili ed intensi sui rilievi e nella fascia pedemontana. Tendenza ad attenuazione su alta Val d’Aosta, ovest Piemonte e Liguria di Ponente. Ventilazione debole, tendente a divenire nord-occidentale sulle Alpi, mar ligure mosso. Temperature in ulteriore lieve calo, con clima fresco per la stagione.

NORD-EST: Instabilità diffusa, con frequenti rovesci e temporali, più intensi sui rilievi e fascia pedemontana sia Alpina che Appenninica. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni verso sera. Ventilazione da debole a moderata orientale, ma con raffiche durante i temporali. Mar Adriatico da poco mosso a localmente mosso. Temperature in calo, specie a seguito dei fenomeni. Clima fresco per la stagione.

CENTRO: Resiste il sole sulla Sardegna meridionale e si alterna a nubi sul basso Lazio e coste del medio Adriatico, con tempo generalmente asciutto. Altrove instabile con nuvolosità diffusa, più intensa nelle zone interne e a ridosso dei rilievi, associata a rovesci e temporali sparsi. Ventilazione moderata per lo più meridionale, mari generalmente mossi. Temperature in calo un pò ovunque, specie a seguito dei fenomeni.

SUD: Prevalenza di sole su quasi tutti i settori, eccetto passaggi nuvolosi innocui e locali addensamenti in Appennino, associati a qualche isolato acquazzone su Matese e Sannio. Dal pomeriggio stratificazioni più dense su ovest Sicilia e Tirreno. Ventilazione debole, in prevalenza meridionale, mari poco mossi. Caldo più intenso, specie su Sicilia e regioni ioniche, con moderata sensazione di afa.

 

Tendenza per i giorni successivi:

SABATO, DOMENICA e LUNEDI instabilità latente su gran parte d’Italia, specie al nord ed al centro, più attiva nel pomeriggio e sui rilievi. Più sole al sud. Temperature senza grandi variazioni, con clima mite e gradevole. La tendenza vede un miglioramento decisamente lento, con instabilità pomeridiana sempre in agguato, più attiva nelle ore calde e sui rilievi del centro-nord. Clima sempre gradevole, con un pò di caldo solo al sud.

Autore : Giuseppe Tito