00:00 25 Giugno 2013

Mercoledì con il temporale dietro l’angolo al centro-sud

Mercoledi tempo un po' instabile al centro-sud e sul versante adriatico, con qualche temporale possibile; tempo migliore altrove. Ventoso e gradevole ovunque. Giovedì peggiora al nord nel corso della giornata, con temporali; temporali sul medio-basso adriatico al mattino, bello altrove. Venerdì instabile su quasi tutta l'Italia e con temperature in calo.

Mercoledì, 26 giugno 2013
NORD-OVEST
Al mattino nubi su est Lombardia, levante Ligure e Piemonte occidentale. Bel tempo altrove. Nel pomeriggio bello in pianura, formazione di qualche temporale su Alpi Marittime e Appennino Ligure, in attenuazione in serata. Clima gradevole e secco.
NORD-EST
Al mattino qualche pioggia sulle coste venete e romagnole. Asciutto altrove. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, con rischio di qualche temporale, localmente sconfinante in pianura. Migliora dopo il tramonto. Gradevole.

CENTRO
Nubi irregolari su tutte le regioni. Schiarite ampie sull’alta Toscana e la Sardegna. Le precipitazioni, localmente a carattere di temporale, riguarderanno al mattino il versante adriatico e nel pomeriggio le zone interne, con successivi sconfinamenti sul Tirreno. Gradevole e ventoso.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni a parte nubi sulla Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio formazioni cumuliformi nelle zone interne della Penisola, con rischio di qualche temporale, localmente sconfinante sulle coste del Tirreno. Caldo sopportabile.
 

Giovedì, 27 giugno 2013
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni. Nel corso della giornata progressivo aumento della nuvolosità , con rischio di rovesci e qualche temporale, non solo sui rilievi, ma anche sulle pianure e più occasionalmente sulle coste liguri. Temperature in calo.
NORD-EST
Bel tempo al mattino, a parte velature senza conseguenze. Nel pomeriggio precipitazioni in arrivo su Alpi, Prealpi e Veneto. Entro sera, estensione dei fenomeni (localmente temporaleschi) a tutte le regioni. Ventilazione moderata, clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Al mattino temporali nel sud delle Marche e in Abruzzo, in attenuazione con il passare delle ore. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte velature senza conseguenze. In serata nubi in aumento sulla Toscana e sulla Sardegna settentrionale. Clima gradevole.
SUD
Al mattino temporali su Molise e Puglia Garganica, in attenuazione nel corso della mattinata. Altrove abbastanza soleggiato, ma con sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne e rischio di temporali pomeridiani, in attenuazione in serata. Clima gradevole.
 

Venerdì, 28 giugno 2013
NORD-OVEST
Al mattino molte nubi su tutti i settori, con rischio di piogge e qualche temporale specie sulla Lombardia. Nel corso della giornata schiarite in avanzamento da nord a sud, fino ad avere cielo ovunque poco nuvoloso in serata. Clima nel complesso mite.
NORD-EST
Tempo generalmente instabile, se non del tutto perturbato specie al mattino e tra il Veneto e l’Emilia Romagna, dove maggiore sarà il rischio di piogge e temporali. Nel pomeriggio parziale miglioramento sui settori più settentrionali. Fresco sotto le precipitazioni.
CENTRO
Tempo in peggioramento su tutte le regioni, con piogge e temporali in estensione dalla Toscana al resto delle regioni centrali, ad eccezione della Sardegna meridionale. Ventilazione moderata occidentale e temperature in calo nei valori massimi.
SUD
Al mattino tempo generalmente soleggiato a parte nubi locali senza conseguenze. Nel pomeriggio peggiora su Campania, Molise e zone interne in genere, con rischio di rovesci e temporali che nella notte si estenderanno a tutti i settori. Clima gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato concentrazione dei fenomeni al sud e su parte del centro, bello al nord e sull’alto Tirreno. Domenica e lunedì condizioni quasi ovunque più stabili a parte locali temporali nel pomeriggio in prossimità dei rilievi. Temperature in aumento.
 

Autore : Paolo Bonino