00:00 15 Ottobre 2013

Mercoledì acquazzoni in transito al centro-sud accompagnati da vento forte

Mercoledì piogge sparse prima al centro e poi al sud accompagnate da venti forti, ma temperature nel complesso miti. Asciutto al nord. Giovedì bel tempo ovunque a parte banchi di nebbia al nord e qualche nube all'estremo sud, in attenuazione. Venerdì nubi alte al nord-ovest e Sardegna, bello altrove.

Mercoledi, 16 ottobre 2013
NORD-OVEST
Precipitazioni possibili tra l’alta Val d’Aosta ed i settori confinali, in via di attenuazione in giornata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi alte e sottili in transito, senza conseguenze. Ventoso in quota, temperature in salita al suolo.
NORD-EST
Qualche precipitazione al mattino tra Alto Adige, Friuli e Romagna, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo almeno in parte soleggiato, con il transito di annuvolamenti poco densi, senza la minaccia di pioggia. Clima mite e ventoso.
CENTRO
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibili piogge al mattino tra la bassa Toscana, il Lazio e l’Umbria occidentale, in veloce spostamento verso sud. Ampie schiarite nel pomeriggio ad iniziare dalla Toscana e la Sardegna. Forte ventilazione da nord-ovest, mite.
SUD
Sulla Sicilia e il settore ionico ampie schiarite. Su tutte le altre regioni rapido aumento della nuvolosità con piogge ad iniziare dal Tirreno, ma in estensione a tutti i settori entro sera. Ventilazione occidentale sostenuta, clima nel complesso mite.
 

Giovedi, 17 ottobre 2013
NORD-OVEST
Al mattino banchi di nubi basse in pianura, spesso saldati a banchi di nebbia, in sollevamento nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni generali condizioni di bel tempo. Vento in attenuazione, clima nel complesso mite specie in quota.
NORD-EST
Ultime nubi sui settori alpini di confine ed in Alto Adige, senza piogge ed in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo fatta eccezione per banchi di nebbia al primo mattino in pianura, in attenuazione. Mite.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nesssuna precipitazione. Possibili banchi di nebbia al mattino nelle valli interne, in via di attenuazione. Temperature in salita.
SUD
Qualche nube possibile tra la Calabria e la Sicilia al mattino, in via di attenuazione. Per il resto bel tempo ovunque. Ancora un po’ di vento da nord-ovest, ma in attenuazione nell’arco della giornata. Clima complessivamente mite specie di giorno.
 

Venerdi, 18 ottobre 2013
NORD-OVEST
Cielo da sereno a parzialmente nuvoloso per nuvolosità in prevalenza medio-alta in arrivo da ovest nel pomeriggio. Generale assenza di precipitazioni. Ventilazione complessivamente debole, clima frizzante al mattino, molto mite nell’arco della giornata.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni con occasionali banchi di nebbia in pianura, in attenuazione. In giornata velature o nubi alte in arrivo da ovest, senza conseguenze. Ventilazione nel complesso debole, clima frizzante al mattino, molto mite di giorno.
CENTRO
Sulla Sardegna velature sempre più spesse fino ad avere cielo nuvoloso tra il pomeriggio e la serata, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato ad iniziare dal Tirreno, ma con il sole che resterà visibile. Clima molto mite.
SUD
Bel tempo e clima molto mite su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associate a nessuna precipitazione. Qualche velatura in serata sulla Campania. Ventilazione nel complesso debole, mari quasi calmi.
Tendenza per i giorni successivi: Fine settimana di bel tempo al centro-sud, qualche annuvolamento al nord, ma con basso rischio di pioggia. Molto mite ovunque. A seguire situazione incerta.
 

Autore : Paolo Bonino