00:00 9 Maggio 2011

Martedi ultimi rovesci all’estremo sud, per il resto bel tempo

Martedi residua instabilita' al sud ma con fenomeni in esaurimento, bel tempo altrove. Da mercoledi a venerdi soleggiato e progressivamente più caldo ovunque. Fine settimana più instabile al nord, con possibile peggioramento più marcato per domenica, quando potrebbero verificarsi precipitazioni diffuse.

Instabilità sul cielo di BARI questa mattina. La situazione sulla città pugliese tenderà lentamente a migliorare nei prossimi giorni.

Martedì, 10 maggio 2011
NORD-OVEST
Al mattino condizioni complessivamente soleggiate, a parte qualche nube locale senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi alpini, dove sarà possibile qualche isolato rovescio o temporale, specie in Val d’Aosta. Temperature in aumento.
NORD-EST
Al mattino condizioni complessivamente soleggiate, a parte qualche nube locale senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi alpini, ma con scarso rischio di rovesci. Ventilazione in indebolimento ovunque. Temperature gradevoli.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno l’Abruzzo al mattino ed i rilievi in genere nel pomeriggio. Ventilazione da nord-est, fresco in Appennino, gradevole altrove.
SUD
Ancora un po’ di nubi tra la Lucania, la Calabria e la Puglia, occasionalmente associate a qualche sporadico rovescio in via di attenuazione. Tempo discreto altrove. Ventilazione ancora sostenuta da settentrione, temperature fresche, ma in lieve aumento.
Mercoledì, 11 maggio 2011
NORD-OVEST
Non cambia la situazione. Al mattino bel tempo o con poche nubi senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sui settori alpini e prealpini, associate a qualche rovescio o temporale. Ventilazione complessivamente debole. Molto mite.
NORD-EST
Cielo sereno velato al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi alpini, con possibilità di qualche rovescio o breve temporale, in attenuazione prima di sera. Ventilazione debole variabile, clima molto mite ovunque.
CENTRO
Bel tempo. Nubi di poco conto nelle zone interne nelle ore del pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione debole, un po’ piu costante da nord in Adriatico. Temperature in ulteriore e lieve aumento, specie sui settori occidentali.
SUD
Un po’ di nubi sulla Puglia e la Calabria. Su quest’ultima regione anche qualche rovescio nel pomeriggio. Per il resto bel tempo. Ancora ventilazione sostenuta da nord, ma in via di attenuazione. Un po’ fresco al mattino, mite e gradevole durante il giorno.
Giovedì, 12 maggio 2011
NORD-OVEST
Al mattino passaggio di velature o nubi alte senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, con rischio di rovesci o temporali, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe in serata. Molto mite ovunque.
NORD-EST
Al mattino passaggio di velature o nubi alte senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi, con rischio di rovesci o temporali, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe in serata. Molto mite ovunque.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Velature in transito al mattino sui settori piu settentrionali e qualche cumulo nel pomeriggio sui rilievi, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole da nord-ovest, molto mite ovunque.
SUD
Soleggiato su tutte le regioni. Qualche nube cumuliforme potrebbe interessare le zone interne nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione in indebolimento ovunque e temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi.
 

Tendenza per i giorni successivi: venerdi qualche temporale nelle Alpi e sul Friuli, per il resto ancora bel tempo. Sabato e domenica instabile al nord e soprattutto domenica precipitazioni temporalesche più diffuse ed intense. Qualche fenomeno anche sulle zone interne del centro, per il resto ancora soleggiato, un po’ di caldo al sud.
 

Autore : Paolo Bonino