00:00 16 Marzo 2009

MARTEDI sole protagonista su gran parte d’Italia

MARTEDI e MERCOLEDI bel tempo ovunque, salvo il transito di annuvolamenti poco compatti da nord a sud, con basso rischio di fenomeni. GIOVEDI nubi sulle due Isole Maggiori e la Calabria, con qualche pioggia, in genere soleggiato altrove. Mite soprattutto al nord e sul Tirreno.

MARTEDI 17 MARZO

NORD: Sul nord-ovest condizioni di tempo in prevalenza soleggiato con clima mite e gradevole, a parte il transito di qualche banco di velature ad alta quota generalmente senza disturbi. Temperature in ulteriore lieve aumento nei valori massimi. Vento debole variabile tendente a disporsi intorno nord sulle Alpi centrali e da sud sulla Liguria. Mar Ligure quasi calmo.
Sul nord-est transito di velature a medio-alta quota senza disturbi e in un contesto almeno in parte soleggiato. Temperature in lieve aumento e clima primaverile anche in quota. Vento debole variabile tendente a disporsi da nord sulle Alpi e a rinforzare dal pomeriggio. Mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: Qualche addensamento innocuo su Abruzzo e Sardegna sud orientale, ma in un contesto soleggiato e asciutto. Per il resto bel tempo ma con nubi alte e sottili in temporaneo transito. Venti deboli a tratti modeati, da NNW sui settori peninsulari e da nord-est sulla Sardegna. Temperature massime in lieve aumento.

SUD: Ampi spazi di sereno alternati a temporanei e innocui annuvolamenti, specie nel corso del pomeriggio in Appennino e sulla Sicilia meridionale. Assenza di precipitazioni. Venti moderati o forti da NNW sui settori peninsulari, da ovest sulla Sicilia. Mari mossi. Temperature massime in lieve aumento.

MERCOLEDI 18 MARZO

NORD: Sul nord-ovest bel tempo. Velature in arrivo dalla sera, senza conseguenze. Venti deboli con qualche rinforzo da nord sulle Alpi. Mar Ligure poco mosso. Temperature nel complesso miti e gradevoli.
Sul nord-est iniziali condizioni di tempo buono. Nel pomeriggio nubi in aumento, in prevalenza medio-alte, con qualche rovescio possibile prima di sera sul Bolognese. Venti deboli al piano, moderati da nord sulle Alpi. Mare Adriatico poco mosso. Temperature nel complesso miti e gradevoli.

CENTRO: Bella giornata di sole su tutti i settori. In serata nubi in aumento con qualche isolato rovescio tra Umbria orientale e Marche. Per il resto asciutto. Venti deboli variabili ma a prevalente componente settentrionale sui rilievi. Mari poco mossi. Temperature miti e gradevoli.

SUD: Qualche addensamento su zone interne della Lucania, Calabria e Sicilia ma con bassa probabilità di pioggia. Per il resto giornata soleggiata. In serata nubi in arrivo sulla Puglia, con qualche rovescio non escluso. Temperature su valori miti e gradevoli, stazionarie o in lieve aumento. Venti moderati da nord-ovest su coste molisane e Puglia. Canale d’Otranto mosso, poco mossi gli altri mari.

GIOVEDI 19 MARZO

NORD: Sul nord-ovest qualche nube sulla Liguria, in attenuazione nel corso della giornata. Per il resto bel tempo. Temperature in lieve calo, ma ancora su valori gradevoli di giorno. Venti deboli meridionali in Liguria, moderati da nord sulle Alpi. Mar Ligure poco mosso.
Sul nord-est bel tempo. Nubi in aumento tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia tra pomeriggio e sera, senza fenomeni. Temperature in calo. Freddo dalla sera per incipienti venti di Bora. Mare da poco mosso a mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi sparse con qualche pioggia isolata, in attenuazione. Per il resto bel tempo, salvo nubi locali nel pomeriggio-sera, senza conseguenze. Temperature in calo, più sensibile dalla sera e sul versante adriatico. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali, mari mossi.

SUD: Sulla Sicilia ed il sud della Calabria molte nubi con qualche precipitazione possibile, in attenuazione dal pomeriggio. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con nubi locali nel pomeriggio specie lungo i rilievi, senza conseguenze. Temperature in calo per venti da nord in rinforzo specie sulla Puglia. Mari molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: VENERDI ulteriore calo delle temperature su tutta la Penisola, associato a tempo instabile specie al centro e al sud.
Autore : Paolo Bonino