00:00 6 Aprile 2009

MARTEDI qualche rovescio su ovest Alpi e dorsale appenninica centrale

MARTEDI bel tempo quasi ovunque salvo una modesta attività temporalesca pomeridiana sui rilievi, specie in Appennino e sulle Alpi occidentali. Mite. MERCOLEDI un po' di instabilità lungo tutta la Penisola con rovesci concentrati in particolare sulla Sardegna. GIOVEDI qualche rovescio su Isole Maggiori, versante tirrenico e nord-ovest, abbastanza buono altrove. Sempre mite.

MARTEDI 7 APRILE

NORD: Sul nord-ovest al mattino un po’ di nubi su alto Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Per il resto prevalenza di sole. In giornata progressivo aumento della nuvolosità con qualche rovescio non escluso su Bassa Val d’Aosta, Alpi Cozie e Biellese. Asciutto ed in parte soleggiato altrove. Temperature stazionarie. Rotazione del vento da ESE sulla Liguria da sud sui rimanenti settori. Mar Ligure poco mosso sotto costa, leggermente mosso al largo.
Sul nord-est generali condizioni di bel tempo in mattinata. Dal pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi e Prealpi ma con bassa probabilità di pioggia. Bello sulle pianure. In serata stratificazioni in arrivo da ovest ma senza conseguenze. Venti deboli variabili tendenti a ruotare da sud-est. Mare Adriatico poco mosso. Temperature massime in lieve aumento.

CENTRO: Al mattino qualche nube bassa su Sardegna e coste del frusinate. Per il resto soleggiato. In giornata sviluppo di nubi cumuliformi su Appennino umbro-marchigiano e abruzzese, associate a rovesci sparsi, anche a carattere di breve temporale, in attenuazione verso sera. Solo velature in arrivo sulla Sardegna. Più sole altrove. Temperature stazionarie. Venti moderati da ESE sulla Sardegna da deboli sulle coste del settore paninsulare, intorno a sud-ovest altrove. Mari circostanti la Sardegna mossi, poco mossi gli altri bacini.

SUD: Al mattino un po’ di nuvolosità bassa su coste campane, Cosentino e Crotonese. Altrove bel tempo. Nel pomeriggio rasserena sulla Calabria, si sviluppano invece nubi cumuliformi lungo l’Appennino lucano, campano e molisano, con qualche rovescio. Insorgenza di venti da ESE sulla Sicilia, ventilazione ancora debole da sud-ovest altrove ma in rotazione a sud-est ad iniziare dalle coste tirreniche. Mosso il Canale di Sicilia, poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sul basso Tirreno settore ovest al largo. Temperature stazionarie.

MERCOLEDI 8 APRILE

NORD: Sul nord-ovest cielo da velato a nuvoloso, senza fenomeni evidenti. Venti deboli da sud su Alpi e Prealpi, da est in val Padana e da ENE sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso sotto costa, leggermente mosso al largo. Temperature massime in lieve calo.
Sul nord-est cielo da sereno a velato sulle pianure, più nuvoloso nel pomeriggio a ridosso delle prealpi, dove sarà possibile qualche isolato e breve rovescio. Venti deboli da sud-est con qualche rinforzo lungo le coste. Mare leggermente mosso. Temperature stazionarie su valori miti.

CENTRO: Sulla Sardegna coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio sul sud dell’Isola. Sulle altre regioni velato con copertura in parziale intensificazione nel pomeriggio, ma senza fenomeni degni di nota. Venti deboli meridionali con qualche rinforzo lungo il Tirreno centrale. Mari di ponente mossi, poco mosso sotto costa l’Adriatico. Temperature in calo sulla Sardegna, stazionarie altrove.

SUD: Nubi irregolari sulla Sicilia con tendenza a qualche isolata pioggia sul settore occidentale. Nubi in aumento nel corso della giornata anche su Lucania e Molise, con qualche rovescio non escluso. Per il resto bel tempo con velature in arrivo da ovest nel corso del pomeriggio. Venti deboli da sud-est con qualche rinforzo sulle coste meridionali sicule. Canale di Sicilia mosso, poco mossi gli altri mari. Temperature massime in lieve flessione sull’Isola.

GIOVEDI 9 APRILE

NORD: Sul nord-ovest nubi anche compatte. Possibilità di qualche rovescio o breve temporale specie in prossimità dei rilievi e nel pomeriggio. Mite ovunque, venti deboli orientali, mar ligure poco mosso.
Sul nord-est abbastanza soleggiato su tutte le regioni. Qualche nube sulle Alpi e sull’Emilia occidentale, ma con basso rischio di pioggia. Gradevole ovunque, venti deboli orientali, mare poco mosso.

CENTRO: Bello lungo il versante adriatico. Nubi invece su Tirreno e Sardegna con possibilità di qualche rovescio o breve temporale specie nel pomeriggio. Temperature gradevoli. Venti deboli da sud est, mari poco mossi.

SUD: Nubi sparse ed irregolari. Possibili piogge sulla Sicilia e nelle zone interne della Campania nel pomeriggio. Per il resto tempo asciutto. Gradevole e ventoso, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: VENERDI ancora nubi irregolari al nord-ovest, sulle due Isole maggiori, al sud e sul Tirreno con qualche rovescio possibile. Tempo migliore su Adriatico e nord-est. Sempre molto mite.
Autore : Paolo Bonino