00:00 8 Febbraio 2010

MARTEDI molte nubi sul nostro Paese, con piogge soprattutto in Sardegna

MARTEDI nuove nubi su tutto il Paese, con rovesci su Isole Maggiori, in estensione al centro-sud. Qualche spruzzata di neve in arrivo sul Piemonte occidentale. Meno freddo al sud. MERCOLEDI moderato maltempo al centro-sud, con neve a quote basse in Appennino, tempo più asciutto al nord. GIOVEDI aria molto fredda in ingresso da nord determinerà tempo instabile con neve anche in pianura al settentrione e al centro.

Martedì, 9 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nuvoloso su tutti i settori, con qualche spruzzata di neve fino in pianura possibile sul Piemonte, oltre i 500 metri sul Ponente ligure e deboli piogge sul relativo tratto di costa. Spruzzate di neve anche in Val d’Aosta fino ai fondovalle. In prevalenza asciutto altrove. Ventilazione sostenuta da nord-est sulla Liguria, debole orientale altrove. Mar Ligure mosso, specie al largo. Temperature in calo.

NORD-EST
Sul nord-est nuvoloso su tutti i settori, con qualche residua schiarita sul comparto alpino, specie in mattinata. Assenza di precipitazioni se si eccettua qualche piovasco sulle coste romagnole in serata. Venti deboli orientali, tendenti a disporsi da sud-est sulle coste romagnole. Mare Adriatico poco mosso. Temperature massime in lieve calo in pianura.

CENTRO
In mattinata ultime schiarite sulle Marche, ma in rapida chiusura. Altrove già coperto, con rovesci sulla Sardegna e limite delle nevicate posto intorno a 900 metri, ma in rialzo fino a 1200. Precipitazioni più intense sul settore orientale dell’Isola. Nella seconda parte del giorno qualche pioggia in arrivo anche sul Lazio e sull’Abruzzo, con brevi nevicate che si faranno strada in Appennino oltre gli 800-1000 metri. Venti moderati da nord-est sulla Sardegna, deboli da sud-est altrove, con rinforzi lungo le coste. Mari mossi, fino a molto mossi i bacini circostanti la Sardegna. Temperature in lieve aumento sul settore peninsulare

SUD
Cieli grigi, con possibilità di rovesci, anche forti nel pomeriggio sulla Sicilia orientale, sui settori jonici della Calabria, golfo di Taranto e Salento. Quota neve in rialzo intorno ai 1400 metri sull’Isola, fino a 800-1000 metri sui monti calabresi, mediamente intorno a 800 sulla Basilicata. Spesso asciutto su Campania, nord Puglia e Molise, ma con precipitazioni in arrivo dalla sera. Scirocco teso e mari molto mossi. Temperature in aumento, specie sulla Sicilia.

Mercoledì, 10 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest cielo nuvoloso su tutti i settori, con basso rischio di fenomeni e con successiva tendenza a qualche schiarita, specie nella seconda parte del giorno a iniziare da nord. Venti in rinforzo da settentrione sulle cime alpine e sulla Liguria. Mar Ligure tranquillo sotto costa, mosso al largo. Temperature stazionarie o in locale e temporaneo aumento sulla Liguria.

NORD-EST
Sul nord-est schiarite in mattinata sul Friuli. Altrove coperto, ma senza fenomeni, ad eccezione di qualche precipitazione possibile nel Riminese. Successiva tendenza a peggioramento, specie tra la sera e la notte,con possibili spruzzate di neve anche in pianura. Venti in rinforzo da nord sulle Alpi e da nord-est sulla Romagna. Mare Adriatico mosso. Clima freddo, pungente in montagna.

CENTRO
Condizioni di moderato maltempo su tutte le regioni, con precipitazioni frequenti intervallate da poche pause asciutte. Nevicate in Appennino tra i 700 ed i 1000 metri. Precipitazioni più intense sulle Marche; più asciutto invece lungo le coste della Toscana. Venti moderati da nord sulla Penisola, fino a forti di Maestrale sulla Sardegna. Mari molto mossi, il Tirreno al largo. Localmente agitati il mare e il Canale di Sardegna. Temperature in nuovo generale calo.

SUD
Qualche breve schiarita nelle ore centrali del giorno su Sicilia e Calabria jonica. Per il resto tempo moderatamente perturbato, con rovesci frequenti e poche pause asciutte. Nevicate oltre i 1100-1300 metri. Venti moderati a rotazione ciclonica con perno sul basso Tirreno, fino a forti da Maestrale in serata sulle coste meridionali sicule.

Giovedì, 11 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest tempo in peggioramento. Molta nuvolosità associata a nevicate sparse anche in pianura specie su Basso Piemonte, Lombardia e Liguria (attendibilità 60%). Tempo più asciutto altrove. Temperature in brusco calo, prima in quota, poi anche al suolo. Insorgenza di venti orientali o nord-orientali ovunque, mar Ligure molto mosso specie al largo.

NORD-EST
Sul nord-est tempo freddo e nuvoloso ovunque. Possibili nevicate tra Emilia Romagna e basso Veneto. Neve anche sui settori confinali dell’alto Adige. Più asciutto altrove. Brusco calo delle temperature prima in quota poi anche al suolo. Venti forti tra est e nord-est, mare agitato.

CENTRO
Sulla Toscana, le coste laziali e la Sardegna orientale nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni precipitazioni sparse. Brusco calo del limite della neve tra Marche, Umbria orientale e Abruzzo, localmente fino in pianura (attendibilità 70%). Sopra i 500-600 metri sulla Sardegna occidentale. Freddo e ventoso ovunque, per correnti fredde da nord-est. Forte Maestrale sulla Sardegna e sul Basso Lazio. Mari in brutte condizioni.

SUD
Sulla Sicilia centro-meridionale, la Calabria ionica ed il Golfo di Taranto nubi sparse, ma con tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio tra la Campania e la Calabria Tirrenica. Neve sopra i 700-800 metri, in calo fino a 400 in serata. Ventilazione molto forte da nord-ovest, mari in brutte condizioni. Freddo specie dalla sera.

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI molto freddo al centro-nord con neve fino in pianura al centro. SABATO e DOMENICA ancora precipitazioni lungo il medio Adriatico ed al sud, nevose a quote molto basse. Freddo, con gelate estese al nord. La tendenza vede un graduale addolcimento delle temperature, ma con possibili nevicate al nord.
Autore : Paolo Bonino