00:00 3 Febbraio 2014

Martedi ancora a rischio pioggia su gran parte d’Italia

Martedì ancora piogge sparse sulla Penisola, alternate a qualche pausa asciutta. Mercoledì maggiori pause asciutte al centro-sud, nuovo peggioramento al nord e sulla Toscana con precipitazioni ad iniziare da ovest. Giovedì ultime piogge sui settori orientali, per il resto giornata di tregua.

Martedì, 4 febbraio 2014
NORD-OVEST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibili pause asciutte al mattino tra la Liguria e la bassa Lombardia. Nuove piogge in arrivo da ovest tra il pomeriggio e la serata, più intense sulla Liguria. Quota neve sui 600-700 metri, clima freddo e umido.
NORD-EST
Ancora piogge sparse su tutte le regioni, più intense tra l’alto Veneto, il Trentino e il Friuli. Sulle pianure piogge deboli o moderate, con possibili pause asciutte nell’arco della giornata. Neve sopra gli 800-1000 metri. Clima freddo e umido.
CENTRO
Pause asciutte tra la Sardegna orientale e l’Abruzzo nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni piogge locali in transito da ovest verso est, seguite da brevi pause. Ventilazione meridionale moderata, clima nel complesso non freddo, anche se umido.
SUD
Asciutto sulla Sicilia, il Molise e la Puglia Garganica. Su tutte le altre regioni nubi intense con rischio di piogge locali specie sulla Calabria e sul Salento. Ventilazione in rotazione ad ovest fino a moderata, clima nel complesso mite anche se umido.
 

Mercoledì, 5 febbraio 2014
NORD-OVEST
Dopo une breve pausa tra la notte e il primo mattino, nuovo peggioramento ad iniziare da ovest, con piogge sparse. Saranno possibili rovesci sulla Liguria e nevicate sopra i 500-600 metri sulle Alpi. Forte vento da sud in Liguria, freddo e umido.
NORD-EST
Sulla Romagna e il basso Veneto pause asciutte specie al mattino. Su tutte le altre regioni precipitazioni sparse, in intensificazione nell’arco della giornata quando saranno possibili occasionali rovesci. Neve sulle Alpi sopra gli 800 metri. Clima freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna e il versante adriatico pause asciutte e in parte anche soleggiate. Lungo il Tirreno qualche pioggia al mattino, seguita da una pausa e nuovo peggioramento in serata ad iniziare dalla Toscana. Ventilazione moderata da sud, non farà freddo.
SUD
Qualche pioggia possibile sulla Campania e sul Salento nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e basso rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata meridionale, clima complessivamente non freddo anche se molto umido.
 

Giovedì 6 febbraio 2014
NORD-OVEST
Ampie schiarite sulle Alpi e sulla Liguria. Nubi intense sulle pianure, ma con basso rischio di precipitazioni. In serata nuovo aumento della nuvolosità su tutte le regioni da ovest verso est, ma senza piogge. Ventilazione debole, clima un po’ freddo.
NORD-EST
Ultime piogge al mattino sui settori orientali, ma in via di attenuazione. Successivo passaggio a tempo asciutto, anche se spesso nuvoloso sulle pianure. Qualche schiarita sarà possibile sulle coste e lungo le Alpi. Poco freddo, ma molto umido.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Sulla Penisola ultime piogge al primo mattino, ma in rapida attenuazione. Tendenza ad ampie schiarite ad iniziare dal versante tirrenico, in estensione ai restanti settori entro il pomeriggio. Ventilazione moderata, non farà freddo.
SUD
Qualche pioggia al mattino su Campania, Calabria, Lucania e Puglia, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Successivo passaggio a condizioni di variabilità con schiarite. Bel tempo in Sicilia. Ventilazione moderata, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì nuovo peggioramento al nord con pioggia e neve sulle Alpi, asciutto altrove. Estensione dei fenomeni al centro tra venerdì e sabato, nuovo peggioramento domenica al centro-nord con piogge in pianura e neve sulle Alpi, non farà eccessivamente freddo.
 

Autore : Paolo Bonino