00:00 20 Giugno 2011

Martedì soleggiato e caldo ovunque

Mercoledì annuvolamenti nelle Alpi con qualche rovescio, per il resto ancora tempo buono. Giovedì aria fresca ed instabile in arrivo in Valpadana con qualche temporale, in trasferimento venerdì tra nord-est e medio Adriatico. Per il resto ancora tanto sole e soprattutto al sud caldo.

Martedì, 21 giugno 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni iniziali condizioni di bel tempo. Nubi medio-alte in arrivo da ovest nel pomeriggio e qualche addensamento piu compatto sulle Alpi, solo occasionalmente associato a rovesci prima di sera. Ventilazione debole, caldo ovunque.
NORD-EST
Su tutte le regioni prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. Sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi tra pomeriggio e sera, con rischio di qualche isolato rovescio. Ventilazione insignificante, caldo, specie sulle pianure e nel pomeriggio.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube cumuliforme si svilupperà nelle zone interne e nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole variabile, con brezze lungo le coste. Clima complessivamente caldo.
SUD
Bel tempo. Qualche nube bassa al mattino lungo le coste ed uno sviluppo di cumuli nel pomeriggio sui rilievi, ma senza conseguenze. Ventilazione debole occidentale, clima complessivamente caldo, specie nelle ore del pomeriggio e nelle conche interne.
 

Mercoledì, 22 giugno 2011
NORD-OVEST
Su Alpi e Prealpi nubi irregolari fin dal mattino. Rischio di qualche rovescio o temporale nel pomeriggio ed in serata, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe. Sulla Liguria cielo sereno o velato. Ventilazione moderata, caldo.
NORD-EST
Su Alpi e Prealpi nubi irregolari fin dal mattino. Rischio di qualche rovescio o temporale nel pomeriggio ed in serata, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe. Sull’Emilia-Romagna cielo sereno o velato. Ventilazione moderata, caldo.
CENTRO
Bel tempo e clima complessivamente caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Passaggio di velature nel pomeriggio tra la Sardegna ed il Tirreno e qualche nube cumuliforme nelle zone interne, senza conseguenze. Ventilazione debole o moderata da sud.
SUD
Bel tempo e clima complessivamente caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati ad alcuna precipitazione. Ventilazione debole variabile, con brezze lungo le coste.
 

Giovedì, 23 giugno 2011
NORD-OVEST
Su Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po nubi irregolari, con rischio di rovesci o temporali in transito da ovest verso est. A sud del Po e sulla Liguria solo nubi sparse, con ampie zone di cielo sereno ed assenza di fenomeni. Vento moderato, caldo.
NORD-EST
Su Alpi, Prealpi e zone di pianura piu settentrionali nubi irregolari, con rischio di rovesci o temporali in transito da ovest verso est. Su basso Veneto ed Emilia Romagna solo nubi sparse, con ampie zone di cielo sereno ed assenza di fenomeni. Caldo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. La possibilità di qualche velatura sull’alta Toscana ed un locale sviluppo di cumuli nelle zone interne nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole meridionale, caldo ovunque.
SUD
Bel tempo e clima complessivamente caldo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati ad alcuna precipitazione. Ventilazione debole meridionale, con brezze lungo le coste.
 

Tendenza per i giorni successivi:  Venerdì qualche rovescio temporalesco su nord-est e medio Adriatico, soleggiato altrove ma meno caldo. Sabato e domenica bello ovunque salvo isolati temporali in Appennino. Caldo moderato.
 

Autore : Paolo Bonino