00:00 15 Ottobre 2012

Martedì residui fenomeni sui settori orientali e al sud, migliora altrove

Martedì ancora qualche pioggia o temporale sui settori orientali e al sud, migliora altrove. Ventoso. Mercoledì qualche pioggia su Liguria e bassa padana, per il resto bel tempo. Giovedì qualche pioggia al nord-ovest, abbastanza buono e caldo sul resto della nostra Penisola.

Martedì, 16 ottobre 2012
NORD-OVEST
Tempo in miglioramento su tutte le regioni. Al mattino qualche addensamento sull’estremo levante della Liguria e banchi di nebbia sulle pianure. Nel pomeriggio bel tempo ovunque, ma con velature in arrivo da ovest. Fresco al mattino, mite di giorno.
NORD-EST
Residue precipitazioni al mattino su Veneto orientale, Friuli e Romagna, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con banchi di nebbia al mattino sulle pianure, in dissolvimento. Fresco al mattino, clima più mite nell’arco della giornata.
CENTRO
Sulla Sardegna bel tempo, a parte velature in arrivo nel pomeriggio. Sulla Penisola ancora qualche pioggia al mattino in Adriatico e nel pomeriggio nelle zone interne. Migliora in serata ovunque. Ventilazione moderata occidentale, clima mite.
SUD
Brutto tempo al mattino, con piogge sparse, rovesci e temporali specie sulla Campania, la Sicilia e la Calabria. Tra pomeriggio e sera attenuazione dei fenomeni, con schiarite sui versanti occidentali. Ventilazione sostenuta da ovest, temperature in calo.
 

Mercoledì, 17 ottobre 2012
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni, con banchi di nebbia in pianura prima dell’alba. Nel corso della giornata nubi in aumento, con possibili rovesci sulla Liguria e la bassa pianura prima di sera. Ventilazione in rotazione a sud, mite di giorno.
NORD-EST
Sul Friuli nubi sparse, con qualche goccia di pioggia non esclusa. Su tutte le altre regioni mattinata serena, con nebbie sulle pianure, in dissolvimento. Nuvolosità in aumento in serata su tutte le regioni, senza piogge. Ventilazion e debole, mite di giorno.
CENTRO
Sui versanti occidentali e sulla Sardegna nubi sparse, ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni sarà una bella giornata di sole, con banchi di nebbia al mattino nelle vallate interne, in dissolvimento. Clima gradevole.
SUD
Residui addensamenti sul Salento e la Sicilia settentrionale. Su tutte le altre regioni sarà una bella giornata di sole. Banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino, in via di attenuazione. Ventilazione debole e temperature molto miti per il periodo.
 

Giovedì, 18 ottobre 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Piogge possibili su Liguria di Ponente e Piemonte occidentale, in genere di debole entità. Per il resto tempo asciutto. Ventilazione orientale nel complesso moderata, fresco al mattino, più mite nell’arco della giornata.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Possibili banchi di nebbia sulle pianure di notte e al primo mattino, in dissolvimento. Ventilazione debole orientale, fresco al mattino, mite di giorno.
CENTRO
Velature o nubi alte saranno presenti sulla Sardegna, la Toscana, l’Umbria e il Lazio, con il sole che risulterà comunque ben visibile anche se in parte schermato. Altrove cielo in genere sereno. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, clima mite.
SUD
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Davvero scarsi gli annuvolamenti presenti, limitati semmai a qualche addensamento nelle zone interne nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione debole meridionale e temperature superiori alle medie.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì e sabato nubi e qualche pioggia possibile sulla Sardegna e al nord-ovest, bello e piuttosto caldo altrove. Domenica peggiora al centro-nord, ancora soleggiato altrove (evoluzione da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino