00:00 6 Giugno 2011

Martedì nuovo impulso perturbato in azione al centro-nord

Martedì nuova perturbazione in transito al nord e al centro, al sud caldo estivo e tempo generalmente buono. Mercoledì ancora instabile al nord ed al centro, soleggiato e caldo all'estremo sud. Giovedì ancora un po' instabile al nord, tempo migliore altrove.

Martedì, 7 giugno 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Schiarite sulla Liguria e la bassa pianura. Addensamenti con possibili rovesci su Alpi, Prealpi ed alta pianura specie al mattino. Ventilazione debole dai quadranti orientali, temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Su tutte le regioni condizioni di moderata instabilità. Schiarite sull’Emilia-Romagna ed il basso Veneto. Piu nubi altrove, dove saranno possibili anche dei rovesci specie in prossimità delle zone montuose. Ventilazione debole, temperature miti.
CENTRO
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Ampie schiarite al mattino ed addensamenti sulla Toscana, la Sardegna e l’Abruzzo, dove non escludiamo qualche rovescio in giornata. Ventilazione moderata da sud est, temperature in contenuto aumento nei valori massimi.
SUD
Nuvolosità medio-alta in transito, piu intensa sul Molise e sulla Lucania, dove non escludiamo qualche pioggia locale. Per il resto tempo asciutto ed almeno in parte soleggiato. Ventilazione moderata da sud est, temperature in aumento nei valori massimi.
 

Mercoledì, 8 giugno 2011
NORD-OVEST
Nuovo peggioramento su tutte le regioni. Piogge e temporali in arrivo sulla Liguria e la bassa pianura, in estensione a tutti i settori nel corso della giornata. Fenomeni localmente intensi. Ventilazione moderata da est, fresco sotto precipitazioni.
NORD-EST
Sul Trentino Alto Adige nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni tempo in peggioramento, con piogge sparse e temporali in transito da sud a nord. Ventilazione moderata da est, fresco sotto eventuali precipitazioni.
CENTRO
Sulla Sardegna centro-meridionale, il basso Lazio e l’Abruzzo nubi sparse, con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni piogge sparse e rovesci, piu intensi in prossimità delle zone montuose e nel pomeriggio. Ventilazione moderata, mite.
SUD
Bel tempo. Qualche nube medio-alta in transito e locale formazione di cumuli sui rilievi, senza conseguenze. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali specie in Sicilia. Temperature in sensibile aumento specie sulla Sicilia e la bassa Calabria.
 

Giovedì, 9 giugno 2011
NORD-OVEST
Al mattino instabile sul Levante Ligure, con rovesci in via di attenuazione. Nel pomeriggio migliora sulla Liguria, rovesci e qualche temporale su Alpi e Prealpi, in sconfinamento verso le pianure prima di sera. Ventilazione moderata, temperature in aumento.
NORD-EST
Ancora condizioni di tempo instabile, con rovesci o temporali a carattere sparso, specie in prossimità dei rilievi e nel pomeriggio. Fenomeni meno intensi ed estesi sull’Emilia Romagna. Ventilazione moderata, fresco sotto le eventuali precipitazioni.
CENTRO
Al mattino residui fenomeni temporaleschi sull’alta Toscana, in via di attenuazione. Nel pomeriggio focolai temporaleschi in Appennino, mentre altrove prevarranno le schiarite. Miglioramento ovunque piu deciso in serata. Ventilazione moderata da ovest, mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Qualche nube bassa lungo le coste del Tirreno al mattino e sviluppo di cumuli in Appennino nel pomeriggio, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione moderata. Clima abbastanza caldo specie nelle ore pomeridiane.
 

La tendenza vedrà ancora tempo instabile al nord e sull’Appennino centrale sino a domenica con qualche rovescio o temporale sparso, più sole altrove.

 

Autore : Paolo Bonino