00:00 12 Agosto 2013

Martedì bel tempo ma con qualche nube di passaggio

Martedì nubi sparse su coste liguri, Sardegna e centro, locali temporali in serata su est Alpi, per il resto bel tempo. Mercoledì peggioramento al settentrione, con temporali localmente forti in val Padana, Ferragosto discreto ma con qualche nota di instabilità pomeridiana al centro-sud.

 Martedì, 13 agosto 2013
NORD-OVEST: tempo soleggiato in pianura, qualche nube bassa in Liguria. Nel pomeriggio addensamenti lungo i rilievi alpini e sull’Appennino Ligure, dove saranno possibili locali temporali. In serata qualche nube di passaggio anche in pianura. Caldo nella norma.

NORD-EST: su Alpi, Prealpi e Friuli tempo un po’ instabile, con qualche temporale nel corso del pomeriggio. Su tutte le altre regioni generalmente soleggiato, ma tendenza a temporali sulla pianura veneta prima di sera. Ventilazione debole, caldo nella norma.

CENTRO: qualche passaggio nuvoloso innocuo sulla Sardegna, nubi cumuliformi in Appennino nelle ore pomeridiane, ma non associate a fenomeni. Per il resto bel tempo. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste. Clima caldo, ma nella norma del periodo.

SUD: prevalenza di sole, ma nel pomeriggio qualche banco nuvoloso di passaggio su Campania, Molise e nord Puglia e locali temporali di calore sui monti settentrionali siculi. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste. Clima caldo, ma nella norma.

Mercoledì, 14 agosto 2013
NORD-OVEST: peggioramento fin dal mattino, con sviluppo di temporali, segnatamente in val Padana. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi e al lasciar spazio a rasserenamenti su Alpi, Valle d’Aosta e Liguria. Ventilazione in rinforzo e temperature in diminuzione. NORD-EST: generale peggioramento, con molta nuvolosità e temporali fin dal mattino. Qualche fenomeno intenso o violento sarà possibile nel corso della giornata tra basso Veneto ed entroterra romagnolo. Ventilazione in rinforzo e temperature in diminuzione.

CENTRO: al mattino abbastanza soleggiato, con qualche banco nuvoloso di passaggio. Nel pomeriggio sviluppo di qualche focolaio temporalesco su Toscana, Umbria e Marche, con calo delle temperature. Altrove ancora per gran parte soleggiato. Venti in rinforzo.

SUD: giornata abbastanza soleggiata. Nel pomeriggio si avrà però una tendenza a sviluppo di addensamenti nelle zone interne e montuose, dove non si esclude qualche spunto temporalesco, specie su Molise, Lucania ed entroterra siculo. Temperature stazionarie.

Giovedì, 15 agosto 2013
NORD-OVEST: nubi irregolari su Piemonte, bassa Valle d’Aosta e fascia prealpina lombarda, ma senza fenomeni di particolare rilievo. Schiarite nel corso della giornata. Altrove soleggiato, con poche nubi pomeridiane in montagna, e tempo asciutto. Non farà caldo.

NORD-EST: prevalenza di bel tempo, pur con qualche locale addensamento al mattino in Alto Adige. Nel pomeriggio annuvolamenti sparsi sui monti, con qualche isolato e breve rovescio non escluso. Altrove in prevalenza soleggiato. Temperature in linea con la norma.

CENTRO: al mattino prevalenza di sole, con qualche velatura innocua su Lazio e Abruzzo. Nel pomeriggio sviluppo di focolai temporaleschi tra Lazio e Abruzzo, con locali grandinate. Altrove poche nubi, ampi spazi di sole e tempo asciutto. Temperature nella norma.

SUD: al mattino un po’ di nubi su Sicilia e bassa Calabria, bello altrove. Nel pomeriggio qualche manifestazione temporalesca in sviluppo sull’Isola e sui versanti tirrenici interni della Calabria, per il resto ancora sole. Temperature stazionarie nella norma.

TENDENZA SUCCESSIVA
Venerdì bel tempo ovunque, qualche annuvolamento innocuo di passaggio solo su Alpi e nord-ovest. Sabato qualche nota di instabilità sul Triveneto, prevalenza di sole sul resto del Paese. Temperature nella norma.
 

Autore : Luca Angelini