00:00 31 Ottobre 2011

Martedì ancora instabile su sud Sardegna, Sicilia, sud Calabria

Fino a mercoledì saranno possibili rovesci o temporali su sud Sardegna, Sicilia e bassa Calabria. Sul resto d'Italia avremo una nuvolaglia sparsa, alternata a schiarite, senza piogge. Non farà freddo. Da giovedì braccio di ferro tra perturbazioni atlantiche ed alta pressione su centro-est del Continente con esito incerto.

Martedì, 1 novembre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa, piu intensa al mattino sulle pianure e sulla Liguria, ma senza piogge. Banchi di nebbia sulle pianure, in sollevamento. Nel pomeriggio maggiori schiarite ovunque, specie sulla Liguria e sulle Alpi. Ventilazione debole, mite di giorno.
NORD-EST
Nubi sparse sull’Emilia Romagna ed il basso Veneto, ma senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono, a parte nubi medio-alte senza conseguenze. Banchi di nebbia sulle pianure al mattino. Vento debole, clima accettabile.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi intense, con rischio di piogge specie sui settori meridionali. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, in genere di tipo medio-alto, senza fenomeni. Ampie schiarite tra Marche e Abruzzo. Ventilazione moderata da est, mite.
SUD
Sulla Sicilia ed il sud della Calabria nubi sparse, con qualche precipitazione possibile. Su tutte le altre regioni tempo complessivamente soleggiato, a parte qualche nube tra il Molise e la Puglia, senza conseguenze. Ventilazione moderata, mite.
 

Mercoledì, 2 novembre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Addensamenti piu compatti tra il Piemonte e la Lombardia, ma con basso rischio di pioggia. Ampie schiarite su Val d’Aosta, Alto Piemonte e coste liguri. Ventilazione complessivamente debole, clima abbastanza fresco.
NORD-EST
Nubi basse, spesso saldate a nebbie, saranno presenti sull’Emilia-Romagna ed il basso Veneto, in parziale attenuazione in giornata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte il transito di velature senza conseguenze. Ventilazione debole, clima fresco.
CENTRO
Sulla Sardegna ancora piogge sparse al mattino, ma in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, in prevalenza di tipo medio-alto, ma con basso rischio di pioggia. Banchi di nebbia nelle valli interne, clima mite.
SUD
Sulla Sicilia tempo instabile con qualche rovescio specie sui settiori orientali. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a parzialmente nuvoloso per nubi alte, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione orientale moderata, clima complessvamente mite.
 

Giovedì, 3 novembre 2011
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Possibilità di piogge e qualche rovescio piu probabile sul Piemonte, la Bassa Val d’Aosta ed il Ponente Ligure. Fenomeni in intensificazione in serata. Ventilazione moderata orientale, clima abbastanza fresco.
NORD-EST
Nuvolosità in crescita su tutte le regioni. Ultime schiarite sul Friuli e sulla Romagna, in chiusura. Qualche pioggia sarà possibile tra la sera e la notte sul Veneto occidentale. Asciutto altrove. Ventilazione moderata orientale, clima abbastanza fresco.
CENTRO
Precipitazioni possibili sulla Sardegna, anche a carattere di rovescio. Su tutte le altre regioni nuvolosità in aumento da ovest, in prevalenza di tipo medio-alto, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione in rotazione e rinforzo da sud est, clima mite.
SUD
Sulla Sicilia nubi intense e possibilità di qualche pioggia. Su tutte le altre regioni nubi sparse, di tipo medio-alto, senza la minaccia di precipitazioni. Schiarite residue sui settori orientali, in chiusura. Ventilazione in rinforzo da sud est, mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì possibili piogge sulle regioni occidentali, in trasferimento verso est. Da sabato fenomeni relegati all’estremo nord-ovest, forse alla Sardegna e al Mar Tirreno al largo, nuvolaglia ma tempo secco altrove. Seguite gli aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino