00:00 26 Aprile 2009

MALTEMPO: lunedì difficile al nord, un po’ meglio sulle altre regioni

LUNEDI forte maltempo al nord, più moderato al centro ma con temporali in serata lungo tutto il Tirreno. MARTEDI molto instabile al nord e sulle regioni tirreniche con ulteriori rovesci. Quota neve in calo sulle Alpi. Almeno in parte soleggiato altrove. MERCOLEDI qualche schiarita in più ma sempre con l'acquazzone dietro l'angolo al nord e sul medio-alto versante tirrenico. Temperature dapprima in calo poi in lieve ripresa.

Lunedì, 27 aprile 2009
NORD: sul nord-ovest tempo perturbato con piogge che, nel corso della mattinata, si faranno estese e persistenti, anche abbondanti e temporalesche, dapprima su Ponente ligure e alto Piemonte, poi anche su Varesotto, Milanese, zona Lario e settore orobico. Fenomeni più moderati sull’alta valle d’Aosta. In serata possibile parziale attenuazione dei fenomeni su Ponente ligure e Cuneese. Limite della neve sulle Alpi intorno a 1700-2000m. Venti moderati da ESE sui settori alpini, da est su Liguria e in val Padana ma in indebolimento e rotazione a nord su Piemonte, valle d’Aosta e Liguria. Mar Ligure mosso. Temperature stazionarie. Sul nord-est cielo molto nuvoloso o coperto su tutti i settori con piogge in intensificazione con il passare delle ore. Fino a mezzogiorno ancora a tratti asciutto sull’Emilia Romagna. Nella seconda parte della giornata piogge intense ovunque, anche sotto forma di rovescio o temporale, soprattutto a ridosso della fascia prealpina veneta, friulana, settore dolomitico meridionale dove sono attesi accumuli di notevole portata. Fenomeni localmente più frazionati sulla Romagna. Neve sulle Alpi oltre i 1800-2200m. Temperature in lieve aumento sotto la spinta delle correnti sciroccali, sostenute soprattutto su Alpi e zone costiere. Mare Adriatico molto mosso. Acqua alta sulla Laguna Veneta.

CENTRO: cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse e locali rovesci, occasionalmente anche temporaleschi in estensione dalla Sardegna centro-settentrionale verso Toscana, Lazio e nord Marche. Fenomeni più deboli e frazionati sulle altre regioni. In tarda serata possibili forti temporali sul basso Lazio. Venti ovunque tra moderati e forti a rotazione ciclonica con perno tra Sardegna e Corsica; Scirocco teso sul settore peninsulare. Mari ovunque molto mossi, fino ad agitato al largo l’Adriatico. Temperature massime in calo sulla Sardegna, stazionarie altrove.

SUD: cielo ovunque molto nuvoloso con qualche rovescio o breve temporale nel pomeriggio sui settori montuosi appenninici. In serata parziali rasserenamenti sulla Sicilia, possibilità invece di forti temporali sulla Campania, con rovesci in pariale estensione anche alla Basilicata e al Tarantino. Qualche spunto temporalesco anche sul nord della Calabria, in modo particolare a ridosso della Sila. Forte vento di Scirocco con mari molto mossi, a tratti anche agitati, soprattutto il Canale d’Otranto e lo Jonio. In serata rotazione del vento a WNW sulla Sicilia. Temperature stazionarie su valori molto miti.

Martedì, 28 aprile 2009
NORD: sul nord-ovest qualche schiarita si farà strada tra il Ponente ligure e il basso Piemonte. Altrove ancora instabilità diffusa con rovesci e nevicate sulle Alpi intorno a 1500-1700m ma con limite in abbassamento fin verso i 1000m su valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Valtellina, 1200m sulle Prealpi lombarde. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni a partire da Liguria e bassa Padana ove in serata saranno anche possibili parziali aperture. Venti in rotazione a Libeccio sulla Liguria, in graduale rotazione a NNW sulla Alpi, ancora da est in val Padana. Mar Ligure molto mosso. Temperature in calo dal pomeriggio. Sul nord-est molto instabile con una nuova passata di rovesci, anche intensi, a ridosso della fascia prealpina veneto-friulana. Fenomeni più frammentati e complessivamente meno importanti sull’Alto Adige. Tendenza a parziali schiarite e passaggio a tempo in prevalenza asciutto dal pomeriggio sull’Emilia Romagna. Neve sulle Alpi intorno a 1800-1900m ma con limite in abbassamento entro sera fin verso i 1200m sull’Alto Adige, 1400-1600m su Dolomiti, Alpi Carniche e Giulie. Venti moderati intorno SSE in lento indebolimento e rotazione a sud-ovest sull’Appennino emiliano dove rinforzerà nuovamente. Mare Adriatico molto mosso con moto ondoso in calo sotto le coste romagnole. Temperature in calo sulle Alpi dalla sera.

CENTRO: condizioni di diffusa instabilità con rovesci sparsi, più importanti in mattinata tra Umbria e Lazio. Fenomeni in lenta attenuazione nella seconda parte del giorno. Sulla Sardegna ampie schiarite al mattino seguite da nuovi annuvolamenti pomeridiano-serali, accompagnati da qualche rovescio nelle zone interne. Venti moderati da Libeccio, con rinforzi sulla Sardegna. Mari molto mossi. Temperature in moderato calo, specie in montagna.

SUD: al mattino residui rovesci sul Salento e sulla Campania ma con passaggio a variabilità prima di mezzogiorno. Altrove nubi irregolari con ampi spazi soleggiati e tempo in prevalenza asciutto. In serata possibilità di nuovi isolati rovesci lungo le coste campane settentrionali. Per il resto generale miglioramento. Venti moderati da sud-ovest con rinforzi lungo le coste settentrionali della Campania, più deboli su Sicilia e bassa Calabria. Mari mossi, l’Adriatico al largo, ma con moto ondoso in calo su Jonio, Canale di Sicilia e basso Tirreno. Temperature stazionarie o in lieve flessione in montagna.

Mercoledì, 29 aprile 2009
NORD: sul nord-ovest parziali rasserenamenti, specie in mattinata, seguiti da nuovi addensamenti, più compatti lungo i rilievi ove non si esclude la possibilità di brevi rovesci. Migliora in serata. Venti moderati da WNW sulla Alpi, deboli occidentali altrove. Mar Ligure mosso al largo e a Levante, poco mosso sotto costa e a Ponente. Temperature massime in lieve rialzo. Sul nord-est ampie schiarita sulla Romagna e sull’Emilia fino al Modenese. Altrove condizioni di instabilità con possibili rovesci intervallati da frequenti pause asciutte. In serata i fenomeni tendono ad attenuarsi ovunque. Venti moderati da sud-ovest su Emilia Romagna, deboli intorno nord altrove. Mare Adriatico molto mosso al largo, poco mosso sotto le coste romagnole. Temperature in lieve aumento sull’Emilia Romagna, stazionarie su valori freschi per la stagione altrove.

CENTRO: condizioni di instabilità su Toscana, Umbria e Lazio, con possibilità di frequenti acquazzoni, specie nelle ore centrali del giorno. Parziali rasserenamenti sulle altre regioni, Sardegna compresa, e tempo in prevalenza asciutto. Venti moderati da WSW, mari mossi, l’Adriatico al largo. Temperature in lieve calo lungo il versante tirrenico.

SUD: al mattino ultime incertezze si Campania e Puglia centro-settentrionale ove non si esclude qualche residuo occasionale piovasco ma con tendenza a generale miglioramento. Per il resto ampie zone di sereno ma con nubi in parziale aumento sui versanti settentrionali della Sicilia e su quelli tirrenici della Calabria; qualche pioveasco occasionale non si esclude a ridosso dei monti Nebrodi e Peloritani. Venti da WSW, deboli sulla Sicilia, moderati altrove. Mari mossi. Temperature senza variazioni apprezzabili.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi, regioni centrali tirreniche e settori appenninici con possibilità di rovesci sparsi. Almeno in parte soleggiato e in prevalenza asciutto altrove. Temperature in lieve generale rialzo su pianure e zone costiere.
Autore : Luca Angelini