00:00 28 Settembre 2008

LUNEDI torna il sole su gran parte d’Italia

LUNEDI prevalentemente soleggiato, a parte temporanei addensamenti al centro-sud e sulla Sardegna. MARTEDI incerto su tutto il Paese, con qualche pioggia in Liguria e Sardegna. MERCOLEDI molto instabile al sud e su buona parte del centro con rovesci. Parzialmente nuvoloso al nord ma con brevi piogge limitate al Friuli Venezia Giulia. Temperature massime in rialzo, più avvertito al settentrione.

Lunedì, 29 settembre 2008
NORD: sul nord-ovest cielo generalmente sereno. Isolati banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino nelle zone umide della bassa pianura. Nel pomeriggio qualche velatura in transito ad alta quota e in serata un po’ di nubi basse in arrivo sulla Liguria. Temperature massime in lieve aumento, specie in quota, minime stazionarie. Venti deboli tendenti a disporsi da sud-ovest in serata sulla Liguria di Ponente. Mar Ligure quasi calmo con moto ondoso in lieve aumento in serata. Sul nord-est giornata soleggiata. Attenzione ai primi isolati ma insidiosi banchi di nebbia mattutini sulla bassa pianura nelle ore del primo mattino. Dal pomeriggio arrivo di velature da nord ma in un contesto ancora abbastanza soleggiato. Temperature in lieve aumento, specie nei valori massimi e in quota. Venti deboli e mare Adriatico quasi calmo.

CENTRO: giornata soleggiata su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, con tendenza a qualche annuvolamento a quote medio-basse nel pomeriggio-sera, specie sull’Isola, lungo i rilievi appenninici e sui settori più settentrionali della Versilia. Parzialmente nuvoloso per nubi medio-basse su Lazio e Abruzzo ma senza piogge. Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Mari poco mossi. Venti da nord-ovest in attenuazione lungo l’Adriatico, deboli da nord sulla Sardegna, variabili altrove. Mari mosso al largo con moto ondoso in calo.

SUD: su Sicilia e bassa Calabria tempo un po’ incerto con nuvolosità variabile e qualche breve rovescio su ragusano, siracusano, catanese, zone etnea, vibonese. Sulle altre regioni poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in ulteriore aumento su Campania e Basilicata specie dalla sera ma senza fenomeni. Temperature stazionarie. Mare Adriatico da molto mosso a mosso per venti da nord-ovest in attenuazione. Mossi con moto ondoso in ulteriore calo i rimanenti bacini.

Martedì, 30 settembre 2008
NORD: sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso, con copertura più compatta sulla Liguria, ove saranno probabili piovaschi intermittenti, specie sui settori interni tra il genovesato e il Levante. Parziali sconfinamenti delle precipitazioni anche su alessandrino e pavese. Ampie zone di sereno sui settori alpini più settentrionali e sulla valle d’Aosta. In serata qualche pioggia possibile anche su milanese e fascia prealpina lombarda. Temperature in lieve calo nei valori massimi sulla Liguria, stazionarie altrove. Venti moderati meridionali in Liguria e sulle cime prealpine, deboli altrove. Mar Ligure mosso con moto ondoso in ulteriore aumento. Sul nord-est al mattino cielo velato su Trentino e Alto Adige, copertura più densa lungo le Prealpi. Con il passare delle ore comparsa di nubi basse anche sulle pianure e tendenza a qualche piovasco su fascia prealpina e Friuli Venezia Giulia. Sull’Emilia-Romagna in genere poco nuvoloso e asciutto, a parte qualche goccia possibile sui crinali appenninici tra il piacentino e il modenese. Venti moderati da sud-est lungo le coste e da sud-ovest sui rilievi. Mare Adriatico mosso. Temperature stazionarie.

CENTRO: banchi nuvolosi irregolari su Versilia, Apuane, lucchesia, pisano, pistoiese e fiorentino con qualche pioggia in Appennino e ai confini tra Versilia e Liguria. Abbastanza soleggiato su Umbria, Marche e Abruzzo ma con tendenza a qualche annuvolamento nel corso del pomeriggio. Parzialmente nuvoloso già da mattino su Lazio e Sardegna con qualche pioggia o rovescio sul cagliaritano. Venti generalmente da sud-est moderati, mari mossi. Temperature massime in aumento lungo il versante adriatico.

SUD: al mattino soleggiato su foggiano e barese, con parziale aumento di nubi medio-basse nel pomeriggio. Sulle rimanenti regioni irregolarmente nuvoloso con qualche pioggia tra il golfo di Gaeta e il napoletano settentrionale. Tendenza a parziali rasserenamenti nel tardo pomerigio su Campania, Basilicata, cosentino e Gargano. Molto nuvoloso su Sicilia e bassa Calabria ma senza fenomeni degni di nota. Venti deboli da sud-est con temporanei rinforzi e mari mossi. Temperature senza variazioni di rilievo.

Mercoledì, 1 ottobre 2008
NORD: sul nord-ovest nuvolosità variabile con tendenza ad ampi rasserenamenti a partire dalle Alpi occidentali, bassa valle d’Aosta e Ponente ligure in estensione con il passare delle ore anche al resto della Liguria e ai settori padani posti a sud del Po. Venti moderati da sud-ovest sulla Liguria e da ovest sulle cime alpine, mar Ligure molto mosso. Temperature stazionarie sui valori medi del periodo. Sul nord-est parzialmente nuvoloso su tutti i settori ad eccezione dell’Emilia Romagna ove prevarranno ampie schiarite. Annuvolamenti più intensi sul Friuli Venezia Giulia dove non si escludono piogge a carattere sparso. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, con rinforzi da sud-ovest su creste appenniniche e vette alpine. Mare Adriatico mosso. Temperature stazionarie sui valori medi del periodo.

CENTRO: parzialmente soleggiato al mattino s Toscana, Umbria, Marche e nord Sardegna ma con nubi in aumento con il passare delle ore. Molto nuvoloso fin dal mattino sulle rimanenti regioni con tendenza a rovesci su cagliaritano, Lazio e, nel pomeriggio-sera, anche sul sud della Toscana. Venti moderati da sud-ovest sui bacini occidentali e settori appenninici, da sud-est sull’Adriatico, con mari fino a molto mossi. Temperature massime in calo nelle zone interessate dai rovesci.

SUD: moderatamente perturbato con rovesci sparsi su tutte le regioni, al mettino in particolare sulla Sicilia e nel pomeriggio su Campania e Puglia jonica. Nel pomeriggio tendenza a variabilità su Sicilia e bassa Calabria. Venti moderati da sud con rinforzi in area jonica. Mari molto mossi, localmente agitato lo Jonio settentrionale al largo. Temperature in diminuzione.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI ancora molto instabile al centro-sud con occasione per ulteriori rovesci alternati a solo fugaci schiarite. Parzialmente nuvoloso al nord con qualche breve pioggia su zona laghi lombardo-piemontesi e Friuli Venezia Giulia. Ventoso e fresco per la stagione al sud.
Autore : Luca Angelini