00:00 25 Luglio 2010

LUNEDI qualche temporale a spasso per l’Italia, specie al nord

LUNEDI instabilità potenziale sulla Penisola, con qualche temporale al nord e nelle zone interne del centro e del sud. MARTEDI molti rovesci sul Tirreno, in viaggio verso il meridione. Migliora al nord. MERCOLEDI ultimi temporali all'estremo sud, in attenuazione. Bello altrove, ma con nuovo peggioramento al nord in serata. Temperature su valori normali.

Lunedì, 26 luglio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi in aumento su tutti i settori. Possibili temporali o rovesci a macchia di leopardo, alternati a momenti di pausa e a belle schiarite. Fenomeni più probabili nel pomeriggio ed in serata su ovest Piemonte e Liguria, anche in mare aperto. Ventilazione in genere debole da est, mare mosso. Temperature in ulteriore calo.

NORD-EST
Sul nord-est nubi in aumento su tutti i settori. Possibili temporali o rovesci a macchia di leopardo, alternati a momenti di pausa ed a belle schiarite. Fenomeni piu probabili nel pomeriggio su est Lombardia, Alto Adige orientale, basso Veneto ed Emilia. Asciutto su Friuli Venezia Giulia, coste venete e Romagna. Ventilazione debole da nord, mare poco mosso. Temperature in ulteriore calo.

CENTRO
Su Toscana, zone interne della Sardegna e basso Lazio nubi irregolari, con rischio di temporali o rovesci, piu intensi nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Ampie schiarite lungo il versante adriatico. Venti moderati in prevalenza da nord-ovest, mari mossi. Temperature in ulteriore lieve calo.

SUD
Su Campania, Calabria, nord Sicilia e Golfo di Taranto nubi irregolari con possibili temporali in genere di breve durata. Su tutte le altre regioni annuvolamenti sparsi, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione sostenuta da ovest, mari molto mossi. Temperature in ulteriore calo.

Martedì, 27 luglio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest ultimi rovesci al mattino sulla Liguria, in attenuazione e spostamento verso il mare aperto. In genere soleggiato altrove. Nel pomeriggio bel tempo ovunque, salvo nubi di poco conto sui rilievi, senza fenomeni. Ventilazione sostenuta da nord sulla Liguria, in attenuazione in giornata. Lieve aumento delle temperature massime.

NORD-EST
Sul nord-est mattinata un po’ instabile su Romagna e coste venete, con possibilità di qualche temporale. Più asciutto il tempo altrove. Nel pomeriggio migliora sulle pianure. Qualche temporale si svilupperà invece sulla fascia prealpina, in attenuazione prima di sera. Ventilazione debole da nord. Lieve aumento delle temperature massime.

CENTRO
Su tutte le regioni tempo moderatamente instabile. Al mattino temporali intensi in mare aperto sul Tirreno, con coinvolgimento delle coste della bassa Toscana, del Lazio e della Sardegna orientale. Nel pomeriggio aumenta l’attività temporalesca anche nelle zone interne di Lazio e Abruzzo. Più sole invece su Toscana, Umbria e versante adriatico in genere. Ventilazione forte da nord-ovest sulla Sardegna, debole o moderata altrove. Temperature in ulteriore calo sotto precipitazioni.

SUD
Su tutte le regioni tempo instabile. Temporali ad iniziare dalle coste tirreniche, in estensione a tutti i settori entro il pomeriggio. Fenomeni meno probabili sulla Sicilia centro-meridionale. Ventilazione moderata da ovest, da sud sullo Ionio. Temperature in calo ovunque.

Mercoledì, 28 luglio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest, al mattino, bel tempo su tutti i settori. Nel pomeriggio aumenta la nuvolosità ad iniziare dall’arco alpino, con temporali in estensione prima alle pianure, poi alla Liguria in serata. Ventilazione moderata da sud ovest sulla Liguria, debole altrove, mar Ligure mosso. Temperature stazionarie.

NORD-EST
Sul nord-est, al mattino, bel tempo su tutti i settori. Nel pomeriggio aumenta la nuvolosità ad iniziare da Alpi e Prealpi, con temporali in estensione alle pianure prima di sera. Ventilazione moderata da sud, temperature pressochè stazionarie.

CENTRO
Condizioni di bel tempo su tutti i settori. Qualche nube sulla Sardegna orientale ed un aumento della nuvolosità sulla Toscana in serata, ma senza fenomeni. Ventilazione moderata da ovest, temperature in aumento nei valori massimi.

SUD
Ultimi rovesci al mattino tra Puglia, Calabria ionica e Sicilia settentrionale, in via di attenuazione durante il giorno. Pomeriggio decisamente piu soleggiato ovunque, salvo addensamenti nelle zone interne senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi. Temperature in aumento nei valori massimi.

Tendenza per i giorni successivi: GIOVEDI molto instabile al nord, al centro e sulla Sardegna con rovesci o temporali. VENERDI ancora instabilità notevole sulla Penisola, con temperature in calo. La tendenza vede un tempo maggiormente soleggiato, ma con temperature attorno alle medie del periodo.

 

Autore : Paolo Bonino