00:00 14 Novembre 2010

LUNEDI ombrelli aperti su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia

LUNEDI peggiora al settentrione con piogge sparse sulle nord occidentali. Qualche piovasco anche in Versilia. Nubi anche in Sardegna ma senza piogge, più sole altrove. MARTEDI piovoso su Lombardia e Triveneto. Qualche piovasco anche su Sardegna e regioni tirreniche. Altrove molte nubi ma scarsi fenomeni. MERCOLEDI rovesci su basso Lazio, Campania e nord Calabria. Altrove nubi irregolari ma asciutto e con possibilità di schiarite. Non farà freddo.

Lunedì, 15 novembre 2010
NORD: sul nord-ovest tempo in peggioramento. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio su Liguria, alto Piemonte e bassa Valle d’Aosta. Quota neve attorno ai 2000 metri sulle Alpi. Nel corso della giornata piogge in arrivo anche sulla Lombardia, diffuse sul tratto montuoso. Ventilazione moderata meridionale su Liguria ed arco alpino, debole orientale in pianura. Mar Ligure mosso. Temperature massime in modesto calo. Sul nord-est cielo nuvoloso quasi ovunque. Qualche precipitazione in serata su Trentino occidentale e alto Veneto. Deboli nevicate oltre i 2200 metri.  Ventilazione orientale, tendente a ruotare a sud-est sull’Emilia Romagna. Mare Adriatico poco mosso con moto ondoso in aumento. Non farà freddo.

  
CENTRO: su Toscana e Sardegna nubi in aumento con qualche piovasco possibile dal pomeriggio. Altrove nubi sparse a quote medio-basse, senza fenomeni e con diversi spazi soleggiati possibili. Ventilazione fino a moderata da sud-est sulla Penisola, da sud-ovest in Sardegna. Mari mossi. Mite ovunque. 

 
SUD: bel tempo su tutte le regioni, salvo addensamenti bassi su Sicilia, golfo di Taranto e coste campane, senza conseguenze. Ventilazione debole meridionale, mari poco mossi, con moto ondoso in aumento a partire dai bacini occidentali. Molto mite per la stagione. 

 
Martedì, 16 novembre 2010
NORD: sul nord-ovest cieli chiusi con precipitazioni diffuse su alto Piemonte, Torinese e Lombardia. Neve oltre i 1800 metri. Con il passare delle ore attenuazione dei fenomeni a partire da ovest e sviluppo di qualche schiarita sulla bassa pianura lombarda. Vento debole orientale, a rotazione ciclonica sul golfo Ligure, con mare mosso. Temperature in lieve diminuzione. Sul nord-est al mattino tempo moderatamente perturbato con precipitazioni diffuse e nevicate fin verso i 1800-1900 metri. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. Sull’Emilia Romagna qualche pioggia nella prima parte della mattina, in seguito asciutto con schiarite. Vento debole sud-orientale, mare Adriatico mosso soprattutto al largo. Possibile acqua alta a Venezia. Temperature in lieve diminuzione.

 
CENTRO: al mattino cieli chiusi con qualche piovasco sulle regioni tirreniche, Umbria e ovest Sardegna. A seguire passaggio a tempo asciutto, con possibilità di schiarite su Umbria e Marche. Vento moderato di Libeccio sulla Penisola, Maestrale in Sardegna. Fino ad agitati i bacini circostanti l’Isola, molto mosso il Tirreno, più tranquillo l’Adriatico. Temperature in lieve calo in Sardegna.

  
SUD: transito di addensamenti nuvolosi estesi, con qualche piovasco in Campania al mattino, su Calabria, est Sicilia, Puglia e Materano nel pomeriggio. A tratti qualche breve schiarita possibile. Vento meridionale, tendente a ruotare a Ponente. Mari mossi, fino a molto mosso il Canale di Sicilia. Temperature in lieve calo.

 
Mercoledì, 17 novembre 2010
NORD: sul nord-ovest al mattino possibili nebbie o nubi basse in val Padana, in successiva dissoluzione. Altrove nubi irregolari, con tendenza a rasserenamenti, specie su Piemonte e Liguria. Vento moderato settentrionale in Liguria, in attenuazione. Mar Ligure mosso al largo, con moto ondoso in calo. Temperature in diminuzione, specie in montagna. Sul nord-est al mattino ultime precipitazioni, nevose sulle Alpi fin verso i 1400 metri. A seguire tempo asciutto e qualche locale schiarita possibile. Sull’Emilia Romagna abbastanza soleggiato, ma con banchi di nebbia lungo il corso del Po. Vento debole o assente, mare Adriatico tranquillo. Temperature in calo, specie in montagna.

 
CENTRO: su Toscana, Umbria e Pesarese poco nuvoloso e asciutto. Sugli altri settori da nuvoloso a molto nuvoloso, con piogge sparse, a carattere di rovescio sul basso Lazio. Neve in Appennino oltre i 1600 metri. Vento a rotazione ciclonica con perno sul Tirreno centrale, anche moderato da Ponente in Sardegna, con mare molto mosso. Temperature in lieve generale calo.

 
SUD: nuvolosità irregolare, spesso compatta, con rovesci su Campania e Cosentino tirrenico. Altrove in prevalenza asciutto. Neve in Appennino oltre i 1800 metri. Qualche schiarita su Salento, Calabria ionica e centro-est Sicilia. Vento moderato da sud-ovest, mar Tirreno molto mosso, mossi gli altri mari, l’Adriatico solo al largo. Più freddo. 

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI e VENERDI condizioni di generale instabilità con qualche pioggia occasionale, meno probabile lungo l’Adriatico. La tendenza successiva vede un nuovo possibile peggioramento per SABATO 20 a partire da nord-ovest.
 

Autore : Luca Angelini